rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport Sezze

Ginnastica ritmica, tra impegno e passione pronta a ripartire la “Ritmicando Setina”

Prenderanno il via il 15 settembre i corsi dell'associazione di ginnastica ritmica attiva nel territorio di Sezze; tante le conferme e grandi le novità per un anno che si preannuncia ricco di importanti obiettivi

Pronti via, si riparte: iniziano oggi, martedì 15 settembre, i corsi per il nuovo anno dell’Asd Ritmicando Setina, l’associazione operativa ormai da cinque anni nel panorama della ginnastica ritmica provinciale.

Un nuovo anno che si preannuncia già ricco di importanti obiettivi, da vivere tra passione e grande impegno, tra conferme e significative novità per la società attiva nel territorio di Sezze.

Ne è convinta la responsabile tecnica Cinzia Viola - tecnico regionale e giudice di 2° grado - che alla vigilia di questa nuova avventura appare emozionata e pronta a mesi di lavoro con le sue giovani ginnaste che vanno dai 3 fino ai 17 anni. Insieme a lei le altre istruttrici - tutte ex ginnaste - che compongono lo staff tecnico della Ritmicando Setina: Alessia Malafronte - istruttore e giudice 2° grado -, Martina Perotti - tecnico regionale e giudice - e la giovane Federica Trulli, che affiancando le colleghe più grandi sta ultimando gli studi per diventare istruttrice.

Ci sarà molto da fare anche quest’anno con le numerose bambine che, scarpette e attrezzi in mano, sono già pronte a tornare in palestra e che anche quest’anno andranno a comporre i diversi gruppi che si alleneranno nelle due strutture dell'I.c. Piagge Marine e del tendone tensostatico di via Roccagorga.

L’attività della Ritmicando Setina, come spiegano dall’associazione, parte da una propedeutica di base, con giochi di ritmo e percorsi motori, passando per lo studio dei  “brevetti tecnici”, fino ad arrivare alla preparazione di gare promozionali, organizzate da vari enti di promozione sportiva.

Ma le grandi novità di quest’anno saranno la nascita del settore agonistico e il tesseramento con la Federazione Ginnastica d’Italia. 

La Ritmicando Setina è pronta, quindi, a mettersi a lavoro per il raggiungimento degli obiettivi che l’associazione si pone, primo fra tutti “quello di crescere come realtà sul territorio per contribuire alla valorizzazione dello sport come elemento fondamentale nella crescita di ogni persona - commenta Cinzia Viola -. Sin dalla nascita della nostra associazione, abbiamo sempre fatto nostra la volontà di offrire alle bambine un posto dove poter crescere valorizzando se stessi e condividendo esperienze forti con un gruppo di persone con la stessa passione per la ginnastica ritmica”.

Ma non possiamo certo tralasciare quelli che sono gli obiettivi sportivi: la Ritmicando Setina quest’anno parteciperà a gare federali “dando la possibilità alle bambine di confrontarsi e di crescere in questa disciplina, insegnando loro il rispetto delle capacità di ognuna e cercando di dare loro tutte le possibilità che meritano”.

Per informazioni sulla società, i corsi e le iscrizioni è possibile consultare la pagina Facebook della Ritmicando Setina o chiamare al numero 347.10.44.838.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ginnastica ritmica, tra impegno e passione pronta a ripartire la “Ritmicando Setina”

LatinaToday è in caricamento