rotate-mobile
Sport

“Il Basket contro la criminalità”: incontro con il presidente del Senato Pietro Grasso

L'evento a Latina organizzato dall'associazione Euro Sport Event; al presidente Grasso, che presenterà anche il suo libro, sarà consegnato il premio "Umanità e Cordialità nella Politica". A seguire la presentazione dell'edizione 2017 del Torneo Tosarello

Il presidente del Senato Pietro Grasso sarà a Latina il prossimo martedì 27 giugno per partecipare all’evento organizzato  dall’associazione sportiva dilettantistica Euro Sport Event da titolo “Il Basket contro la criminalità”.  

L’obiettivo della conferenza - che si terrà alle 11 presso la sala congressi dell’Hotel Europa -, spiegano in una nota gli organizzatori, “è favorire nei ragazzi/e una cultura della legalità, dell’onestà e del rispetto delle regole, dentro e fuori il rettangolo di gioco”. La manifestazione prevede anche lo svolgimento di una partita (senza risultato finale: tutti vincitori) con squadre giovanili miste (maschi e femmine insieme). La presenza femminile, unita insieme a quella maschile, è espressione di pari opportunità anche nello sport.

Nel corso dell’evento il presidnete del Senato Pietro Grasso presenterà anche il suo libro “Storie di Sangue, Amici e Fantasmi. Ricordi di mafia”, con la prefazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella - una copia sarà anche donata a tutti i cestisti presenti all’evento -. e riceverà il Premio speciale “Umanità e Cordialità nella Politica” con la maglia da gioco celebrativa dell’evento.

Interverranno per i saluti istituzionali: il sindaco Damiano Coletta e il prefetto Pierluigi Faloni.

Alla conferenza, infine, sarà presente una delegazione di giovani minorenni non accompagnati ospiti del Centro Residenziale “La Pergola” di Cisterna di Latina, una struttura d’eccellenza in Italia nell’accoglienza dei giovani migranti. “La loro presenza all’evento rientra nello spirito del Comitato Organizzatore di favorire l’inclusione sociale e l’integrazione dei giovani migranti nel territorio contro ogni forma di discriminazione”. Ai giovani verrà donata una fornitura di materiale sportivo dall’Associazione Onlus Tendi La Mano AIPOM di Latina, attiva nella prevenzione e nella cura delle patologie osteometaboliche. 

Modera l’evento il giornalista Marco Tosarello (Euro Sport Event), promotore dell’iniziativa.

IL TORNEO TOSARELLO - Nella seconda parte della conferenza è invece in programma la presentazione del Torneo di Basket “Tosarello” che si terrà dal 1 al 15 luglio, presso l’Arena di Piazzale Prampolini. Prevista la partecipazione di 250 atleti/e suddivisi nelle categorie Elite (over 18) Trofeo Cuomo e Junior (under 18) Trofeo Studio Medico Nascosa con squadre sempre miste (maschi e femmine insieme).

Obiettivi della manifestazione, spiegano gli organizzatori, “promuovere, attraverso la pratica sportiva della pallacanestro, la diffusione dei valori dello sport come momento di crescita sociale e culturale. Ogni anno viene assegnato il Premio Fair Play dalla Famiglia Cuomo al giocatore che ha dimostrato di saper trasmettere in campo e fuori i veri valori dello sport. La promozione delle politiche di integrazione è un elemento prioritario per favorire la convivenza dei cittadini italiani e stranieri, nel rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione italiana, e per consentire allo straniero di partecipare alla vita economica, sociale e culturale della società. Lo sport, grazie ai valori che lo animano, può svolgere un ruolo trainante nei processi di integrazione e contribuire in modo efficace a diffondere la cultura del rispetto e della convivenza fra persone provenienti da culture diverse. Le naturali differenze di origine, di colore, di lingua e di cultura sono fondamentali per accrescere ed arricchire il singolo individuo. Con questi principi il torneo ha il patrocinio dell’UNAR, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali”.

Obiettivo anche quello di favorire la formazione e la valorizzazione di giovani sportivi in tutto il territorio della provincia di Latina e regionale, allo scopo di valorizzare l'immagine tecnica, sportiva e sociale del movimento cestistico anche in ambito nazionale.

EVENTI ACCESSORI - Verranno presentati altri 5 eventi che si svolgeranno durante l’arco della kermesse:

“Il Basket contro la violenza sulle donne”: fermiamo l’orrore dei femminicidi, degli abusi, dei soprusi, dei maltrattamenti e delle discriminazioni.

“Basket in carrozzina” perché lo sport non conosce mai barriere.

“Sport & Salute: alleati per sempre” a cura di Studio Medico Nascosa.

“Scuola & Sport: binomio vincente” con l’Agenzia Formazione e Lavoro di Latina.

“Vivi in campo e fuori i valori dello Sport” a cura di IN’s Mercato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Il Basket contro la criminalità”: incontro con il presidente del Senato Pietro Grasso

LatinaToday è in caricamento