rotate-mobile
Sport Latina Lido

Lido di Latina, il kitesurf protagonista dell’estate pontina

Anche per quest'anno gli appassionati dello sport acquatico avranno a disposizione un tratto di spiaggia dedicato al lido di Latina e la possibilità di iniziare dei corsi per imparare questo sport

Anche quest’anno avranno a disposizione una spiaggia dedicata al lido di Latina dove dare sfogo alla loro grande passione in completa sicurezza e senza il rischio di incorrere in multe salate o addirittura al sequestro dell’attrezzatura.

Sono gli appassionati di kitesurf che anche per questa estate potranno contare su un tratto di lido a loro “riservato”. Il Comune di Latina, infatti, ha concesso una kitebeach della lunghezza di sessanta metri a Capoportiere da utilizzare anche come canale d’uscita per raggiungere la distanza obbligatoria dalla riva di 250 metri.

L’utilizzo della kitebeach, l’unica su tutto il litorale, è libero per tutti gli appassionati dotati però di una assicurazione per la responsabilità civile: un ulteriore passo verso la sicurezza e la tutela di chi pratica questo sport e degli altri bagnanti.

La gestione della spiaggia è stata affidata all’Associazione Kitesurf Italiana, presieduta dal maestro Antonio Gaudini, che si occuperà dell’assistenza, della sicurezza e del rispetto delle regole all’interno della kitebeach.

“Ringrazio le istituzioni cittadine – dichiara il presidente dell’Associazione Kitesurf Italiana Antonio Gaudini – per averci concesso questo spazio per svolgere in libertà e sicurezza questa affascinante disciplina sportiva che conquista sempre più appassionati del vento, del mare e della natura. Questo sport ha trovato nel lungomare di Latina una delle location più importanti d’Italia, grazie alle favorevoli condizioni del vento,  in grado di attrarre praticanti da tutta la penisola durante tutto l’anno. Grazie al kitesurf la Marina di Latina si popola di sportivi e di colori anche in inverno creando le condizioni per un movimento economico importante”.

Il kitesurf a Latina ha conosciuto una crescita esponenziale grazie ad una attività di oltre 15 anni svolta dalla stessa associazione (che ha sede in via Lungomare 30) che, sotto la guida del maestro Gaudini e di istruttori federali, ha insegnato le tecniche di questo sport a centinaia di appassionati, dai bambini di 10 anni agli adulti letteralmente conquistati dalla sua spettacolarità.

“Il corso per imparare infatti è abbastanza semplice e rapido - concludono dall’associazione -, si svolge in sei lezioni, una teorica sui venti e i termini tecnici, e cinque pratiche per imparare a manovrare la vela e poi a coordinare i movimenti sulla tavola da surf. Tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questa attività per una estate dinamica e sportiva possono consultare il sito www.kitesurflatina.it oppure telefonare al numero 339.4442845”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lido di Latina, il kitesurf protagonista dell’estate pontina

LatinaToday è in caricamento