rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Giocagin 2019: un successo al PalaBianchini. L'evento dedicato a Nocera e Nardi

Spalti pieni al palazzetto di Latina per la due giorni dedicata allo sport, a cui hanno preso parte 764 atleti della provincia e non solo

Spalti pieni al PalaBianchini n occasione della manifestazione Giocagin 2019, la Festa delle Ginnastiche che ha visto esibirsi,  sabato 9 e domenica 10 marzo, 764 atleti. L'evento, organizzato dalla Uisp di Latina è stato dedicato allo storico presidente Uisp Natalino Nocera, recentemente scomparso, e al tesserato Daniele Nardi che ha perduto la vita durante una spedizione sul Nanga Parbat.  Uno spettacolo che ha coinvolto scuole e associazioni sportive, della provincia e non solo. Una grande vetrina che è stata introdotta appunto dal ricordo di Natalino Nocera, venuto a mancare lo scorso 25 dicembre: ha parlato di lui in apertura di manifestazione il presidente del comitato territoriale Domenico Lattanzi, e al suo discorso ha fatto seguito un lungo e caloroso applauso che ha testimoniato tutto l’affetto e la stima dell’intero ambiente sportivo per il fondatore dell’Uisp di Latina. Sabato c’era però un altro  personaggio al quale dedicare applausi ed emozioni, proprio nel giorno dell’ufficializzazione della triste notizia arrivata dal Nanga Parbat:  Daniele Nardi, amico di famiglia per tutti i componenti del Comitato. Andrea Giansanti e Domenico Lattanzi, rispettivametne presidente regionale e presidente provinciale dell’Uisp, hanno espresso cordoglio e vicinanza alla moglie, al figlio e ai genitori dell’alpinista di Sezze, La notizia dell’interruzione delle ricerche sul Nanga Parbat, in Pakistan, è arrivata infatti proprio durante lo svolgimento del Giocagin.

Latina, un successo l'evento sportivo Giocagin 2019

“Ringrazio tutte le associazioni che hanno contribuito alla bellissima kermesse - ha dichiarato Lattanzi Una perfetta organizzazione curata dalla professoressa  Eleonora Mancini con la preziosa collaborazione  delle insegnanti Anna Lungo, Marina Massetti ed Elisa Morazzano. Doveroso ricordare anche l’Amministrazione comunale e gli sponsor che ci permettono tutto questo: Icar Renault, Sport 85 e Mapei. Grazie a loro portiamo avanti i nostri eventi e grazie a loro  stiamo organizzando un’importante nuova edizione di Vivicittà, per il 31 marzo”.

La manifestazione si è aperta con 110 bambini della prima elementare della scuola Rodari di Latina, che insieme alle loro maestre hanno presentato una colorata coreografia sulle note di Mama Africa. A seguire El Sol Caliente ha emozionato il pubblico per l’età dei partecipanti, 70 donne tra cui una over 80 e tre uomini. Hanno eseguito una coreografia con energia e un pizzico di ironia,  dimostrando che non c’è limite di età per l’attività motoria. Subito  dopo singolare coreografia di danza e acrobatica di un gruppo di bambini e di adolescenti dell’associazione Girodanza. E’ stato poi il momento  dell’associazione A.S.D. Studio Danza e della polisportiva Pontina  (G.Artistica), alle quali ha fatto seguito un’esibizione a corpo libero dell’Astrea, con 50 bimbe di 5 e 6 anni. Applausi anche per le piccole  protagoniste della G.R. Uisp, per l’A.S.D. La Girandola e per l’istituto comprensivo Velletri nord, preparati dalla stessa insegnante. Giocagin ha offerto una bella ribalta anche alle associazioni di ballo Magia Dance e Marina Dance, mentre grande spettacolo è arrivato con l’esercizio di ginnastica aerobica delle 140 alunne del Manzoni, brave a trattare il tema della diversità come valore: il tutto è stato preceduto dalla lettura di una poesia di Renè Philombe, un inno all’accoglienza e all’inclusione, a pochi mesi dall’anniversario della Dichiarazione 
universale dei diritti dell’uomo. Spettacolare anche il flash mob presentato da 100 alunne del Liceo Classico Alighieri, eseguito sulla colonna sonora del musical Grease. La loro partecipazione è stata possibile grazie al progetto presentato dall’associazione d’@rte Alighieri. Di grande impatto emotivo il finale, con tutti gli atleti in campo sulle note di “We will rock you” dei Queen. Una pirotecnica chiusura all’insegna degli slogan principali dell’Uisp, Sport per Tutti e Solidarietà.

Grande soddisfazione è stata espressa da Eleonora Mancini, responsabile tecnico dell’evento: “Sono molto contenta per la riuscita della manifestazione, per l’elevato numero degli atleti partecipanti, per il pubblico numeroso e per la partecipazione attiva dello stesso fino al termine dell’evento. Le tematiche affrontate e le modalità usate nella preparazione delle coreografie hanno dimostrato una particolare sintonia con le finalità dell’associazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giocagin 2019: un successo al PalaBianchini. L'evento dedicato a Nocera e Nardi

LatinaToday è in caricamento