rotate-mobile
Sport

Pallanuoto Latina: dall'Anzio, arriva l'attaccante cubano Ivan Cardenas

Giocatore di grande esperienza, ha realizzato 42 reti nella scorsa stagione. Soddisfatto il presidente Damiani: "La società ha compiuto un ultimo sforzo per rendere la rosa più competitiva"

Mancava la ciliegina sulla torta, a conferma di una pianificazione strategica iniziata già dal mese di giugno scorso che ha portato alla Latina Pallanuoto giocatori di livello e soprattutto di Latina, per la formazione di una squadra composta da 11/13  giocatori del capoluogo, un progetto che continua senza ostacoli.

Fortemente voluta dal Presidente Damiani in primis, è arrivata la chiusura della trattativa con Ivan Cardenas, attaccante cubano di grande spessore e tanta esperienza maturata sempre ad ottimi livelli, proveniente dalla serie A2 giocata nell’ultimo anno con l’Anzio Nuoto.

Nell’anno passato ha realizzato 42 reti, un atleta che fornisce ampie garanzie a livello di risultati e una buona capacità realizzativa.

CARRIERA SPORTIVA

IVAN CARDENAS FERNANDEZ

41 anni

NATO A Cienfuegos (Cuba)

1987-2001

Centro-Boa ed attaccante nella Nazionale di pallanuoto Cubana e partecipazione ai seguenti eventi sportivi:

  • Giochi Centro Americani (Porto Rico 1989)
  • Giochi Panamericani (Porto Rico 1990)
  • Campionato Mondiale Junior (USA 1991)
  • Giochi Panamericani (Messico 1992)
  • Giochi Centro Americani (Cuba 1993)
  • Campionato Mondiale (Italia 1994)

      Queste le Sue esperienze in Italia:

  • 1997-1998

Campionato Serie A2 con la Rari Nantes Napoli

  • 1999-2003

Campionato Serie A2 con la Lazio Nuoto

  • 2003-2004

Campionato Serie A2 con l’Anzio Nuoto

  • 2004-2007

Campionato serie A2 con il Cosenza Nuoto

  • 2007-2008

Campionato Serie B con l’Acilia

Allenatore categoria Allievi Regionali e ragazzi

Istruttore di nuoto per le persone disabili presso la Piscina Roma 70.

  • 2008-2009

Campionato serie B con l’Anzio Nuoto

Istruttore di Pallanuoto categoria Ragazzi e Campionato Serie B

    -      2009-2011

   Campionato Serie B con l’Anzio Nuoto

   Vittoria Campionato Serie B nel 2011

  • 2011-2013

Campionato Serie A2 con L’Anzio Nuoto

Soddisfatto il presidente Damiani: "Avevo lasciato uno spiraglio per completare la rosa per la prossima stagione, insieme al tecnico abbiamo valutato che, per rafforzare la squadra occorreva un attaccante, ci siamo riusciti, abbiamo chiuso con Cardenas Cubano naturalizzato che ha giocato gli ultimi anni con l'Anzio Nuoto vincendo il Campionato di serie B e poi due stagioni in A2.

La Società ha compiuto un ultimo sforzo economico per rendere più competitiva la rosa ma, allo stesso tempo, mantenere l'impronta di atleti di Latina, abbiamo gli 11/13 di Latina. 

Sono felice di aver concluso con Ivan Cardenas, che molto può dare alla squadra in termini di esperienza, molto può trasferire ai più giovani che gravitano intorno alla prima squadra”, ha commentato.

“A piccoli passi ma decisi, continuiamo il nostro rafforzamento dalla prima squadra al settore giovanile. Mi piace ricordare che, anche nel settore femminile siamo riusciti, in pochi anni ad avere un numero importante di quote rosa, in questa stagione parteciperemo ai campionati Nazionali femminili under 15 ed under 17. Ciò significa che abbiamo un numero importante di atlete, non ci fermiamo qui intendiamo investire nel settore femminile nei prossimi anni”, ha evidenziato il presidente.

“Sono felice in quanto stiamo realizzando quanto dichiarato nel 2011 stiamo realizzando il secondo ciclo della Latina Pallanuoto. Siamo abituati ad essere coerenti trasformando le dichiarazioni di intenti in fatti concreti. Questo è lo stile della nostra Società", ha concluso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallanuoto Latina: dall'Anzio, arriva l'attaccante cubano Ivan Cardenas

LatinaToday è in caricamento