rotate-mobile
Sport

Niente olimpionici a Latina, rinviata a data da destinarsi la Mezza Maratona

L'emergenza nazionale ha indotto l'organizzazione, In Corsa Libera, ad annullare l'evento nazionale Fidal del 15 novembre con i big della specialità. Coletta: "Apprezzo il senso di responsabilità"

Buonsenso

Rientrava, per dirla nel linguaggio dei DPCM,  tra gli eventi e le competizioni sportive riconosciuti di sportivi di interesse nazionale, ma la regola ha lasciato spazio al buonsenso. Ecco perché è stata rinviata a data da destinarsi la Mezza Maratona di Latina in programma per il prossimo 15 novembre 2020. Decisione sofferta da parte dell'organizzazione, la società In Corsa Libera, presa insieme al Comune di Latina e alla Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) alla vigilia di una gara che comporta un lavoro di mesi e che avrebbe visto la partecipazione di podisti olimpionici, i big della specialità. Un percorso su strada di 21,0975 km, che avrebbe dato lustro alla città di Latina, dove la Mezza Maratona si accingeva ad ottenere il riconoscimento internazionale della IAAF- World Athletics per la presenza degli atleti di caratura internazionale. Sarebbe stata una gara a numero chiuso con  numero di partecipanti limitato a 350 partenti e divieto di accesso al pubblico.

Commenti

Davide Fioriello, presidente In Corsa Libera: “Ci tengo a precisare che fino all’ultimo minuto abbiamo creduto di realizzare l’evento che stava diventando qualcosa di veramente importante per la città di Latina con la partecipazione di atleti di livello mondiale ed olimpionici, la cui presenza già ci era stata confermata. L’attività svolta completamente all’aperto, con distanziamento, dispositivi di protezione in partenza ed ogni precauzione, erano già pronti. Così come lo erano a distanza di poco più di una settimana dal via, i premi, le medaglie, le maglie, le mascherine ed ogni attività correlata alla gara. Ma il senso di responsabilità richiesto dalla nostra città – precisa Fioriello –  in comune accordo con il sindaco di Latina Damiano Coletta, ci ha fatto desistere dal metterla in atto. Ora procederemo come previsto dal regolamento della gara, al rimborso delle quote di partecipazione o al congelamento delle stesse per la nuova data. Vogliamo che il tutto abbia la massima trasparenza come da nostro stile, ed è per questo che abbiamo concordato di rimandare a data da destinarsi l’evento, in accordo con Comune e Federazione. Siamo molto dispiaciuti – conclude - ma non demordiamo e tenteremo presto di fissare una nuova data in attesa di tempi migliori”.

Commenta la decisione del rinvio della gara anche il primo cittadino di Latina: “Ho apprezzato il senso di responsabilità – dichiara il Sindaco Damiano Colettadimostrato dal presidente Davide Fioriello e dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera nel comprendere le attuali difficoltà che hanno fatto sì che fosse più opportuno rinviare la gara nonostante la normativa ne consentisse lo svolgimento. In questo momento deve infatti prevalere il buonsenso a tutela del bene comune.  L’Amministrazione sarà felice di poter supportare questa importante manifestazione che speriamo di vedere realizzata il prima possibile con serenità e quel sano spirito sportivo che ha sempre animato la città di Latina”. 

Così la Fidal Lazio, nelle parole del presidente Fabio Martelli che precisa: "Concordo con quanto dichiarato dall’Amministrazione del Comune di Latina ed il presidente Davide Fioriello. La gara avrebbe visto la partecipazione di atleti di altissimo livello, visto il percorso e l’organizzazione impeccabile del comitato organizzativo. Spero si possa rivedere ai nastri di partenza la Mezza Maratona di Latina per confermare quanto detto."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente olimpionici a Latina, rinviata a data da destinarsi la Mezza Maratona

LatinaToday è in caricamento