rotate-mobile
Sport

Gioca nel Rugby Latina ed è ospite del dormitorio: la società regala a tutti il match del Sei Nazioni

La Federazione italiana rugby pagherà i biglietti. In 24 ad assistere alla gara del 16 marzo

Una bella pagina di sport ma anche di inclusione sociale e integrazione. E' l'iniziativa sostenuta dal Rugby Club di Latina e accolta con entusiasmo dal servizio del Centro Accoglienza Notturno di via Aspromonte.

Nel Rugby Latina gioca infatti un ragazzo originario del Camerun che è anche ospite del dormitorio. Proprio dall’amicizia che è nata tra la società del presidente Alessandro Paesante e il giovane sportivo è nata l’idea di organizzare una gita a Roma che coinvolgesse anche gli altri ospiti del dormitorio, per andare tutti insieme ad assistere a un match del Sei Nazioni. La proposta del presidente del Rugby Club Latina è stata accolta dal servizio Can (centro assistenza notturna), che fa riferimento all’assessorato al Welfare diretto da Patrizia Ciccarelli. Sabato 16 marzo dunque gli ospiti del dormitorio di Latina saranno sulle tribune dello stadio Olimpico di Roma in occasione dell’ultimo incontro del Sei Nazioni tra Italia e Francia.

I biglietti (24 in totale) sono stati donati dalla Fir, la Federazione Italiana Rugby, mentre il viaggio sarà a carico del Rugby Club Latina che metterà a disposizione un pullman. "Lo sport è un fattore di forte aggregazione sociale, a tutti i livelli – ha detto il presidente Paesante – e il rugby, con le sue consuetudini e tradizioni, dentro e fuori dal campo, è emblematico da questo punto di vista.  Sarà una grande giornata di festa per tutti noi".

"Questa bella storia – ha commentato l'assessore Patrizia Ciccarelli - dimostra come l’inclusione sia assolutamente possibile e realizzabile. L’accoglienza di persone fragili porta con sé tante possibilità, fa nascere relazioni e ci fa sentire comunità". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioca nel Rugby Latina ed è ospite del dormitorio: la società regala a tutti il match del Sei Nazioni

LatinaToday è in caricamento