rotate-mobile
Sport

Le pagelle di Latina-Salernitana: Scaglia gol e qualità. Garcia Tena errore che pesa

Altra ottima prestazione dell'estremo difensore, decisivo in due circostanze nel corso del primo tempo. Bene anche l'ex Brescia, al di là del gol realizzato. Convincenti anche Corvia e Mariga. Lo spagnolo decisivo in negativo sul gol di Coda

Dopo due vittorie consecutive si ferma parzialmente la corsa del Latina, bloccato in casa dalla Salernitana. Un pareggio giusto per quanto visto in campo, sia in termini di occasioni costruite dalle due formazioni, sia in termini di qualità del gioco. Qualche rimpianto può averlo senz’altro la squadra di Vivarini, passata in vantaggio a inizio ripresa, andata più volte vicina al raddoppio, ma poi incapace di contenere il ritorno della Salernitana e colpire di rimessa. Il pari di Coda a otto minuti dal termine ha avuto il sapore della classica doccia fredda. Un’altra chance sciupata tra le mura amiche, dove il Latina, pur non perdendo mai, ha già lasciato punti per strada in 5 occasioni.

Le pagelle dei nerazzurri

Pinsoglio 7; Brosco 6 (43’st Paponi s.v.) Dellafiore 6,5 Garcia Tena 5; Bruscagin 6,5 Bandinelli 6 (35’st Rocca s.v.) Mariga 6,5 Di Matteo 6,5; Scaglia 7 Corvia 6,5 Acosty 6 (25’st D’Urso 5,5). A disposizione: Tonti, Regolanti, Coppolaro, Gilberto, Rolando, Amadio. All. Del Fosco (Vivarini squalificato) 6

Pinsoglio 7 – Due interventi salvifici, il primo dei quali è davvero prodigioso. Nulla può sulla zampata sotto porta di Coda.

Brosco 6 – Buon rientro dal primo minuto. Poche sbavature e buone chiusure (43’st Paponi s.v.)

Dellafiore 6,5 – Solito padrone della linea difensiva. In tutta la gara perde un solo contrasto.

Garcia Tena 5 – Come a Vicenza, gli scappa un errore ma grave. E se con i biancorossi Pinsoglio rimediò parando un rigore, stavolta la sua marcatura tenera su Coda causa il gol del pareggio.

Bruscagin 6 – L’innesto di Brosco causa il suo avanzamento a centrocampo. Tiene la posizione, senza spingersi più di tanto. Chiude da esterno destro in difesa quando Vivarini passa al 4-4-2.

Bandinelli 6 – Da frangiflutti funziona bene, ma becca un giallo che un po’ lo limita. E nella ripresa l’arbitro lo grazia dal possibile rosso (35’st Rocca s.v.).

Mariga 6,5 – Dominatore e trascinatore, soprattutto nell’assalto finale, quando con un paio di strappi dà il via all’azione.

Di Matteo 6,5 – Spinge con continuità e qualità, stravincendo il duello con Improta.

Scaglia 7 – Ingaggia un duello personale con Terracciano che l’estremo difensore campano vince nel primo tempo. Nella ripresa segna un gol facile facile, e continua a essere tra i più pericolosi. Come esterno destro d’attacco il suo contributo sale di livello in maniera evidente.

Corvia 6,5 – Non segna, ma fa sentire come sempre la sua presenza in attacco. Cresce la forma e con essa la qualità delle sue prestazioni. Assistman involontario sul gol di Scaglia.

Acosty 6 – Magari perde qualcosina in fase realizzativa, ma per come si spende in fase di non possesso, è da lodare (25’st D’Urso 5,5 – Quando la smista velocemente dà sfoggio della sua qualità di palleggio. I problemi sorgono quando indugia troppo palla al piede sciupando delle potenziali ripartenze).

All. Del Fosco (Vivarini squalificato) 6 – Terzo risultato utile consecutivo, imbattibilità interna che resiste, ma anche quinto pareggio in casa su sette gare giocate. I punti persi al Francioni cominciano a essere troppi, anche perché non sempre si può rimediare in trasferta. E sabato prossimo si va a in casa della Spal reduce da tre vittorie di fila.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le pagelle di Latina-Salernitana: Scaglia gol e qualità. Garcia Tena errore che pesa

LatinaToday è in caricamento