rotate-mobile
Sport

Nuoto, corsa, bici: ecco Latina Triathlon. L’obiettivo esaltare il territorio

Presentata nei giorni scorsi la nuova società nata nel solco di una tradizione ultra trentennale nel capoluogo pontino, che ha portato in alto il nome della città grazie alla “triplice”. Presto al via la stagione agonistica

Nuoto, corsa, bici: ecco "Latina Triathlon". E’ stata presentata nei giorni scorsi all’Hotel Tirreno la “Latina Triathlon”, la società targata Maione Store nata nel solco di una tradizione ultra trentennale nel capoluogo pontino, che ha portato in alto il nome della città grazie alla “triplice”.

Una disciplina che vede la combinazione di nuoto, corsa, bici, in cui lo sport diventa impresa fino ad arrivare all’Ironman, la versione estrema del triathlon che prevede 3.9 km di nuoto, 180 di bici e 42 di corsa.

Una competizione alla quale, in provincia, possono raccontare di aver preso parte i vari Roberto Pistilli, Mario Merolla, Alberto Spagnoli e Alberto Di Lorenzo. “Un idea che nasce da un gruppo di amici, accomunati dalla passione e l’esperienza – ha raccontato il presidente Benedetto Faralli – dove lo spirito di aggregazione è il presupposto di partenza.

Ben oltre l’agonismo, che sarà il filo conduttore alla base dei risultati. Nostro obiettivo è l’esaltazione del territorio, la cui struttura è ideale per ospitare gare di triathlon ad alti livelli. Orgogliosi di essere di Latina”. 

“Diventare triatleta significa mettersi alla prova rispetto a grandi sfide – ha dichiarato Alberto Di Lorenzo nel doppio ruolo di vice presidente e atleta –, ma il tuo risultato personale dipende dal lavoro che oggi giorni svolgi con i compagni di squadra, dai quali ricevi e trasmetti la carica. Ringrazio la società per l’incarico, un modo per sentire ancora più mia questa avventura”.

Dal punto di vista tecnico, la Latina Triathlon si affida al coach Alessio Grassucci, l’anima della disciplina in provincia. Le ambizioni, le speranze, si coltivano ragionando in termini di squadra: “Una trasferta inizia e finisce a Latina – dice –, si parte e si ritorna tutti insieme. Non esiste farsi trovare ad orario convenuto sul luogo di gara”. Riferimento al settore giovanile: “Guardiamo all’oggi pensando al domani, perché ho sempre creduto nella forza del vivaio”. 

Nel corsa della presentazione sono state ascoltate anche le testimonianze di Alberto Spagnoli e Mario Merolla, altri due Ironman: “Sacrificio e forza di volontà alla base di tutto”, sostengono al’unisono.

latina_triathlon

LA STAGIONE AGONISTICA
Ai nastri di partenza la sfida è articolata su più livelli. Il calendario della Fitri (Federazione Italiana Triathlon) a livello regionale, presenta un calendario di appuntamenti sia nella versione duathlon (corsa, bici, corsa), che triathlon (nuoto, bici, corsa). Per quanto concerne la provincia pontina, il 17 aprile è in programma a Latina una gara di triathlon sprint (750 mt nuoto, 20 km bici,  5 km corsa), mentre il 23 ottobre a Sabaudia sarà protagonista il triathlon olimpico (1.5 km nuoto, 40 km bici, 10 km corsa). Ambita la Forhans Cup, che nelle sue tappe toccherà più punti del Lazio.  A livello nazionale appetibile a Pescara il 70.3 o Half Ironman (1.9 km nuoto, 90 km bici, 21 km corsa) o gli Ironman, come a Maiorca e Vichy. Tra gli attuali tesserati la città austriaca Klagenfurt nel 2014 è stata (come lo fu per Alberto Spagnoli), la tappa dell’Ironman per Alberto di Lorenzo, che ha preso parte a settembre 2015 al 70.3 di Pula insieme a Benedetto Faralli, Alberto Spangoli, Giuseppe Codastefano e Alessio Lucon. Le speranze della Latina Triathlon sono riposte, tra gli altri anche in Andrea Morini, più volte sul podio nel recente passato ai campionati di duathlon, e Valentina Trabucco e Marco Millefiorini già campioni italiani di aquathlon (corsa, nuoto, corsa).

ORGANIGRAMMA
PRESIDENTE: Benedetto Paolo Faralli
VICE PRESIDENTE: Alberto Di Lorenzo
SEGRETARIO-TESORIERE: Giuseppe Codastefano
CONSIGLIERI: Alberto Di Lorenzo, Alberto Spagnoli, Mariacristina Maione, Andrea Morini, Benedetto Paolo Faralli, Giuseppe Codastefano
COACH: Alessio Grassucci

ALLENAMENTI
Nuoto: martedì e venerdì ore 20.40 - 22.00, piscina comunale Latina  
Corsa: sabato ore 12 al Campo Coni
Bici: domenica mattina, ore 8.30, raduno al Car Wash via del Lido

CONTATTI
Alessio Grassucci 328 – 5341836
Maione Store (Via Tiziano, Latina) 0773 – 368960
latinatriathlon@gmail.com
Pagina Facebook Latina Triathlon
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto, corsa, bici: ecco Latina Triathlon. L’obiettivo esaltare il territorio

LatinaToday è in caricamento