Latina Triathlon in festa, lo Sprint al Lido è la "Gara dell' anno 2018"

Riconoscimento FITRI Lazio per il Campionato Regionale. Sul podio donne prima Silvia Merola e terza Elenora Gabriel. Quattro premi di categoria e società seconda classificata

Podio più alto

Latina Triathlon, una società di campioni.

Un 2018 da incorniciare e inserire nella galleria dei ricordi più belli nella storia della società nata per promuovere la triplice nelle bellezze paesaggistiche del territorio pontino.

Il lavoro di un anno, ma è il caso di dire di tre anni ovvero da quando è stata costituita l’Asd Latina Triathlon nel gennaio 2016, è stato coronato dalle premiazioni della FITRI regionale presso la sede della FIDAL in via Flaminia Nuova a Roma.

Il team del presidente Paolo Benedetto Faralli ha fatto il pieno di successi di singoli atleti, squadra e società.

Alla Latina Triathlon è andato il riconoscimento di Gara dell’Anno 2018. La Federazione ha premiato il Latina Lido Triathlon Sprint come miglior gara del Campionato Regionale quanto a organizzazione e gestione dell’evento, che il 13 maggio 2018 ha portato a Latina Lido oltre 300 triathleti.

Un numero enorme per la versione sprint del triathlon (750 mt di nuoto, 20 km di bici e 5 km di corsa), che valorizza l’enorme impegno dello staff, considerato a livello federale il più bravo ad organizzare gare in tutto il Lazio nel 2018.

E nel 2019? Il Comune di Latina, oltre ai complimenti via social arrivati dal sindaco Damiano Coletta, ha già dato l’ok per il prossimo Latina Lido Triathlon Sprint che si terrà il 19 maggio 2019 a Capo Portiere.

Campionesse

La società, fatta di dirigenti – atleti, ha ottenuto grandi soddisfazioni anche sul podio, dopo ore e ore di passione, sacrificio e applicazione durante gli allenamenti diretti dal coach Alessio Grassucci.

Nelle donne la campionessa regionale Age Group è Silvia Merola, “Iron mum”, portabandiera della Latina Triathlon. Medaglia di bronzo per Eleonora “Flipper” Gabriel. Entrambe hanno superato la fiera concorrenza di validissime avversarie, portando Latina in vetta nel panorama laziale.

Ma di Latina Triathlon si parla con orgoglio anche per i piazzamenti di categoria. Sono ben quattro le affermazioni: Alessia “Brontolo” Pontecorvi prima nella S1; Fabio Parlapiano secondo nella S2; Davide Gargani e Alessandro Maiorino rispettivamente secondo e terzo nella M4.

A fronte di questi piazzamenti la Latina Triathon è risultata seconda nella speciale classifica di società.

Un quadro meraviglioso che dà ragione al gruppo che tre anni fa ha voluto dare impulso alla disciplina: “Ci eravamo prefissi – dichiara il presidente Faralli – di promuovere il nostro territorio e ci siamo riusciti alla grande. L’amministrazione comunale ha spostato da subito il nostro intento, il resto lo ha fatto il paesaggio che fa la differenza. Ma essere la migliore gara del 2018 evidenzia la crescita della società, di una struttura che si fa sempre più coesa. I risultati dei singoli sono la naturale conseguenza. Vedo i ragazzi lavorare con grande passione, la stessa di chi magari non arriva al podio, ma ha avuto un ruolo importante nel successo dei compagni di squadra”.

Altre imprese

Il 2018 verrà ricordato anche per le partecipazioni ai 70.3, ovvero il mezzo Ironman (1.8 km nuoto, 90 km bici, 21 km corsa) di Silvia Merola (vice campionessa italiana), Claudio Altobelli, Dario Breccia, Stefano Morelli e la staffetta vinta a Mergozzo da Eleonora Gabriel (nuoto), Alessia Pontercorvi (bici) e Agnieszka Wojtal (corsa). 

Due gli Ironman, finisher nella madre di tutte le gare di questa disciplina (3.8 km nuoto, 180 km bici, 42 km corsa): Alberto Spagnoli e Giuseppe Russo hanno tagliato il traguardo a Zurigo. Per Spagnoli è stato il quarto Ironman, dopo avere condiviso il secondo e terzo con il presidente Paolo Benedetto Faralli (Vichy 2016 e Cervia 2017).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia a Ponza, il 25enne morto è il romano Gianmarco Pozzi. Indagini in corso

  • Coronavirus: 15 nuovi casi nel Lazio, 2 in provincia di Latina. I dati delle Asl

  • Coronavirus: 12 nuovi contagi nel Lazio, nessuno tra i residenti pontini. I dati delle Asl

  • Coronavirus Latina: tornano i contagi, due nuovi positivi in provincia

  • Coronavirus Latina, altri due casi in provincia. Focolaio della movida: al via i tamponi drive in

  • Scavalca il balcone di un’anziana poi si denuda per avere un rapporto sessuale: subito fermato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LatinaToday è in caricamento