rotate-mobile
Sport

Latina Vertical Sprint, è tutto pronto: ai nastri di partenza il 13 gennaio

La sesta corsa sulla Torre Pontina. Simulazione dei vigili del fuoco e visite guidate dall’alto

Saranno un atleta paraolimpico e un vigile del fuoco ad inaugurare la sesta edizione del Reale Mutua Latina Vertical Sprint, il cui start ufficiale è alle 10 di domenica 13 gennaio sulla Torre Pontina, dalla quale sarà possibile ammirare il paesaggio con visite guidate gratuite. Sono queste le ultime novità della corsa sulla Torre Pontina, annunciate nella conferenza di presentazione che si è tenuta al locale New Bleeker a Latina.

Il cerimoniale prevede intorno alle 9 la discesa delle rampe da parte di Haki Doku, l’italoalbanese costretto sulla sedia a rotelle che cercherà di stabilire nuovi record del mondo a dispetto della sua disabilità. Ogni giorno uno sforzo in più per ovviare alle difficoltà, spazzate da grandi soddisfazioni personali come la partecipazione alle Olimpiadi di Londra nel 2012 in handbike.

Arrivo in terrazza-3

Poco prima della partenza, supererà la soglia del portone d’ingresso Mirko Montin, vigile del fuoco del Comando provinciale di Latina, che simulerà un intervento di emergenza percorrendo le scale del grattacielo fino alla terrazza panoramica in tenuta da “lavoro”: dispositivo di protezione individuale con divisa antifiamma, maschera, bombola di ossigeno e stivali. Un carico notevole da gestire con la respirazione, legata all’autonomia della bombola. 

La gara 

Poi saranno “aperti i giochi” con l’inaugurazione ufficiale del Towerruing 2019, il circuito mondiale di corsa sulle vette dei grattacieli di ogni continente. Basta dire Empire State Buildig di New York per fare il nome di una tappa che conferma il prestigio di cui gode anche Latina, unica in Italia ad ospitare simili competizioni a quote superiori a 100 metri. La sfida ai 128 metri di altezza (151 con l’antennone), 38 piani e 737 scalini della Torre Pontina è stata lanciata da atleti provenienti da ogni parte del globo. La novità della sesta edizione è Lan Jin, atleta che arriva dalla Cina, nazione dove il vertical running è particolarmente diffuso, alla stessa maniera del Centro Europa e dell'Est: da qui le partecipazioni dell’austriaco Rolf Majcen o Miroslav Burian, dalla Repubblica Ceca, connazionale e compagno di Lenka Svabikova, detentrice del record assoluto femminile in 4 minuti, 17 secondi e 55 centesimi.

Tra gli uomini il primato appartiene allo slovacco Thomas Chelko, in 3 minuti, 14 secondi e 23 centesimi. I vincitori del 2018 sono stati il bergamasco Fabio Ruga (3 minuti, 25 secondi e 71 centesimi) e Lenka Svabikova (4 minuti, 24 secondi, 76 centesimi), che si è aggiudicata tre edizioni. Nella prima manche partenza singola a distanza di 10/15 secondi. I migliori 10 tempi della prova maschile ed i migliori 5 della prova femminile, si qualificano per la seconda manche. Una griglia di partenza, con un gap di 2 metri stilata in base ai tempi della prima manche. Le manche di finale M e F, verranno fatte partire separatamente. Premiati i primi tre di ogni categoria maschiale e femminile. Premi speciali per chi verrà da più lontano, il gruppo più numeroso, la maschera più simpatica, il miglior team (somma dei migliori 5 tempi ).

Il villaggio 

Il Reale Mutua Latina Vertical Sprint sarà proiettato in diretta su maxischermo  e in streaming sulla pagina facebook, grazie ad regia di telecamere fisse e mobili. Sono ben 11 lungo il percorso.

Un modo per consentire al pubblico di seguire l’evento nel villaggio allestito ai piedi del grattacielo.

Dalle 7.45 sarà possibile raccogliere prenotazioni per le visite dall’alto della Torre Pontina, organizzate gratuitamente dal Centro Turistico Giovanile. L’archeologa Carmela Anastasia guiderà le visite proponendo una prospettiva diversa del territorio pontino. Tra le attrazioni anche le evoluzioni spericolate in bici di Matteo Corvo ed una esibizione di calisthenics del coach Riccardo Casalti

La conferenza 

Il Reale Mutual Vertical gode del patrocinio del Comune di Latina, ed è tappa del Circuito Opes in Corsa Libera 2018-2019. Nasce nel 2014 su idea di Alberto Spagnoli, presidente Latina Runners, Maria Cristina Maione (Maiore Store) e da cinque anni è sponsorizzata eale Mutua, attraverso l’agente Antonio Pierro. Alla conferenza di presentazione ha preso parte anche Fabrizio Di Somma, tecnico della nazionale italiana paraolimpica di ciclismo. “L’uomo ha sempre sognato di volare – ha commentato – e il Vertical Sprint celebra proprio questa aspirazione di volere salire verso l’alto. Dal punto di vista fisico, è un bel test per gli atleti”. Tra i vari contributi, il nutrizionista Pasquale Caramanica ha dispensato alcuni consigli agli atleti presenti per prepararsi al meglio anche dal punto di vista alimentare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina Vertical Sprint, è tutto pronto: ai nastri di partenza il 13 gennaio

LatinaToday è in caricamento