rotate-mobile
Sport

Torna “Latina Vertical Sprint”, la quarta edizione il 22 gennaio. Aperte le iscrizioni

Corsa in salita lungo le rampe del grattacielo Torre Pontina. la competizione è aperta agli atleti dai 18 anni in su, di qualsiasi disciplina sportiva; iscrizioni aperte fino al 18 gennaio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Il 22 gennaio 2017 a Latina tornano le emozioni ad alta quota del Reale Mutua Latina Vertical Sprint, quarta edizione di corsa in salita, Trail, lungo le rampe del grattacielo Torre Pontina. Un percorso di 737 gradini e 38 piani per un dislivello complessivo di 128 metri. Nata da un’idea della Latina Runners, in collaborazione con MAIONE STORE, la competizione è aperta agli atleti dai 18 anni in su, di qualsiasi disciplina sportiva. Importante essere in regola con il tesseramento alla propria federazione di appartenenza, con enti di promozione (sezione Atletica), atleti di società affiliate alla FIDAL a livello nazionale e IAAF per gli atleti stranieri, atleti possessori d RUNCARD. Requisito imprescindibile il certificato medico di idoneità alla pratica sportiva agonistica in corso di validità.

La gara prevede due manche. Nella prima manche si parte uno alla volta, a distanza di 10/15 secondi ed il tempo lungo il percorso sarà calcolato “real time” dai microchip della TDS. Si qualificano per la seconda manche i migliori 10 tempi della prova maschile ed i migliori 5 della prova femminile. La griglia di partenza nella seconda manche, con distanza di 2 metri tra un atleta e l’altro, sarà definita dall’ordine di arrivo nella prima manche e scandita da un semaforo, stile Formula 1. La finali maschili e femminili partiranno separatamente rispetto alla prima manche. 

Per ragioni di sicurezza, la gara si svolgerà a numero chiuso. Verranno premiati i primi 10 assoluti uomini e le prime 5 assolute donne, ed i primi 3 di ogni categoria ( categorie M e F, anni 18-29, 30-39, 40-49, 50-59, 60+). La giuria composta da tre membri del comitato organizzatore può adottare retrocessioni di posizioni o squalifiche per condotte scorrette segnalate da reclamo dei singoli concorrenti e suffragate dai giudici di gara. 

Per iscrizioni (scadenza il 18 gennaio 2017) ed info, consultare il sito www.maionestore.com che riporta il programma di gara e tutte le indicazioni tecniche e logistiche. Ci si può iscrivere anche sul sito www.enternow.it. Il pacco gara prevede maglia tecnica, medaglia da finisher, barra proteica, caffè di torrefazioni ed altre novità in arrivo. 

Anche quest’anno il Reale Mutua Latina Vertical Sprint fa parte del circuito internazionale Towerrunnig, che dopo la Torre Pontina toccherà altre vette mondiali prestigiose. Una su tutte, l’Empire state Builiding di New York. 

Secondo la tradizione pontina ogni anno si stabilisce il nuovo record, ma in questa edizione sarà dura fare meglio della coppia dell’Est Europeo Thomas Celko e Lenka Svabikova. Lo scorso anno lo slovacco Celko ha registrato in finale il tempo di 3 minuti e 17 secondi. Nella categoria femminile la ceca Svabikova è arrivata in cima in 4 minuti e 16 secondi.  

Partenza alle 10.30 con qualsiasi condizione atmosferica. La giornata sarà allietata da altri eventi nel piazzale della Torre Pontina, che coinvolgeranno i più piccoli in eventi ludici e sportivi, grazie alla collaborazione della Compagnia di Pinco Panco. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna “Latina Vertical Sprint”, la quarta edizione il 22 gennaio. Aperte le iscrizioni

LatinaToday è in caricamento