rotate-mobile
Sport

Latina Vertical Sprint, tra i giganti del mondo

La gara di domenica 22 gennaio presso la Torre Pontina per il quinto anno inaugura la stagione 2017 del circuito mondiale che toccherà le maggiori vette in questa corsa estrema lungo le rampe

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Inizia l’anno nuovo e si avverte più forte l’atmosfera del Reale Mutua Latina Vertical Sprint, la corsa in salita, che fa della Torre Pontina la prima tappa del Towerrunning. Il 22 gennaio per il quarto anno consecutivo i 128 metri, 38 piani e 737 scalini del grattacielo pontino, inaugureranno la stagione 2017 del circuito mondiale che toccherà le maggiori vette in questa corsa estrema lungo le rampe. Basti pensare che il 1 febbraio la più prestigiosa e successiva tappa del Towerrunning Tour sarà la quarantesima scalata dell’Empire State Building di New Work (841 metri, 1576 piani, 86 piani).  Ma nel corso dell’anno si sale tranquillamente sulle cime di Shenzhen in Cina, di Abu Dabi e Dubai negli Emirati Arabi e così a Dallas, Chicago, Hannover, Manchester, Varsavia fino a Gold Coast in Australia.  

Dall’idea della Latina Runners e Maione Store è nata una prova aperta a tutti gli sportivi, non specificatamente podisti, perché lo sforzo deve essere breve e intenso e alla base occorre un allenamento funzionale, in grado di curare la fase aerobica e anaerobica, ovvero  ossigeno e muscoli. Un buon allenamento prevede ripetute sprint alternate a jogging, quindi squatt o affondi, a corpo libero o a parete. Altri esercizi previsti sono lo skip alto e le ripetute a salto. 

Ma l’agonismo è solo una componente del Reale Mutua Latina Vertical Sprint, in cui lo spettacolo la farà da padrone, a partire dalle maschere che gli atleti potranno sfoggiare incuranti dell’appeal o della funzionalità per arrivare sulla terrazza nel tempo più breve possibile. 

Per chi non prende parte alla gara, ma ha il piacere di seguirla, sui monitor allestiti ai piedi della Torre Pontina, saranno proiettate immagini in tempo reale dell’evento, che sarà anche trasmesso in diretta streaming attraverso i canali social del Latina Vertical Sprint. Telecamere mobili consentiranno di immortalare i momenti più suggestivi, fino all’arrivo a 128 metri di altezza, dopo 38 piani e 727 scalini. 

Anche quest’anno la rappresentanza è garantita da Nord a Sud dell’Italia e i diversi saranno gli atleti provenienti dall’estero. E’ pronta, ma verrà mostrata solo in prossimità della gara, la medaglia finisher per chi arriva al traguardo. 

Confermata la formula a due manche. Nella prima partenza, ore 10.30, uomini e donne insieme a distanza di 10/15 secondi. Si qualificano per la seconda manche i migliori 10 tempi della prova maschile ed i migliori 5 della prova femminile. Atleti a distanza di 2 metri l’uno dall’altro, partenza semaforica stile Formula 1. La finali maschili e femminili partiranno separatamente rispetto alla prima manche. Verranno premiati i primi 10 assoluti uomini e le prime 5 assolute donne, ed i primi 3 di ogni categoria ( categorie M e F, anni 18-29, 30-39, 40-49, 50-59, 60+). 

Per info e iscrizioni (numero chiuso, scadenza il 18 gennaio 2017) www.maionestore.com, oppure www.enternow.it. Sono in fase di organizzazione altri eventi, che nell’arco della giornata animeranno il villaggio allestito nel piazzale ai piedi della Torre Pontina. Protagonisti saranno in particolare i piccoli coinvolti in eventi ludici e sportivi, grazie alla collaborazione della Compagnia di Pinco Panco. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina Vertical Sprint, tra i giganti del mondo

LatinaToday è in caricamento