rotate-mobile
Sport

Torna la Marathon Parco dei Monti Aurunci

La manifestazione, giunta alla sua XVII edizione, in programma a Fondi domenica 2 aprile. Tante le novità di quest’anno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Dopo un anno di attesa, torna, il 2 aprile a Fondi, la Marathon dei Monti Aurunci, gara che da l'avvio ai due circuiti Marathon Lazio Ciclo Promo Components e I Sentieri del Sole e dei Sapori. La partenza di questa XVII edizione, organizzata dall' ASD NW Sport Cicli Conte Fans Bike, è prevista alle ore 10.00 circa in Piazza Domenico Purificato e la consegna dei pettorali e del pacco gara si svolgerà nella sala Multimediale Dan Danino di Sarra sabato dalle  ore 16.00 alle ore 20.00 e la domenica dalle ore 7.15 alle ore 9.30. Partenza ore 10:00 circa.

Sono tante le novità in questa nuova edizione. I percorsi sono stati in parte rinnovati. È stato invertito il verso di marcia dei percorsi Marathon e Point to Point per il tratto che nel 2016 andava dal 13° Km al 33° Km. Non ci sarà più il percorso degli escursionisti, ma una pedalata ecologica inferiore ai 20 Km; La Point To Point avrà un’altimetria di 1450 metri e una lunghezza di 44 Km. Il tratto finale di single track di 6 Km, introdotto nel 2016, sarà modificato e reso più scorrevole con delle modifiche. La Marathon avrà un’altimetria di 2150 metri con un chilometraggio di 64 Km, infine, sarà rintrodotta parte della salita delle Pietre Acquare. Un'altra novità riguarda gli iscritti della Marathon. I ciclisti che non raggiungeranno entro le ore 12,45 Monte Vele, situato al 36° km circa, saranno considerati fuori tempo massimo e dirottati su un percorso abbreviato. Varranno posti in classificati in sequenza dietro i bikers che avranno effettuato l’intero percorso Marathon.

Sono tre i percorsi previsti: la Marathon di 64km, con un dislivello totale di 2.150 metri e una grado di difficoltà medio alto. Le salite più lunghe sono previste per 8 km a Sant'Arcangelo e San Vennitto, la pendenza massima sarà del 25% nella salita della Madonna delle Grazie e infine la salita più importante sarà quella del monte Appiolo, 4,5 km. Il secondo percorso previsto è il Point to point: 44 km da affrontare per un dislivello totale di 1450 metri. Grado di difficoltà medio, le salite più lunghe, anche in questo caso, saranno Sant'Arcangelo e San Vennitto. La pendenza massima sarà del 23% lungo la salita della Ripa che è inoltre anche quella più importante, 8 km di strada. L'ultimo percorso previsto è una pedala ecologica aperta a tutti gli escursionisti e i cicloturisti.

Saranno premiati i primi 10 delle 10 categorie Marathon, più gli open con premi federali secondo le tabelle federali, e i primi 7 delle 11 categorie della Point To Point. Per gli escursionisti sono previsti premi ad estrazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la Marathon Parco dei Monti Aurunci

LatinaToday è in caricamento