rotate-mobile
Sport

Maratona di Latina, tutto pronto per la 19esima edizione. Partenza da piazza San Marco

Raduno alle 9.30 in piazza San Marco dove è previsto anche l'arrivo della maratona per le tre diverse distanze previste. Variazione alla viabilità e strade chiuse

E’ ormai tutto pronto per la 19esima edizione della Maratona di Latina in programma per il 18 dicembre nel capoluogo pontino, giorno dell’84simo Natale della città. Splendido lo scenario che farà da cornice alla manifestazione con un percorso tra dune, mare, macchia mediterranea e la zona umida lacustre di valore internazionale di Villa Fogliano.

L'evento, sportivo e non solo, è stato organizzato dall’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti di Latina in collaborazione con il Comune di Latina e con il patrocinio della Regione Lazio e del Parco Nazionale del Circeo.

“Proprio l’attenzione all’ambiente sarà uno dei temi portanti della Maratona, che utilizzerà materiali ecocompatibili per i ristori e consegnerà agli atleti un’unica spugna per gli rinfrescarsi agli spugnaggi intermedi, al fine di evitare che venga gettata nelle aree a tutela” spiegano gli organizzatori.

La Maratona vedrà una partenza unica per le tre distanze previste – la stracittadina di 2 chilometri aperta a tutti, la gara competitiva di 10,5 chilometri e i classici 42 chilometri e 195 metri – fissata alle ore 9,30 da piazza San Marco, dove è previsto anche l’arrivo della manifestazione. “Per la lunghezza del percorso e per la particolarità della manifestazione sono previste interruzioni consistenti della circolazione su via Isonzo da ponte Isonzo alla strada Litoranea, su strada Litoranea da Borgo Grappa all’incrocio con via Isonzo, nonché da quest’ultimo all’incrocio con Borgo Sabotino, sul lungomare da Capoportiere a Rio Martino e da Foceverde a Capoportiere, su via del Lido dall’incrocio con Via Nascosa in direzione mare. Inoltre saranno chiuse al traffico durante il pasaggio degli atleti Via Filippo Ferrazza, Via  Dottori, Via Tosi, Via Modigliani, Viale De Chirico, Via Campania, Via Toscana, Via Trentino, Via dell’Agora, Via Polusca, Via Isonzo, Via Marconi e Corso della Repubblica. Sul lungomare, in particolare, da Foce Verde a Capoportiere la circolazione sarà interdetta dalle ore 10,30 alle ore 11,30 circa”.

PERCORSO E STRADE CHIUSE
Domenica 18 dicembre 2016 Partenza unica: ore 9.30 Piazza San Marco Latina
- Corso della Repubblica, Viale XXI Aprile, Viale Medaglie d’oro, Piazza della Libertà, Via Costa, Via Umberto I, Viale Gramsci, Piazza San Marco (termine stracittadina Km. 2,000) Corso della Repubblica, Via Marconi, Via Isonzo, Via Regione Veneto, (andata e ritorno), Via Isonzo, 
 alla rotonda di Via Isonzo/S.S. Pontina la manifestazione si divide in due:
 1. i partecipanti alla Competitiva di Km. 10,500 proseguono percorrendo: Via Filippo Ferrazza, Via Gerardo Dottori, Via Tosi, Via Modigliani, Viale De Chirico, Via Campania, Via Toscana, Via Trentino, Via dell’Agora, Via Polusca, Via Isonzo, Via Marconi, Corso della Repubblica, Piazza San Marco (arrivo).
 2. i partecipanti alla Maratona di Km. 42,195 proseguono percorrendo: Via Isonzo, Strada Litoranea, Strada Casilina Sud, Strada Lungomare, Strada Colmata la Fossatella, Strada di Fogliano, Strada Litoranea, Strada Zi Maria, Strada della Segheria, Via Isonzo, Via Filippo Ferrazza, Via Gerardo Dottori, Via Tosi, Via Modigliani, Viale De Chirico, Via Campania, Via Toscana, Via Trentino, Via dell’Agora, Via Polusca, Via Isonzo, Via Marconi, Corso della Repubblica, Piazza San Marco (arrivo).
 Arrivo:  Piazza San Marco Latina alle ore: 
- Stracittadina Km. 2,000  il 1° alle ore  9,36 circa
- Competitiva Km. 10,500  il 1°alle ore 10,05 l’ultimo alle 10,45 circa
- Maratona- Km. 42,195  il 1°alle ore 11,50   l’ultimo alle 15,30 circa

“Chiediamo ai cittadini e alla stampa – afferma il direttore generale della Maratona di Latina, Tommaso Dorati – di diffondere quanto più possibile le informazioni relative alla chiusura delle strade e all’interdizione al traffico, al fine di limitare al massimo i disagi, incentivare l’utilizzo di percorsi alternativi per chi si deve muovere in auto e favorire la riuscita dell’evento. Ringrazio sin d’ora tutta la popolazione per la disponibilità, nonché le Forze dell’Ordine, coordinate dalla Questura di Latina, che garantiranno la sicurezza degli atleti sul tracciato”.

LE ISCRIZIONI - “Nonostante l’elevata concorrenza di manifestazioni in Italia sulla classica distanza dei 42 chilometri e 195 metri, l’andamento delle iscrizioni sta ancora una volta premiando l’impegno organizzativo dell’Uisp di Latina. Tra gli atleti che hanno già confermato la partecipazione all’evento c’è il vincitore delle edizioni 2010 e 2012 Marco Romano insieme a tanti appassionati, allettati anche dalla quota d’iscrizione più bassa d’Italia, che darà diritto ad un ricco pacco gara, al pasta party del sabato ed a quello – sempre apprezzatissimo – della domenica dopo la maratona”.
Per ulteriori informazioni sull’evento si può visitare il sito internet www.maratonadilatina.it
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona di Latina, tutto pronto per la 19esima edizione. Partenza da piazza San Marco

LatinaToday è in caricamento