rotate-mobile
Sport

Pallanuoto, Setterosa a Latina: pomeriggio di festa con le ragazze della Nazionale

Amichevole nella piscina di via dei Mille in vista degli Europei di Barcellona. In acqua con il Setterosa anche sette ragazze pontine. Non sono mancati autografi e foto a bordo vasca

Un pomeriggio di festa ieri a Latina che ha accolto le ragazze della Nazionale Femminile di pallanuoto al completo. Le ragazze del Setterosa hanno giocato una partita amichevole nella piscina di via dei Mille in vista degli Europei di Barcellona (14-28 luglio) che, insieme ai Giochi del Mediterraneo a Terragona (22 giugno-1 luglio), rappresentano gli appuntamenti principali della stagione.

In questi giorni il Setterosa è in collegiale al Centro Federale di Ostia e il 14 giugno si trasferirà ad Atene per un common training con la Grecia fino al 17 giugno. Queste le ragazze d’oro nazionali presenti: Elisa Queirolo, Sara Dario, Izabella Chiappini (Plebiscito Padova), Aleksandra Cotti e Vittoria Marioni (Florentia), Giulia Enrica Emmolo (Olympiacos), Rasaria Aiello, Arianna Garibotti, Roberta Bianconi, Valeria Maria Grazia Palmeri (L’Ekipe Orizzonte), Agnese Cocchiere, Giulia Viacava (Bogliasco Bene), Arianna Gragnolati, Giulia Cuzzupè, Federica Eugenia Lavi, Silvia Avegno (Rapallo), Chiara Tabani, Giuditta Galardi, Domitilla Picozzi, Fabiana Sparano (SIS Roma), Giulia Gorlero (Cosenza).  

Il Setterosa a Latina

A sfidarsi in una partita vera ieri due squadre (Italia A-Italia B). Il gruppo è stato completato da sette ragazze pontine che hanno vissuto un esperienza unica nel suo genere, coordinate e guidate dai due coach azzurri, Fabio Conti e Paolo Zizza. Presente all’appuntamento anche l’assessore allo sport del Comune di Latina, Felice Costanti, e l’intero staff di vertice federale della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli (presidente), Giampiero Mauretti (presidente Comitato regionale Fin). Alla fine ha vinto l’Italia A per 14-9. Ma il risultato ha avuto un’importanza secondaria: il coach Conti ha avuto modo di verificare schemi, e stato di forma del suo Setterosa. Tutto il movimento della pallanuoto pontina ha gioito e festeggiato la Nazionale Azzurra e prima della partita non sono mancati i classici autografi e foto a bordo vasca con le proprie beniamine poi in un noto locale della città in una conviviale che rimarrà nel cuore di tutti i partecipanti, festeggiando insieme anche i vent’anni compiuti dell’atleta romana Domitilla Picozzi.

I commenti

Il ds Roberto De Gennaro: “Che bello, e che emozioni! Non capita tutti i giorni di trascorrere del tempo accanto ad atlete vice olimpioniche. Latina Pallanuoto ha portato lo sport ai massimi livelli nella città, per noi è una vittoria enorme che ripaga di tanti sacrifici. Abbiamo fatto vivere alle nostre ragazze momenti da incorniciare, che credo, difficilmente cancelleranno dalla loro memoria”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallanuoto, Setterosa a Latina: pomeriggio di festa con le ragazze della Nazionale

LatinaToday è in caricamento