rotate-mobile
Sport

Pallavolo, si torna in campo: finite le feste per l’Andreoli Latina

Tra qualificazioni ai Mondiali 2014 in Polonia - 5 giocatori convocati dalle nazionali -, e i primi allenamenti in vista della partita dell'8 gennaio contro Ravenna, per i pontini è terminata la pausa natalizia

Feste finite per l’Andreoli. Domani i pontini, reduci dalla vittoria contro Città di Castello prima della sosta natalizia, tornano ad allenarsi in vista del primo match del 2014 contro Ravenna, in programma l’8 gennaio e valida per l’ultima giornata del campionato.

Ma Roberto Santilli può contare solo su otto dei tredici atleti della rosa poiché gli altri sono impegnati nelle rispettive nazionali. La pausa natalizia quest’anno è stata necessaria, infatti, perché dal 3 al 5 gennaio sono in programma le qualificazioni al Mondiale riservate alle formazioni europee a cui non partecipano letre nazioni che hanno già staccato il pass per Polonia 2014: la Polonia come squadra ospitante, la Russia e l’Italia come finaliste all’Europeo.

Sono cinque i gironi dal 3 al 5 gennaio che vedranno impegnate 20 formazioni per sei posti a disposizione. A Opava (CZE) la Bulgaria di Todor Skrimov allenata dall’italiano Camillo Placì se la vedrà con Cipro, Olanda e i padroni di casa della Repubblica Ceca. A Nis (SRB) la Serbia di Sasa Starovic attende nell’ordine Macedonia, Slovenia e Portogallo. Il torneo di Parigi (FRA) si apre con lo scontro tra la Spagna di Sergio Noda e il Belgio di Pieter Verhees che poi se la vedranno con Bielorussia e Francia. A Poprad (SVK) la Grecia di Andreas Fragkos affronterà la Slovacchia, poi Finlandia e Ucraina.

Solo al termine di questi gironi di qualificazione mondiale Santilli potrà avere tutti i suoi uomini a disposizione per mettere a punto la delicata sfida di giovedì 8 gennaio a Ravenna che aprirà un mese pieno di appuntamenti.

Nel frattempo la Cev ha ufficializzato le date degli ottavi di finale di Challenge Cup. L’andata si disputerà come da calendario a Parnu in Estonia mercoledì 15 gennaio alle 20, la gara di ritorno al PalaBianchini mercoledì 22 gennaio alle 20.30.

“Rientriamo dopo cinque giorni di vacanza dove i ragazzi hanno potuto festeggiare il Natale con le rispettive famiglie – ha commentato mister Santilli -. L’obiettivo è lavorare per riprendere subito le condizioni ottimali al livello fisico ‘smaltire il panettone’. Con il nuovo anno inizieremo sulla tecnica per affrontare la ripresa del campionato e l’appuntamento con gli ottavi di Coppa nel miglior modo possibile”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, si torna in campo: finite le feste per l’Andreoli Latina

LatinaToday è in caricamento