rotate-mobile
Sport Prampolini / Via dei Mille

Pallavolo, torna il campionato: Andreoli alla disperata ricerca di punti

Dopo la qualificazione di mercoledì agli ottavi di finale di Challenge Cup, il Latina pensa di nuovo al campionato. Oggi al PalaBianchini ospita l'Altotevere Città di Castello per l'ultima gara del 2013

La parola d’ordine è vincere. Dopo l’emozionante partita di mercoledì di coppa, con l’Andreoli che si è qualificata agli ottavi di finale della Challenge Cup, ritorna in campionato.

I pontini sono alla disperata ricerca di vittorie e di punti e oggi pomeriggio alle 18 ospita al PalaBianchini l’Altotevere Città di Castello per la decima giornata di A1.

Una giornata che si gioca in maniera anomala dato che molte squadre non avranno gli atleti che saranno impegnati dal 3 al 5 gennaio nelle qualificazioni al Mondiale 2014. Saranno impegnate 20 nazionali europee, che per regolamento internazionale, devono avere a disposizione i propri convocati quindici giorni prima dell’evento.

Mancheranno così il tedesco Christian Fromm e il belga Gert van Walle nelle file degli umbri, gli unici due stranieri tesserati, mentre u pontini non potranno contare sull’apposto di Verhees e Skrimov.

GLI AVVERSARI DELL’ANDREOLI - L’Altotevere è alla prima stagione in A1, mentre un’altra società di Città di Castello, la GS Pallavolo, arrivò nella massima serie nel 1991-92, ma poi chiuse i battenti con la retrocessione in B1 due anni dopo. La formazione di Andrea Radici è ancora in corsa per entrare nel tabellone della Coppa Italia che premia le prime otto del girone di andata. Il suo bilancio è di 3 gare vinte se 6 perse a soli due punti da Cuneo. Radici, con le assenze di Fromm e van Walle, è costretto a schierare un sestetto tutto italiano presumibilmente con Corvetta in regia e al posto del belga Carminati o Sartoretti, l’azzurro Piano e Rossi al centro, Massari e Dolfo di banda, Tosi libero


IN CASA ANDREOLI - Santilli non potrà contare su Skrimov e Verhees, quindi potrebbe schierare Sottile in regia e Starovic opposto, Gitto e Candellaro centrali, Noda e Fragkos schiacciatori, Rossini libero, con gli altri pronti a subentrare.

GLI EX IN CAMPO - Due gli ex ed entrambi nelle file dei pontini: Rossini nel 2010-11 e Noda nel 2011-12.

LA DICHIARAZIONI - Roberto Santilli: “È  una partita in cui mancheranno due stranieri per entrambe le parti, ovviamente per loro questa è una situazione più limitante. È una gara per noi importante, perché dobbiamo vincere. Veniamo da un risultato positivo in Belgio, dove abbiamo superato il turno di Coppa. Abbiamo invertito la tendenza rispetto alle gare in campionato, pur giocando male siamo riusciti a raccogliere al golden set, chiudendolo a nostro favore. Vediamo con positività la partita di domenica con la speranza che la squadra ha cambiato ritmo”.
Sergio Noda: “Veniamo da una qualificazione in Coppa conquistata in dieci minuti grazie ad un ottimo golden set giocato e condotto dall’inizio alla fine. Anche lo scorso anno abbiamo dimostrato di essere capaci in queste imprese. Ci deve dare la carica per affrontare Città di Castello nella maniera migliore. Per noi questa è una partita fondamentale per riprendere un cammino vincente anche in Campionato”.
Antonio Corvetta: “La partita di domenica è sicuramente una bellissima opportunità per i nostri giovani di farsi vedere in campo e dimostrare il loro valore. È con questo piglio che affrontiamo la sfida contro Latina, una sfida sicuramente difficile, ma il sestetto che metteremo in campo saprà lottare su ogni palla per cercare di giocare la miglior pallavolo possibile e per provare ad ottenere un risultato positivo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, torna il campionato: Andreoli alla disperata ricerca di punti

LatinaToday è in caricamento