rotate-mobile
Sport

Pallavolo, mercoledì di campionato: Ninfa Latina in trasferta a Ravenna

Archiviata la maratona contro Milano, si torna subito in campo: questa sera Latina è impegnata a Ravenna con la Cmc Romagna. Falivene: “Sarà una partita da affrontare con uno spirito diverso da quella di domenica”

Archiviata la maratona di domenica contro Milano, si torna subito in campo: questa sera, 25 novembre, la Ninfa Latina è impegnata a Ravenna con la Cmc Romagna nella settima giornata della SuperLega UnipolSai.

Una gara delicatissima per entrambi i club che cercano punti per entrare tra le prime otto del girone di andata e disputare la Coppa Italia. Guardando oggi la classifica, infatti, si notano già le “big five” che hanno preso un leggero vantaggio sulle inseguitrici, Molfetta a 10, Latina a 8, Monza e Ravenna a 7 inseguono guardandosi le spalle da Piacenza, Padova e Milano.

GLI AVVERSARI DELLA NINFA LATINA - La CMC ha perso tutti e tre gli incontri casalinghi giocati però a Forlì mentre stasera giocherà nella sua Ravenna, nel mitico Pala De Andrè, e le due vittorie sono arrivate in trasferta. Ha iniziato prendendo un punto con Civitanova, poi è stata sconfitta a Molfetta per andare a vincere a Monza, altre due sconfitte casalinghe con Perugia e Trento per poi superare domenica Piacenza.

Ravenna ha cambiato molto rispetto allo scorso anno e si è imbottita di stranieri. Ben sette in rosa di cui solo quattro che il regolamento prevede possano scendere in campo. Sono arrivati gli olandesi Maarten van Garderer e Hidde Boswinkel, il brasiliano Ricardo Perini e il portoricano Maurice Torres “scoperto” da Latina, oltre a Della Lunga e Polo. Confermati i centrali Mengozzi e Ricci, il palleggiatore argentino Zappoli, lo schiacciatore greco Koumentakis e i liberi Bari e Goi. Waldo Kantor è stato confermato in panchina e a Piacenza ha schierato Cavanna al palleggio e Torres opposto, Mengozzi e Polo al centro, Koumentakis e van Garderen di banda con Bari e Goi (difesa) liberi.

IN CASA LATINA - La maratona di domenica con Milano ha dato ancora di più la consapevolezza del carattere di Ninfa Latina che fattasi recupera dal 2-0 è riuscita a vincere al tiebreak 21-19. Camillo Placì in queste prime uscite ha alternato tutti i suoi uomini ed è difficile pronosticare il sestetto che metterà in campo. Contro Milano ha schierato all’avvio Boninfante in regia e Hirsch opposto, Yosifov e Rossi centrali, Sket e Maruotti schiacciatori, Romiti libero, ma ha utilizzato nel corso della gara tutti gli uomini a disposizione.

I PRECEDENTI E GLI EX IN CAMPO - Otto i precedenti in SuperLega tra le due squadre di cui 3 vinti dal Latina e 5 da Ravenna. Il bilancio in Romagna è di 3 vinti dai padroni di casa e uno perso (il 18 novembre 2012: 1-3). Un solo ex in campo Maurice Armando Torres a Latina fino al 5 dicembre 2013.

I COMMENTI

Gianrio Falivene: “Sarà una partita da affrontare con uno spirito diverso da quella di domenica con Milano, dove non mi ha fatto impazzire l’atteggiamento in campo. Ravenna è una squadra della nostra fascia e dobbiamo esprimerci meglio. La cosa positiva è che pur non giocando al meglio, siamo nel gruppo che lotta per la coppa Italia”.
Camillo Placì: “Ravenna è una squadra che sta giocando bene, con tanti bravi giocatori ad iniziare dal palleggiatore argentino Cavanna, all’opposto Torres che lo scorso anno ha fatto un ottimo campionato, per poi passare ai centrali e alle bande senza dimenticarsi del libero Bari che ha tanta esperienza. In tutti i reparti ha bravi giocatori, con tante armi tecniche, ma noi ci siamo allenati per giocare al meglio anche questa partita”.
Andrea Bari: “La partita contro Latina per noi è di fondamentale importanza, per più fattori. In primis dopo la vittoria da tre punti contro Piacenza vogliamo dare continuità ai risultati positivi, in secondo luogo torniamo a giocare a Ravenna una gara ufficiale dopo un anno e mezzo, ci teniamo molto e speriamo che il pubblico ci dia quella spinta in più per poter muovere ulteriormente la classifica. Latina è una grande squadra, sicuramente ci metterà in difficoltà perché mura bene ed è dotata di una buona battuta, sarà dura ma noi ce la metteremo tutta”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, mercoledì di campionato: Ninfa Latina in trasferta a Ravenna

LatinaToday è in caricamento