Giovedì, 21 Ottobre 2021
Sport

Pallavolo, mercoledì da leoni: Top Volley chiamata all’impresa in casa della Lube

Mercoledì 12 dicembre alle 20.30 il recupero della gara rinviata per impegni internazionali della formazione marchigiana

Un mercoledì da leoni quello che attende domani sera, 12 dicembre alle 20.30, la Top Volley Latina impegnata nel recupero della sfida in casa della Cucine Lube Civitanova - rinviato per impegni internazionali della formazione marchigiana -. 

Latina arriva a questa sfida dopo la vittoria (3-1) nel derby laziale con il Sora: in classifica i pontini hanno 13 punti e sono in piena lotta salvezza mentre la Lube veleggia al quarto posto della graduatoria con 21 punti seppur reduce da una sconfitta (3-0) in trasferta a Milano. Periodo complicato per la Lube dopo il cambio della guida tecnica: lunedì scorso Giampaolo Medei ha rassegnato le dimissioni e la Lube le accettate affidando la squadra al secondo allenatore Marco Camperi.  

La Top Volley alla vigilia 

“Sarà una partita complicata contro una squadra di alto livello, ma come dice il nostro capitano siamo abituati a lottare contro tutto e contro tutti sia sul campo sia fuori dal campo virtù che abbiamo mutuato dall’ex sindaco di Cisterna di Latina Mauro Carturan che è riuscito nell’impresa di darci una nuova casa per gli anni a venire superando mille difficoltà mettendo in campo tutte le risorse disponibili ed una grande tenacia nel raggiungimento dell'obiettivo sapendo che si trattava di un bene per la collettività. Noi lo abbiamo ricompensato sul campo dimostrando di avere gli attributi per vincere tre partite di fila perché noi siamo abituati a confrontarci e a vincere sul campo” ha spiegato il presidente Gianrio Falivene. 

Contro la Lube il libero Tosi non sarà a disposizione del coach Tubertini ma sarà comunque al seguito dei compagni di squadra: il giocatore sta recuperando da un guaio muscolare e lo staff medico sta lavorando per farlo tornare a disposizione il prima possibile. Così come accaduto contro Sora al suo posto giocherà Simone Parodi. “Con Sora abbiamo preso punti pesantissimi e questa è la cosa che più conta, l’obiettivo salvezza deve essere sempre al centro del nostro lavoro - ha aggiunto Parodi, bronzo olimpico a Londra nel 2012 - Com’è stato giocare da libero? Esperienza divertente, poi abbiamo anche vinto quindi ancora meglio ma spero che Tosi torni prestissimo in campo”. 

Poi l’attenzione di Parodi si sposta sul recupero della sfida con la Lube, formazione con cui ha giocato. “Sulla carta il pronostico non è sicuramente dalla nostra ma ci giocheremo la partita al massimo, con la consapevolezza di dover provare a fare punti con tutte, anche con squadre con un organico come quello della Lube. Abbiamo costruito delle certezze nei nostri sistemi di gioco e dobbiamo continuare a consolidare quanto di buono abbiamo fatto finora".

Top Volley ricevuta dal prefetto 

Tubertini: “Il cammino per la salvezza è lungo” 

Il coach Lorenzo Tubertini parla del momento che sta vivendo la squadra dopo la vittoria nel derby con Sora. “Ci siamo giustamente goduti la vittoria nel derby perché è giusto così, la partita l’abbiamo preparata bene e abbiamo ottenuto quello che volevamo, ma il percorso è ancora molto lungo e la lotta salvezza è ancora complicata e piena di difficoltà. Per dare un’idea di quello che siamo e di quello che ci aspetta in questa stagione: se a fine stagione dovessimo arrivare quartultimi avremo fatto un’impresa, se dovessimo arrivare terzultimi avremo raggiunto un grande obiettivo, questo perché il livello della Superlega si è alzato vertiginosamente considerando che i nostri attuali 13 punti all’undicesima di andata sono la soglia salvezza dello scorso anno. La cosa che voglio sottolineare è che ho la fortuna di allenare un gruppo di ragazzi splendidi che, nelle difficoltà, stanno dando il massimo e stiamo ottenendo per ora risultati ottimi: dobbiamo fare più punti possibile perché la stagione è lunga e difficile”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, mercoledì da leoni: Top Volley chiamata all’impresa in casa della Lube

LatinaToday è in caricamento