rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Pallavolo, Andreoli a Trento per il recupero della prima giornata

I pontini sabato pomeriggio sfidano i campiono della Diatec Trentino nella partita valida per il recupero della prima giornata. Santilli dovrà fare a meno di Rossini, in nazionale, e del nuovo acquisto Starovic

In campo domani alle 17.30 - in diretta su RaiSport - per il recupero della prima giornata di campionato contro Diatec Trentino.

Per l’Andreoli si chiude in anticipo la pausa nazionale e domani è così chiamata alla difficile trasferta di Trento. Entrambe le formazioni sono infatti chiamate a fare punti ed entrambe dovranno fare a meno dei nazionali impegnati in Giappone – per l’Andreoli il libero Salvatore Rossini -.

Dopo la pausa e con la partita di domani inizia un altro tour de force per i pontini che li porterà a giocare cinque gare in due settimane, dopo Trento, un’altra lunghissima trasferta a Humennè (Challenge Cup), la gara casalinga con Piacenza, la trasferta a Verona e l’arrivo al PalaBianchini di Modena. Aspettando gli esiti della Coppa che potrebbero allungare la serie di due gare a settimana, fino alle vacanze di Natale.

LA PARTITA - Un’altra gara delicata quindi per Latina che dovrà fare punti preziosi per rimpinguare la classifica dopo una partenza non eccezionale con tre sconfitte consecutive, scia negativa interrotta solo con la vittoria casalinga contro Molfetta nell’ultima di campionato. Di fronte lo squadrone di Trento che, anche se ha dato via dei “pezzi grossi”, è rimasta competitiva sia per il campionato che per  Champions. Ne sono testimonianza la Supercoppa vinta ad inizio stagione contro Macerata, i 9 punti in campionato grazie ai successi a Ravenna, con Molfetta e a Cuneo, unica battuta d’arresto la “rivincita” di Macerata, e il tris in champions con Berlino (3-1), Lugano (3-0) e a Smirne (0-3), senza parlare del terzo posto al Mondiale per Club.

GLI AVVERSARI DEL LATINA - Roberto Serniotti, promosso primo allenatore dopo la partenza di Radostin Stoytchev che ha portato con se nell’Halkbank Ankara anche Kaziysky, Juantorena, Raphael e Tzourits, ha riabbracciato l’opposto Sokolov (rientrato dal prestito a Cuneo) e il giovane Michele Fedrizzi e può contare degli innesti di Sebastian Solè, Alexander Ferreira e Donald Suxho. Con le assenze di Emanuele Birarelli e Filippo Lanza potrebbe schierare Suxho al palleggio e Sokolov opposto, Solè e Burgsthaler centrali, Ferreira e Fedrizzi di banda con Colaci libero.

IN CASA ANDREOLI - Roberto Santilli costretto a rinunciare a Salvatore Rossini e a Sasa Starovic (non utilizzabile essendo un recupero) potrebbe riproporre il sestetto vincente contro Molfetta con Sottile in regia e Torres opposto, Gitto e Verhees al centro, Skrimov e Fragkos schiacciatori con l’esordio da titolare di Tailli come libero. Ma sono pronti a subentrare Paris, Michalovic, Candellaro, Noda e DeRocco.

I PRECEDENTI E GLI EX - I precedenti tra le due formazioni nella massima serie sono a favore dei trentini, in 24 gare giocate 17 vinte e 7 perse, se si prendono in esame solo le gare giocate a Trento il bilancio è ancora maggiore 8-2, Latina non a vince Trento dal 6 gennaio 2007 (1-3). Non ci sono ex tra le due formazioni

I COMMENTI - Todor Skrimov: “Trento è una buona squadra anche se ha perso dei giocatori importanti, ma ha mantenuto ugualmente un buon assetto. È un mix tra atleti di grande esperienza e giovani molto interessanti che vogliono mettersi in mostra. Noi dobbiamo esprimerci come l’ultimo incontro con Molfetta e pensare di migliorarci perché credo che Trento sia ancora più forte”.
Daniele Tailli: “Sto lavorando da un po’ di tempo per questa partita, dato che sapevamo dell’assenza si Rossini. Mi sono impegnato molto per arrivare al massimo della forma. Non vedo l’ora di confrontarmi con Trento, sono curioso di sapere a che punto sono con la serie A1. Abbiamo dimostrato che a livello di squadra stiamo prendendo fiducia nei nostri mezzi, so che sono un’ottima squadra ed è molto difficile, ma credo che possiamo farcela a portare a casa dei punti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, Andreoli a Trento per il recupero della prima giornata

LatinaToday è in caricamento