rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Pallavolo femminile B2, la Giovolley Aprilia torna a vincere

Travolto il Volley Cave che perde 3-0 in terra pontina subendo la seconda sconfitta stagionale. Torna alla vittoria invece l’Aprilia, dopo il ko casalingo di domenica scorsa contro il Cagliari, e rimane in scia dei sardi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

La Giovolley Aprilia torna a ruggire. Il sestetto pontino, nella sesta giornata del campionato, si impone nettamente in casa per 3-0 sul Volley Cave che subisce ad Aprilia dopo quella di Cagliari, la seconda sconfitta stagionale. Per la Giovolley arrivano dunque tre punti importanti che cancellano il mezzo passo falso della scorsa settimana, ed infliggono ad un’avversaria alla vigilia molto considerata, una sconfitta pesante nelle proporzioni ma soprattutto nel gioco. Con questa affermazione la formazione del tecnico Federici, rimane sola al secondo posto della classifica generale con 15 punti, preceduta ad una sola lunghezza dal Cagliari vittorioso sul Marino fanalino di coda, mentre il Cave fermo a quota 12, si allontana dalla vetta e scivola in quarta posizione alla spalle del Mazzocchi Fondi vittorioso a Ladispoli.  

LA PARTITA –E’ una Giovolley strepitosa quella che scende in campo al Palagiovolley di Aprilia. Nei tre set vinti, David e compagne hanno avuto un approccio alla gara quasi perfetto,lasciando ad un disorientato Cave solo le briciole. Aggressive, indomite e determinate, le pontine hanno dominato la scena negando alle cavesi la possibilità di reagire, mettendo in crisi il gioco ospite con impeto agonistico e fornendo complessivamente una prova  con poche sbavature anche sotto l’aspetto emotivo.  Ritrovata Iole Carbone, tornata al centro dello schieramento pontino dopo un lungo e fastidioso problema addominale, la squadra di via Monteverdi si presenta subito determinata già dalle prime battute, spinge con decisione dettando i tempi  e ribadisce le sue ferme intenzioni. Frenetico e rabbioso è l’avvio di gara, l’Aprilia mantiene costantemente l’iniziativa(8-5) e il Cave subisce(16-12). La Giovolley gioca a memoria, confeziona combinazioni potenti ed efficaci (21-16), e chiude con autorità il primo set(25-17). Ancora più marcata la differenza nel secondo(25-14) e terzo tempo(25-17),due set senza storia per le ospiti in cui  la Giovolley, implacabile e cinica, costruisce con carattere e continuità la vittoria finale  infilando con disarmante puntualità  le maglie della difesa nemica. Ottima prova della squadra apriliana e del libero  Valentina Scognamillo puntuale e precisa a chiudere ogni varco.

"Abbiamo giocato un’ottima gara -commenta con soddisfazione Federici- siamo stati bravi a spingere in battuta mettendo in difficoltà la ricezione e impedendo al Cave di costruire - conclude il tecnico pontino- sono tre punti importanti che fanno bene al morale in previsione della prossima impegnativa gara di Fondi, dove troveremo una  squadra in salute e molto motivata".

IMPRESSIONI -Troppo poco, quello visto in campo dal Cave per impensierire questo Aprilia, la squadra del tecnico Celeschi  spesso in difficoltà in battuta, in ricezione e nel muro-difesa, fatica a mettere la palla a terra e a rimanere in scia all’avversaria, i meccanismi di gioco funzionano solo a tratti e in modo discontinuo senza  mai dare la sensazione di poter imprimere la svolta desiderata alla gara. E’ stata invece per le ragazze del tecnico Federici, superiori in ogni fondamentale e guidate da una super Annalisa David, una preziosa vittoria, scaturita da una considerevole organizzazione e grande intensità di gioco, soprattutto dalla voglia di riscatto di un gruppo apparso rigenerato, più affiatato e coeso.
Tabellino: Giovolley Aprilia – Volley Cave P.I. RM 3-0 (25-17/25-14/25-17)
GIOVOLLEY APRILIA - 2 Mileno A.- 4 Speranza S.- 8 (C) David A.-10 Borghini M.- 11 Borrelli R.- 13 Manzo A.-14 Carbone I.- 15 Sandretto I.-17 Genna G.- 7 (L) Scognamillo V.- 1° All Federici T.- 2° All La Casella G.-F T. Morgante A.- MD. Casciano A.-DA. Aversa F.
VOLLEY CAVE P.I. RM – 5(C) Allegretti J - 9 Cornlo F.- 4 Di Tommaso M.- 8 Gatto F.- 13 Germini I.-1 Mazzoni D.- 10 Moroni R- 11 Pochini F.- 3 Ruocco M.C.- 18 Sapocchetti T.- 16 Tommassi F. 15(L) Del Rosso M.- 12(L)Grossi C.- 1° All Celeschi R.- 2° All Leone P.- D.A. Saccucci S.
Direttori gara: 1° Arbitro : Tartaglione  Giacomo (Caserta) 2° Arbitro : Aliberti  Roberto (Caserta)
NOTE :  Spettatori 260 – durata set: 25 minuti (1° set), 22 minuti (2° set), 27 minuti (3° set)  Durata effettiva dell’ incontro : 74 ninuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo femminile B2, la Giovolley Aprilia torna a vincere

LatinaToday è in caricamento