rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport Prampolini / Via dei Mille

Pallavolo, al PalaBianchini arriva Modena: Ninfa Latina ospita “la prima della classe”

Altra partita di cartello, la terza consecutiva dopo Lube e Verona, per i pontini che stasera alle 20.30 se la vedranno con Ngapeth e compagni. Mister Placì: "Veniamo da un risultato importante, vogliamo fare un'altra buona partita"

Terza sfida consecutiva con una delle grandi del campionato, dopo Lube e Verona, per la Ninfa Latina che stasera alle 20.30 al PalaBianchini ospita Modena per la 15ma giornata della SuperLega UnipolSai. L’arduo obiettivo per i pontini è quello di limitare i danni contro le dirette rivali per entrare nella griglia dei playoff. Un occhio quindi a Padova-Molfetta e Monza-Milano con Ravenna che fa visita a Trento.

Un’altra gara da cerchietto rosso per gli appassionati della grande pallavolo ormai diventata una classica del campionato dispensando sempre grandi emozioni e spettacolo, tra le quali le semifinali scudetto dello scorso anno. Sarà anche la partita degli ex dato che ben sei hanno vestito la maglia avversaria.

GLI AVVERSARI DI LATINA - Lorenzetti ha a disposizione un organico con grandi individualità e si preparano ad un anno importante impegnati su altri tre fronti dopo la conquista della Supercoppa a Trento: il primo nel fine settimana al Forum di Assago nelle final four di Coppa Italia, poi la Champions dove sono agli ottavi, quindi i playoff scudetto.

Modena comanda la classifica in virtù di 14 vittorie e una sola sconfitta (sul campo di Trento al tiebreak il 22 novembre), mentre in Champions ha chiuso la prima face con 5 vittorie e una sconfitta a Danzica al tiebreak il 21 gennaio. Lorenzetti domenica con Monza ha schierato Bruno al palleggio e Vettori opposto, Lucas e Bossi al centro, Petric e Ngapeth di banda, Rossini libero.

IN CASA LATINA - Ninfa Latina è tornata dalla difficile trasferta di Verona con una vittoria al tiebreak e la consapevolezza di aver giocato una buona pallavolo. Nel girone di ritorno ha vinto tre gare su quattro incamerando 7 punti, meglio di lei ha fatto solo Modena, Civitanova e Trento con 11 punti. Camillo Placì sta alternato tutti i suoi uomini e potrebbe riproporre il sestetto di partenza con Sottile in regia e Hirsch opposto, Yosifov e Rossi centrali, Sket e Maruotti schiacciatori, Romiti libero.

GLI EX IN CAMPO E I PRECEDENTI - Gli ex dalla parte della DHL sono il formiano Salvatore Rossini che dopo le giovanili (2003-05) ha disputato due campionati in maglia biancoblu (2012-14) e Milos Nikic (2009-10), dall’altra parte della rete ci sono Davis Krumins cresciuto nelle giovanili (2005-08) e tornato nel 2013-14, Alen Sket (2013-14), Viktor Yosifov (2011-12) e Camillo Placì (vice di Prandi nel biennio 2009-11).

I precedenti, come detto, sono 30 di cui 10 vinti da Latina e 20 da Modena, all’andata s’imposero gli emiliani in tre set, il bilancio nel Lazio è di 6 vittorie dei padroni di casa e 9 sconfitte.

I COMMENTI

Gianrio Falivene: “Giochiamo con una bella iniezione di fiducia dopo la gara a Verona contro una squadra che vuole vincere tutte le competizioni in cui sta partecipando. Nonostante sia un mercoledì sera, speriamo di riempire il PalaBianchini, in modo che ci dia quella spinta in più come è già accaduto in altre occasioni”.
Camillo Placì: “Sarà una partita bella, contro la prima della classe. Veniamo da un risultato importante, vogliamo fare un’altra buona partita e magari metterci un’altra medaglia sul petto. Noi abbiamo vinto tre partite su quattro nel girone di ritorno e vorremmo continuare con questa marcia. Modena è una squadra piena di fuoriclasse, ha grande qualità che la essere in testa alla classifica e soprattutto gioca un’ottima pallavolo”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, al PalaBianchini arriva Modena: Ninfa Latina ospita “la prima della classe”

LatinaToday è in caricamento