Pallavolo: Latina comanda a muro, cresce in ricezione. I numeri dopo nove giornate

Quando manca solo la gara tra Castellana e Padova, diamo un’occhiata alle statistiche del campionato che vede ancora la Taiwan Excellence svettare a muro. Terza in ricezione dietro a Civitanova e Castellana

Un successo fondamentale, più per l’umore che per la classifica, quello di domenica 26 novembre per la Taiwan Excellence che davanti al proprio pubblico ha superato in tre set la sorpresa della stagione Bunge Ravenna. Con questa vittoria Latina non guadagna posizioni in classifica ma si porta a un solo punto dalla sesta posizione di Piacenza che ha giocato una gara in più. 

La classifica

Nella classifica - al termine della nona giornata manca ancora il posticipo tra Castellana e Padova - si notano tre diversi blocchi: nel primo le tre big che stanno facendo campionato a se, tutte con una sola sconfitta, la capolista Civitanova a 26 (con una gara in più) proprio al PalaBianchini di Latina, Perugia (24) e Modena (23) da Civitanova. Nel secondo blocco sette formazioni in un fazzoletto di punti: guida ancora Ravenna ma ora le distanze da Latina si riducono a 5 punti. Nel terzo blocco Vibo e Monza cercano di riagganciare le altre.

In campionato la Taiwan Excellence è la squadra che ha disputato il maggior numero di set: 39.

Le statistiche dei giocatori

Il miglior marcatore del campionato rimane l'olandese di Milano Nimir Abdel-Aziz con 226 punti, seguito da Paul Buchegger (Ravenna) a 166 e da Dusan Petkovic (Sora) a 165; Sasha Starovic mantiene il quinto posto con 153. Abdel-Aziz è anche il leader negli ace con 36 battute vincenti, seguito da Gabriele Nelli (Padova) 21 e Paul Buchegger 19; Sasha Starovic a 10. Viktor Yosifov (Piacenza) svetta a muro con 36 punti, seguito da Tsvetan Sokolov (Civitanova) a 27 e da un altro ex Pieter Verhees (Vibo) a 26; sesto Sasha Starovic a 21, nono Andrea Rossi a 18. Nei dati della ricezione svetta Erik Shoji con il 41.8% di palle perfette, seguito da Cavaccini (Castellana) 41.3% e Massari (Vibo) 39.7%, sesta posizione per Gabriele Maruotti con il 36,4%.

Le statistiche di squadra 

La formazione con più efficienza in attacco è Civitanova 54% di palle positive che scavalca Perugia 53.9%, segue Modena 52.5%, Latina è 13ma con 44,1%. Negli ace Milano al comando con 75 punti seguita da Ravenna 66 e Padova 62; 12ma Latina 33. Latina svetta a muro con 92 punti, davanti a Piacenza 86 e Civitanova 85. In ricezione Latina rimane al terzo posto con il 31% di positività dietro solo a Civitanova 32% e Castellana 31.9%. Chiudiamo con gli errori dove la Taiwan Excellence rimane la più avara di regali con una media di 5.31 a set, seguono Modena 5.72 e Castellana 5.88.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Latina: lutto nell’Arma dei Carabinieri, muore l’appuntato Alessandro Cosmo

  • Vaccini agli over 80: avviso ai medici di medicina generale. Si parte il primo febbraio

  • Coronavirus: Lazio in zona arancione. Nuove restrizioni anche per la provincia di Latina

  • Coronavirus, Latina e il Lazio in zona arancione: quali i divieti e cosa si può fare

  • Coronavirus Latina, cresciuti i casi di tipo familiare. Al Goretti situazione di “continuativa emergenza”

  • Arma dei Carabinieri, 28 Marescialli della provincia promossi al grado di Luogotenente

Torna su
LatinaToday è in caricamento