rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Pallavolo: Latina in trasferta a Piacenza. Basta passi falsi, obbligatorio vincere

I nerazzurri, dopo le ultime quattro sconfitte consecutive, non possono più sbagliare se vogliono entrare nel tabellone dei play off. Gara difficile quella in programma stasera alle 20.30 in casa dell'LRP Piacenza

Una vera e propria finale, la prima di tre, quella che aspetta stasera la Ninfa Latina in trasferta in casa dell’LRP Piacenza.

Dopo le ultime partite, e le quattro sconfitte consecutive, i nerazzurri sono sprofondati nella parte bassa della classifica e a tre giornate dal termine del campionato non possono più commettere passi falsi se vogliono entrare nel tabellone dei play-off.

Fischio di inizio della partita, valida per la 20ma giornata della SuperLega UnipolSai, stasera alle 20.30 in diretta su RaiSport1 con la telecronaca di Marco Fantasia e il commento tecnico di Claudio Galli.

GLI AVVERSARI DI NINFA LATINA - Si va in casa della “Cenerentola” del campionato con i suoi 7 punti in classifica non ha più la possibilità di rientrare nel tabellone dei playoff e può concentrarsi sullo spareggio per la Challenge Cup. Ma gli emiliani hanno una formazione piena zeppa di campioni che possono mettere in difficoltà chiunque. Hanno all’attivo solo due vittorie nella doppia sfida con Milano, ma hanno rosicchiato set da ogni parte, portando al tiebreak due settimane fa Ravenna.
Piacenza è allenata da Alberto Giuliani e può vantare nel suo organico ex azzurri del calibro di Luca Tencati, Hristo Zlatanov, Manuel Coscione, gli ex Stefano Patriarca e Loris Manià (che non dovrebbe essere della gara dopo l’infortunio nell’ultimo match con Monza) oltre a “O Fenomeno” Samuele Papi per un totale di 798 presenze in nazionale. Ampia anche la batteria di stranieri con l’opposto serbo Drazen Luburic, il palleggiatore portoghese Miguel Rodriguez, gli schiacciatori: l’olandese Thijs Ter Horst e il canadese Gordon Perrin; i centrali: il croato Marko Sedlacek e l’ex Emanuel Kohut. Ultimo arrivo, per rimpiazzare Manià, l’italo-brasiliano Davidson Lampariello. Domenica a Monza, dove ha vinto il primo set, Giuliani ha schierato Coscione al palleggio e Perrin opposto con compiti di ricezione, Patriarca e Tencati al centro, Papi e Zlatanov schiacciatori, Lampariello libero, lasciando in panchina The Horst, Tavares e Kohut.

IN CASA LATINA - Camillo Placì contro Trento ha lasciato a riposo Hirsch e Sket schierando Sottile in regia e Pavlov opposto, Yosifov e Rossi al centro, Maruotti e Tailli schiacciatori, Romiti libero.

EX IN CAMPO E PRECEDENTI - Tre gli ex in campo: Emanuel Kohut (2010-11), Stefano Patriarca (2012-13); Gabriele Maruotti (2012-13) a Piacenza. I precedenti sono 27 di cui 8 vinti dai pontini e 19 dagli emiliani. Il bilancio in Emilia è di 12 gare giocate di cui solo una vinta dai pontini, la prima in assoluto giocata, il 15 dicembre 2002 (2-3).

I COMMENTI

Candido Grande: “Le prossime due partite saranno per noi due finali. La prima a Piacenza, quindi sarà la più importante. Siamo arrivati al momento decisivo della stagione, abbiamo avuto un periodo di buio e ora dobbiamo dimostrare di averlo superato. Con Trento abbiamo dimostrato di poter giocare alla pari con tutti, dopo le due gare con Milano e Ravenna dove non ci siamo espressi al meglio. Una stagione in cui ci sono state anche grandi soddisfazioni. Su questa squadra ci credo, dobbiamo essere carichi e centrare l’obiettivo che ci eravamo prefissi all’inizio: i playoff. È arrivato il momento di dimostrare tutto il nostro valore”.
Martin Blanco Costa: “Sono molto ansioso per la gara contro Piacenza, è una partita molto importante per noi. Sono sicuro che possiamo giocare bene, perché siamo una squadra che sa giocare una buona pallavolo. Vince chi gioca meglio e i ragazzi si stanno allenando molto bene, sono molto fiducioso.”
Samuele Papi: “Nell’ultima partita contro Monza si sono sicuramente visti ulteriori passi in avanti e questo è positivo: dobbiamo proseguire su questa strada, cercando di ripeterci contro Latina. La nostra volontà è quella di vincere provando anche a tenere un bel gioco per più set, dobbiamo provarci a tutti i costi. L’obiettivo su cui stiamo lavorando è quello di migliorare gli automatismi tra di noi in vista soprattutto del girone di Challenge Cup che ci aspetta alla fine della Regular Season”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo: Latina in trasferta a Piacenza. Basta passi falsi, obbligatorio vincere

LatinaToday è in caricamento