rotate-mobile
Sport

Pallavolo, playoff  5° posto: Latina sconfitta da Monza nella prima semifinale

Vittoria al quinto set per la Gi Group che non spegne le speranze di Latina di andare avanti nel torneo che assegna un posto nelle coppe europee per la prossima stagione. Il ritorno il 22 aprile

La Gi Group Monza vince la gara di andata delle semifinali dei playoff per il 5° posto UnipolSai superando la Taiwan Excellence al quinto set. Una vittoria arrivata dopo oltre due ore di partita giocata davanti al pubblico del PalaBianchini che non spegne comunque le speranze di Latina di avanti nel torneo che assegna un posto nelle coppe europee per la prossima stagione: passerà il turno chi domenica prossima vincerà la sfida di Monza; nel caso di una vittoria al tiebreak per il Latina si ricorrerà al golden set.

La partita

La gara è iniziata con un minuto di raccoglimento in ricordo della prematura scomparsa del Presidente (1997-2005) Pietro Cipollari. Yuki Ishikawa, MVP della gara, è stato premiato con un’eccellenza gastronomica del nostro territorio, il Prosciutto di Bassiano, un prodotto del Prosciuttificio di Bassiano che con la sua qualità ha varcato i confini della provincia esportando la bontà e il gusto.

Miguel Angel Falasca schiera Kawika al palleggio e Finger opposto; Buti e Beretta centrali, Dzavoronok e Plotnytskyi schiacciatori; Rizzo libero. Vincenzo Di Pinto risponde con Sottile in regia e Starovic opposto, Gitto e Rossi al centro, Maruotti e Ishikawa di banda, Eric Shoji libero.

PRIMO SET - Muro di Beretta (0-1), ace di Sottile (4-3), errore di Maruotti (7-8), ace di Maruotti (9-8), due muri di Dzavoronok, 9-11 e i pontini chiedono tempo. Ace di Plotnytskyi e contrattacco di Dzavoronok (9-13), ace di Finger e muro di K.Sohji, 11-17 e timeout richiesto da Di Pinto. Muri di Gitto e Maruotti, 15-18 e Falasca chiede tempo. Dentro Savani che mette a segno l’ace del 22-24 e Monza chiede tempo. Si torna in campo con Monza che chiude 22-25.
SECONDO SET - Di Pinto ruota la formazione nel secondo set, contrattacco di Maruotti (2-1), muro di Ishikawa e ace di Maruotti, 7-4 e timeout richiesto da Falasca. Errore di Buti (9-5), muro di Beretta (11-9), muro di Sottile (14-10), dentro Botto, ace di Ishikawa e Monza ferma il gioco. Muro di Beretta, 19-16 e Di Pinto chiede tempo. Contrattacco di Maruotti (21-16), dentro Terpin, contrattacco di Botto (21-18), ace di Starovic (23-18), contrattacco di Ishikawa che chiude il parziale 25-19.
TERZO SET - Terzo set, contrattacco di Maruotti (3-1), errore di Starovic (4-4), contrattacco di Maruotti e ace di Ishikawa, 10-7 e richiesta di timeout da parte di Monza. Muro di Maruotti, 14-8 e Falasca chiede tempo. Dentro Hirsch, contrattacco di Hirsch (16-11), contrattacco di Ishikawa (18-11) dentro Botto, contrattacco di Starovic (20-12), Beretta di prima intenzione, 21-15 e Di Pinto ferma il gioco, dentro Barone. Contrattacco di Dzavoronok ed errore di Gitto, 23-19 e Latina chiede tempo. Contrattacco di Botto (24-21) e Latina si aggiudica il parziale 25-21.
QUARTO SET - Falasca conferma Hirsch, Barone e Botto nel quarto set, muro di Rossi e contrattacco di Ishikawa (2-0), errore di Maruotti (4-4), contrattacco di Botto (6-7), Beretta di prima intenzione, 7-9 e timeout richiesto da Di Pinto. Contrattacco di Hirsch e ace di Dzavoronok, 10-14 e Latina ferma il gioco. Muro di Maruotti (12-14), contrattacco di Ishikawa, 14-15 e tempo richiesto da Falasca. Dentro Plotnytski sul 19-22, contrattacco di Botto (19-23), dentro Savani, ace di Kawika Shoji che chiude il set 20-25.
QUINTO SET - Tiebreak con Savani e Le Goff confermati, contrattacco di Dzavoronok e primo tempo di Barone, 1-4 e timeout richiesto da Di Pinto. Sul 5-8 si cambia campo. Muro di Beretta (5-9), errore di Hirsch, 10-12 e Falasca ferma il gioco. Muro di Beretta che chiude la gara 11-15.

I tabellini

Taiwan Excellence Latina-Gi Group Monza 2–3 (22-25, 25-19, 25-21, 20-25, 11-15)
Taiwan Excellence Latina: Starovic 12, Maruotti 24, Gitto 5, Sottile 3, Ishikawa 20, Rossi 7; E.Shoji (L), Savani 1, Le Goff, Corteggiani. Ne: De Angelis, Huang, Kovac. All. Di Pinto
Gi Group Monza: K.Shoji 3, Plotnytskyi 9, Beretta 14, Finger 6, Dzavoronok 23, Buti 2; Rizzo (L), , Hirsch 6, Brunetti, Terpin, Barone 5, Langlois. Ne: Walsh. All. Falasca
Arbitri: Oranelli, Vagni
Durata set: 28‘, 25‘, 30‘, 29‘, 16‘; totale 2h08’
Spettatori: 782
Latina: battute vincenti 8, battute sbagliate 18, muri 8, errori ,28 attacco 52% Monza: bv 4, bs 25, m 8, e 31, a 53%
MVP: Yuki Ishikawa

I commenti del post gara

Vincenzo Di Pinto: “La qualificazione passa per due gare, è chiaro che vincere sarebbe stato meglio. Ma l’agonismo messo in campo oggi è stato anche se non c’è stata la vittoria. È stata una gara giocata con il cuore. Ora andremo a Monza, il passaggio del turno non è chiuso. Loro sono stati bravi a cambiare in corsa, con Botto che ha dato equilibrio soprattutto in ricezione”.
Andrea Rossi: "Dispiace molto perdere l’utima gara della stagione in casa. Abbiamo lottato, peccato per l’ultimo set. Andiamo a Monza con ka consapevolezza di giocxarcela, abbiamo la possibilità di ribaltare il risultato”.
Iacopo Botto: “Sono entrato e ho fatto il mio. Portiamo a casa questa vittoria e ci prepariamo per la gara di ritorno. Queste gare di fine stagione sono contrassegnate da fasi ate e basse. Noi vogliamo rifarci della stagione che non è stata delle migliori”.
Simon Hirsch: “Stiamo giocando bene. In queste ultime gare abbiamo dimostrato di essere un gruppo unito, solido. Non è stato facile sprintare nel tie-break di fronte ad un avversario come Latina che non molla mai. Però anche questa sera abbiamo saputo tirare fuori la grinta nei momenti che contavano, e questo è stato un risultato sicuramente importante per la gara di ritorno. Vogliamo conquistare questo posto in Europa per chiudere al massimo la stagione. Ora pensiamo a recuperare al meglio in questi due giorni di riposo e a tornare in campo con la stessa grinta domenica prossima”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, playoff  5° posto: Latina sconfitta da Monza nella prima semifinale

LatinaToday è in caricamento