rotate-mobile
Sport

Pallavolo, nuovo allenatore per la Top Volley: Blengini si presenta

Conferenza stampa di presentazione del nuovo tecnico della Top Volley Latina, Gianlorenzo Blengini. Ora si parte da Rossini per formare la squadra. Presidente Falivene: “Obiettivo, riempire il palazzetto”

Dopo l’annuncio ufficiale delle scorse ore, questa mattina è stato ufficialmente presentato il nuovo allenatore della Top Volley Latina, Ginalorenzo Blengini.

Una location importante a fare da sfondo alla conferenza di stamattina come l’aula consiliare del Comune, scelta non casuale “per dare un tono di ufficialità da parte del Comune di Latina – spiega la società -; corre l’obbligo da parte di tutta l’Amministrazione Comunale di sensibilizzare la popolazione su quello che sta facendo la società per la città”.

Assente per motivi personali, il sindaco ha portato i suoi saluti e i suoi ringraziamenti alla società e al presidente Gianrio Falivene che per l’occasione ha fatto gli onori di casa. “Blengini ha poco da essere presentato – ha dichiarato Falivene -, è da molti anni che è nel giro della pallavolo di alto livello prima come secondo e poi come primo. La scelta si sposa bene con la nostra idea di squadra. Una squadra combattiva con il giusto entusiasmo. Una squadra che avrà l’obiettivo primario di riempire il palazzetto”.

Continuano ad esserci nubi sul futuro di questa squadra – ha poi continuato farcendo riferimento alle difficoltà del momento -, bisogna fare degli aggiornamenti settimanali per sapere il nostro budget e muoverci nella campagna acquisti. Una stagione che molte società hanno difficoltà di confermare e lo vedremo solo al termine delle iscrizioni chi ci sarà in A1. Volevo ringraziare Gianluca La Starza, il presidente del Latina Calcio a 5, per le belle parole nei nostri confronti espresse al termine del campionato dopo la loro promozione in A1”.

Ringrazio prima di tutto la società per questa opportunità che mi ha dato – ha dichiarato Blengini. La mia scelta è stata una scelta molto semplice perché mi sono sentito voluto, e questo è importante. Credo che la cosa fondamentale, oltre che recuperare terreno dal punto di vista dei risultati, sarà quello di riempire il palazzetto. Questo in parte dipenderà e prescinderà anche dai risultati, perché fondamentale sarà la mentalità che la squadra dimostrerà di avere in campo.

Sulla mentalità si lavora quotidianamente, non c’è un pulsante per attivarla, ma solo il lavoro giorno per giorno. Partiamo da una base di giocatori sotto contratto che sono una qualità aggiunta. La spina dorsale di una squadra è avere una buona ricezione con un palleggiatore che ha idee chiare, delle mani pensanti. Il palleggiatore lo abbiamo, ora dobbiamo costruire il resto” ha poi concluso il nuovo allenatore della Top Volley Latina.

CHI È GIANLORENZO BLENGINI -  Il tecnico piemontese proviene da due stagioni a Santa Croce in A2 e un triennio a Vibo Valentia in A1, prima di allora è stato il vice di Mauro Berruto a Torino, Piacenza e Montichiari e di Julio Velasco a Piacenza, Modena e Montichiari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, nuovo allenatore per la Top Volley: Blengini si presenta

LatinaToday è in caricamento