rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Pallavolo, scontro diretto per Latina: Top Volley in trasferta contro Milano

Oggi, domenica 27 novembre, i nerazzurri sono impegnati a Busto Arsizio con la Revivre Milano; uno scontro diretto che lascerebbe alla squadra vincente ancora aperta la porta della Del Monte Coppa Italia

Delicata partita quella di oggi alle 18 per la Top Volley impegnata a Busto Arsizio con la Revivre Milano. Ancora una trasferta per Latina, dopo quella infrasettimanale a Perugia, nella dodicesima giornata della Superlega UnipolSai.

Uno scontro diretto che lascerebbe alla squadra vincente ancora aperta la porta della Del Monte Coppa Italia. Sarà importante anche lo scontro diretto tra Vibo-Ravenna, dopo l’anticipo tra Sora e Padova terminato 3-2. A due gare dal termine del girone di andata ci sono ancora sei punti da conquistare con una classifica che vede in sette punti ben sette formazioni.

GLI AVVERSARI - Milano, come Latina, ha all’attivo due vittorie e nove sconfitte. I successi sono arrivati alla prima giornata in casa di Molfetta e alla nona giornata con Padova, due invece i tiebreak persi: con Vibo e a Piacenza. I lombardi, oltre al tecnico Luca Monti, hanno confermato i due palleggiatori Sbertoli e l’ex Boninfante, il centrale De Togni, gli schiacciatori Marretta, l’ex Skrimov e Galaverna (tornato dopo Castellana). Sono arrivati: l’ex Starovic (Verona); Tondo (Reggio Emilia) e Galassi (Club Italia) al centro; Hoag (Parigi, Fra), Nielsen (Waremme, Bel) e l’ex Dennis (Canoas, Bra) di banda; Rudi (Cantù) e l’ex Cortina (Ortona e Maaseik, Bel) liberi. Nel corso della stagione Monti ha dovuto ovviare a parecchie defezioni e nell’ultima gara a Ravenna ha schierato Sbertoli al palleggio e Starovic opposto, Tondo e Galassi al centro, Hoag e Skrimov di banda con Cortina libero. Le ultime notizie danno in forse Hoag e De Togni.  

IN CASA LATINA - Daniele Bagnoli a Perugia si è affidato a Sottile in cabina di regia e Strugar opposto, Rossi e Gitto (Quintana) centrali, Maruotti e Klinkenberg schiacciatori, Fanuli libero utilizzando la rosa per cambi tattici.

GLI EX IN CAMPO E I PRECEDENTI - Molti gli ex dell’incontro: Danilo Cortina (dal 2008 al 2011 e nelle giovanili dal 2003 al 2005), Todor Skrimov (2013-15), Angel Dennis (2003-04), Dante Bonfante (2015), Sasha Starovic (2013-15) dalla parte della Revivre, Daniele Sottile (2015) da quella della Top Volley. Ci sono stati 6 precedenti tra le due formazioni con un solo successo di Milano e 5 di Latina. In Lombardia il bilancio è di 1-2, l’unica vittoria meneghina il 9 febbraio 2016.

LE DICHIARAZIONI

Daniele Bagnoli: “Dobbiamo subito dire che Milano rientra nella fascia delle squadre più abbordabili e di conseguenza sarà una partita molto sentita anche da parte loro, che sono alla ricerca di risultati come noi. Quindi i punti varranno doppi. Sarà una gara difficile contro una squadra che sta attraversando un momento delicato, per quanto riguarda noi, dobbiamo mettere in campo tutte le energie disponibili”.

Luca Monti: “Contro Latina purtroppo non arriviamo nelle condizioni ideali perché abbiamo perso altri giocatori per strada durante la settimana per infortunio e stiamo cercando di recuperarne altri. Non deve essere un alibi e mi aspetto dalla squadra comunque un atteggiamento combattivo e più positivo rispetto alle ultime due uscite. Latina è una squadra ostica, ha una diagonale molto importante composta da Sottile e Fei, due centrali ormai esperti della categoria e due schiacciatori di buon livello. Una gara non semplice anche perché arriviamo da due prestazioni non proprio positive in cui non siamo riusciti ad esprimere il nostro gioco. Abbiamo un po' di pressione addosso e per questo chiedo alla squadra di giocare con sacrificio e di dare tutto quello che può”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, scontro diretto per Latina: Top Volley in trasferta contro Milano

LatinaToday è in caricamento