rotate-mobile
Sport

Pallavolo, Rossini ancora “azzurro”: il pontino convocato in nazionale

Dopo l'ottimo Europeo e la conquista dell'argento, il libero dell'Andreoli tra i convocati dal ct della Nazionale Mauro Berruto per la Grand Champions Cup che si disputerà in Giappone dal 19 al 24 novembre

Salvatore Rossini tra gli azzurri che parteciperanno alla Grand Champions Cup. Il ct della nazionale italiana di Pallavolo, Mauro Berruto, ha annunciato la lista dei dodici atleti che venerdì prossimo 15 novembre partiranno per il Giappone dove dal 19 al 24 saranno impegnati nella Grand Champions Cup. Oltre al libero formiano dell’Andreoli, convocati gli alzatori Baranowicz e Travica; gli schiacciatori Dolfo, Kovar, Lanza, Sabbi, Vettori e Zaytsev; i centrali Beretta, Birarelli e Piano..

Il tecnico piemontese ha così spiegato e commentato le sue scelte: "Purtroppo dobbiamo fare i conti con due atleti indisponibili per motivi di ordine fisico (Parodi e Savani) e con una preparazione al torneo che non esisterà: a causa degli impegni del campionato il nostro ritrovo è fissato direttamente per venerdì pomeriggio a Fiumicino da dove partiremo per il Giappone.

Ma queste due considerazioni - ha proseguito Berruto - nulla tolgono rispetto alla grande opportunità che vivremo con questo torneo che ci permetterà di realizzare uno dei grandi obiettivi che ci siamo deliberatamente posti in queste ultime tre stagioni: il desiderio di giocare contro le migliori squadre del mondo. In Giappone succederà proprio questo e il torneo ci consentirà di proseguire nel nostro percorso di crescita permettendo, dopo la splendida medaglia dell'Europeo di cui nove di questi atleti sono stati protagonisti, di far aumentare la propria esperienza internazionale al nostro gruppo nella sua interezza.

Il rientro di Sabbi e Dolfo dopo la loro esperienza ai Giochi del Mediterraneo e quello di Baranowicz dopo la fase intercontinentale della World League si collocano in questo percorso e sono un riconoscimento all'ottimo inizio di campionato di questi tre atleti. Inoltre la formula del torneo giapponese ci permetterà probabilmente di vedere in campo in modo significativo tutti e 12 gli atleti che ho deciso di convocare. Tutto ciò costituirà per me un banco di prova importante per gettare le fondamenta, con un bel po' di mesi di anticipo, della stagione 2014 che inizierà, come sempre, con il meraviglioso laboratorio della World League e terminerà con uno degli appuntamenti più importanti nella carriera di un pallavolista: il Mondiale di settembre in Polonia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, Rossini ancora “azzurro”: il pontino convocato in nazionale

LatinaToday è in caricamento