rotate-mobile
Sport

Pallavolo, Latina a caccia di un’altra impresa: al via le semifinali scudetto

Dopo aver eliminato i campioni d'Italia della Lube, la Top Volley sogna di bissare l'impresa contro Modena degli ex Rossini e Verhees nella semifinale dei play off. Si parte oggi alle 18 con la prima gara al PalaPanini

La Top Volley sogna di bissare l’impresa  nella semifinale scudetto contro la Parmareggio Modena degli ex degli ex Rossini e Verhees.

Eliminati i campioni d’Italia della Lube, Latina se la dovrà vedere ora con un’altra “grande”: si parte oggi con la prima gara al PalaPanini valida per le semifinale dei play off; si tornerà poi a giocare martedì 28 aprile, ma non al PalaBianchini: la gara casalinga della Top Volley, infatti, si disputerà al Palasport “Città di Frosinone” alle 20.15 in diretta su RaiSport1. L’eventuale bella in programma poi venerdì 1 maggio sempre a Modena.

LA SFIDA - La posta in palio è davvero alta per entrambi i club. Modena cerca una finale che gli manca da 12 stagioni, l’ultima nel 2002-03 persa in gara-4 da Treviso e prima della “rifondazione” della società. Dopo di allora questa è la terza semifinale: nel 2010-11 eliminata in gara-5 da Trento poi diventata Campione d’Italia così come lo scorso anno in gara-3 da Macerata.

Il palmares dei questi ultimi anni del Latina non è da meno: seconda semifinale scudetto dopo il 2011-12 eliminata da Trento nella gara di ritorno, gara che gli aprì l’Europa dove fu due volte finalista in Coppa Cev e Challenge Cup.

GLI AVVERSARI DEL LATINA - Modena è la società più titolata d’Italia con 11 scudetti, 11 Coppe Italia, una supercoppa italiana, 4 Coppe dei Campioni, 3 Coppe delle Coppe, 5 Coppe Confederali e una supercoppa europea. Ha già sicuro un posto nella Coppe europee del prossimo anno avendo vinto la Coppa Italia, ma punta a entrare in Champions da una doppia porta d’ingresso: la finale scudetto o Trento in finale scudetto in virtù del secondo posto nella stagione regolare. Per aprire le porte Continentali invece Latina ha solo la finale scudetto per un posto in Champions.

Modena ha chiuso la stagione regolare al secondo posto con 60 punti grazie a 20 vittorie e 4 sconfitte (a Trento e Macerata all’andata, a Latina e con Trento in casa al ritorno), e ai quarti di finale dei play off ha eliminato Ravenna con due 3-1. E’ guidata dal tecnico Angelo Lorenzetti che  può contare su un organico ben fornito e ben assortito. Al palleggio c’è il brasiliano Bruno i serbi Nemanja Petric e Uros Kovacevic (il fratello dell’ex Nikola), il francese Earvin Ngapeth schiaccitori. L’ex Pieter Verhees, l’azzurro Matteo Piano e Andrea Sala centrali. Altri nazionali come l’opposto Luca Vettori e il formiano Salvatore Rossini ovviamente libero. L’ampia scelta di atleti permette a Lorenzetti di variare il proprio sestetto, nell’ultima gara a Ravenna ha schierato Bruno in palleggio e Vettori opposto, Piano (sostituito da Sala) e Verhees centrali, Ngapeth e Petric schiacciatori, Rossini libero.

IN CASA TOP VOLLEY - Latina ha chiuso al sesto posto la stagione regolare con 41 punti (13 vinte e 11 perse) e ha eliminato i Campioni d’Italia della Lube Treia. Soliti problemi con l’infermeria per Latina, Gianlorenzo Blengini ha vinto a Civitanova Marche con Sottile in regia e Starovic opposto, Rossi e Davis al centro, Skrimov e Urnaut di banda, Manià libero.

GLI SCONTRI DI QUEST’ANNO - Due scontri diretti tra le due formazioni: il 14 dicembre 2014 a PalaPanini vinto dai padroni di casa 3-0, il 15 marzo 2015 al PalaBianchini vinto dalla Top Volley 3-1.

GLI EX IN CAMPO E I PRECEDENTI - Gli ex in campo sono i già citati Salvatore Rossini (2012-14 e nelle giovanili 2003-05) e Pieter Verhees (2012-14) da una parte, Loris Manià (2009-14) e Gianlorenzo Blengini (secondo 2004-06) dall’altra. I precedente tra le due squadre sono 27, 10 vinti dai pontini e 17 dai modenesi, il bilancio al PalaPanini è di 9 gare vinte dai locali e 4 perse.

I COMEMNTI

Tine Urnaut: “Siamo contenti che siamo riusciti a battere Macerata in gara 3, ma questa è già acqua passata. Sappiamo che sarà una gara dura contro Modena. E’ un avversario che sta giocando una pallavolo molto veloce. Hanno una squadra davvero forte. Però noi sappiamo che possiamo giocare contro tutti e lo abbiamo dimostrato tante volte. Andiamo a Modena per dare il meglio e cercare di vincere”.
Sasha Starovic: “Abbiamo ancora nelle gambe la fatica della gara di Civitanova Marche e le ore passate sul pullman, ma sono sicuro che quando scenderemo in campo tutto passerà. Siamo un gruppo molto unito, è questo il segreto della nostra squadra, quando scendiamo in campo dimostriamo sempre la voglia di non mollare mai e lottare fino all’ultima palla”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, Latina a caccia di un’altra impresa: al via le semifinali scudetto

LatinaToday è in caricamento