rotate-mobile
Sport

Pallavolo, si torna in campo: stasera trasferta insidiosa a Perugia per la Top Volley

Alle 20.30 Latina ospite della Sir Safety nel recupero dell'undicesima giornata. Gara importante per entrambe in chiave Coppa Italia: pontini ancora in corsa per entrare tra le prime 12

Si torna in campo dopo uno stop di 10 giorni e la Top Volley è chiamata all’insidiosa trasferta in casa della Sir Safety Perugia. Questa sera alle 20.30 al Pala Evangelisti si gioca la gara valida per il recupero dell’undicesima giornata della Superlega UnipolSai. 

La partita, infatti, è stata posticipata per permettere agli umbri di disputare la doppia sfida dei preliminari di Champions, dove hanno eliminato gli svizzeri dell’Amriswil e quindi si sono qualificati alla fase a gironi.

Una gara quella di stasera importante in chiave Coppa Italia per entrambe le formazioni, anche se con ambizioni diverse: Perugia mira ad entrare tra le prime quattro, per saltare gli ottavi e ospitare i quarti di finale, Latina è in corsa per entrare tra le prime 12 che prenderanno parte alla Del Monte Coppa Italia.

GLI AVVERSARI - In campionato la Sir Safety è in quinta posizione con sette vittorie e tre sconfitte. Sconfitte arrivate negli scontri diretti con la prime: Trento, Modena e Civitanova, ma ha lasciato punti per strada con Ravenna, a Vibo e con Molfetta.  Gli umbri sono stati i veri protagonisti del mercato cambiando otto pedine. Sono arrivati il serbi Mitic al palleggio e Podrascanin al centro, Chermokozhev, Della Lunga, Berger e soprattutto l’ex Zaytsev di banda, Bari e Tosi libero. Mentre sono stati confermati la diagonale De Cecco-Atanasijevic, i centrali Birarelli e Buti, gli schiacciatori Franceschini e Russell. Ha iniziato la stagione con Kovac in panchina ma soprattutto senza il bomber Atanasijevic sopperito spostando Zaytsev opposto. Dopo il tiebreak (vinto) con Molfetta è arrivato Lorenzo Bernardi in panchina e con lui la vittoria in tre set a Monza. Bernardi in quella gara ha schierato De Cecco al palleggio e Atanasijevic opposto, Birarelli e Podrascanin al centro, Zaytsev e Russell di banda, Bari libero, mentre nelle due sfide con l’Amriswil c’è stato il turnover soprattutto in banda dove è stato schierato Berger.

IN CASA LATINA - Latina nelle ultime quattro gare ha centrato due vittorie e un tiebreak perso con Padova. Daniele Bagnoli contro Padova si è affidato a Sottile in cabina di regia e Fei opposto, Rossi e Gitto centrali, Maruotti e Klinkenberg schiacciatori, Fanuli libero utilizzando la rosa per cambi tattici.

GLI EX IN CAMPO E I PRECEDENTI - Molti gli ex dell’incontro: Ivan Zaytsev (2007-08), Luciano De Cecco (2008-09) oltre al ds Goran Vujevic dalla parte di Perugia; Gabriele Maruotti (2014-15) e Fabio Fanuli (2013-16) da quella di Latina. Ci sono stati 8 precedenti tra le due formazioni con un solo successo del Latina e 7 degli umbri (4-0 a Perugia), l’unica vittoria pontina nella prima gara datata 7 ottobre 2012.

LE DICHIARAZIONI

Danger Quintana: “Sono pronto per la sfida a Perugia. Secondo me la squadra sta molto meglio e abbiamo lavorato molto sui nostri errori, anche se abbiamo ancora margini di crescita. A Perugia daremo il massimo per prendere punti. Poi avremo due gare con Milano e Vibo dove siamo coscienti che se giocheremo bene potremo vincere la gara. Il nostro obiettivo rimane quello di fare i punti necessari per entrare nel tabellone di Coppa Italia”.
Bojan Strugar: “Sarà una gara difficile per noi la trasferta in Umbria. Proveremo a dare il massimo come impegno, grinta e forza. Poi ci giocheremo tutto con Milano e Vibo, che sono due squadre sulla carta alla nostra portata. Noi dobbiamo fare punti importanti per raggiungere la qualificazione alla Coppa Italia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, si torna in campo: stasera trasferta insidiosa a Perugia per la Top Volley

LatinaToday è in caricamento