rotate-mobile
Sport Cisterna di Latina

La Top Volley non concede il bis: sconfitta in 3 set da Ravenna nella Del Monte Coppa Italia

Il match valido per la seconda giornata degli ottavi di finale. Nel girone gli uomini di coach Tubertini sono al terzo posto dietro a Padova e Ravenna; ultima Piacenza

La Top Volley Cisterna non concede il bis: gli uomini di coach Tubertini non ripetono la prestazione di Piacenza e cedono in casa con il Consar Ravenna in 3 set nel match valido per la seconda giornata degli ottavi di finale della Del Monte Coppa Italia. La classifica del girone B ora vede Padova al primo posto con 5 punti, Ravenna al secondo con 4, la Top Volley al terzo con 3 e Piacenza ultima a zero. 

Una sfida quella con Ravenna in cui i pontini non sono mai riusciti a restare avanti nel punteggio e hanno commesso parecchi errori agevolando la grande prestazione degli ospiti guidati da un ottimo Redwitz, votato a fine partita miglior giocatore in campo. “Non voglio che venga presa come una giustificazione ma è un po’ di tempo che non riusciamo a dare intensità all’allenamento per la mancanza di alcuni elementi, ma rispetto a Ravenna avevamo un ritmo di gioco inferiore, abbiamo fatto molti errori e non siamo riusciti a fare una cosa positiva - analizza coach Lorenzo Tubertini a fine match - Li temevo molto per la loro organizzazione difensiva, servono molto bene e hanno portato a casa molto di più di quello che mi aspettavo. Ora voglio stare tranquillo e analizzare molte cose e pensare che ci potremo riprovare e continuare a lavorare con quel ritmo di lavoro che eravamo riusciti a ottenere fino a una settimana prima della partita con Piacenza. Un lavoro da sviluppare in palestra che ci ha dato la possibilità di esprimerci a quei livelli. La battuta è stata estremamente fallosa, ci aspettavamo di brillare ancora di più e invece ci siamo caricati di errori dai quali non siamo riusciti a recuperare Gli avversari hanno giocato con il braccio libero e la partita s’è messa subito bene per loro”.

La partita

Senza Sabbi Tubertini schiera Sottile in palleggio in diagonale con Onwuelo, di banda Tillie e Randazzo, al centro Szwarc e Krick, con Cavaccini libero.

PRIMO SET - La Top Volley parte molto contratta e subisce Ravenna cedendo16-25 nel primo set con i pontini che vanno subito sotto 4-9, uno svantaggio che poi i padroni di casa provano a ricucire (11-12 e 13-16) ma Ravenna si stacca e sul 14-16 coach Tubertini manda in campo Cavuto al posto di Onwuelo, ma Ravenna continua a martellare con la battuta (tre ace nel primo parziale) e sul 15-22 sale a +7 trascinata da Pinali, Grozdanov e Recine (16 punti in tre), in chiusura è sempre Ravenna che si guadagna il set Point (16-24) e la chiusura è immediata con il 16-25 che sottolinea la migliore efficienza in attacco degli uomini di Bonitta (58% contro il 29%).
 SECONDO SET - I pontini subiscono anche nella seconda frazione con il 23-25 che porta Ravenna avanti 0-2. Randazzo e compagni crescono in attacco (47%) e i ravennati mantengono il passo in questo fondamentale (56%). Tubertini rimanda in campo Onwuelo in posto due e la Top resta in scia a Ravenna (6-7, 8-9 e 10-12) ma Randazzo e i suoi non riescono mai a piazzare un break e sul 14-15 Tubertini alterna ancora Onwuelo con Cavuto. Sul 19-19 entra in campo il giovane Rossato (classe 2001) per Sottile, giusto il tempo del servizio ma una grande soddisfazione per il laterale pontino. Nel finale di set Cisterna è vicina 21-22, Bonitta sul meno uno chiama il time out e al ritorno in campo arriva la chiusura 23-25. Nel secondo set per la Top il miglior realizzatore è stato il centrale Szwarc (40%) mentre dall’altra parte della rete ha risposto Pinali con 6 punti e il 60% in attacco.
TERZO SET - Nel terzo Ravenna completa l’opera e si prende la partita vincendo 20-25 al termine di 31 minuti di gioco in cui i pontini sono stati sempre sotto (4-6, 5-10) anche di otto lunghezze (8-16) ma Ravenna è riuscita a mantenere sempre il vantaggio anche a metà set (15-22) con i pontini che riescono a recuperare piazzando un mini break che porta i pontini dal 15-22 al 18-22, nel mezzo il time-out chiamato da Bonitta e l’errore di Szwarc che regala il 18-23 a Redwitz e compagni spianando di fatto la strada alla vittoria finale.

I tabellini 

TOP VOLLEY CISTERNA - CONSAR RAVENNA 0-3
TOP VOLLEY CISTERNA: Cavuto 4, Cavaccini (lib.), Sottile 1, Tillie 8, Seganov ne, Rossato, Rossi 2, Onwuelo 9, Rondoni ne, Randazzo 9, Krick 3, Szwarc 5. All. Tubertini
CONSAR RAVENNA: Mengozzi 6, Giuliani ne, Loeppky 9, Redwitz 3, Stefani ne, Arasomwan, Recine 11, Zonca, Grozdanov 7, Batak, Kovacic (lib.), Pinali 16, Koppers 1, Pirazzoli. All. Bonitta
Arbitri: Zavater e Canessa (3° Mannarino)
Parziali: 16-25 (25’), 23-25 (31’), 20-25 (31’)
Note: Top Volley: ricezione 58% (33%), attacco 39%, ace 1 (err.batt.12), muri pt. 5; Ravenna: ricezione 47% (31%), attacco 49%, ace 4 (err.batt.13), muri pt. 4. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Top Volley non concede il bis: sconfitta in 3 set da Ravenna nella Del Monte Coppa Italia

LatinaToday è in caricamento