rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Pallavolo, primi allenamenti anche per Gavenda. Il programma delle amichevoli

Anche l’opposto della nazionale slovacca a disposizione dell’allenatore. Intanto prosegue la preparazione; il 7 settembre il primo allenamento congiunto con il Sabaudia

Si continua a lavorare in casa Top Volley Latina in vista della prossima stagione che si preannuncia quanto mai impegnativa. E, dopo Simone Parodi, il coach Lorenzo Tubertini ha potuto abbracciare anche Filip Gavenda, l’opposto slovacco di due metri, classe 1996, che fa parte della Nazionale del suo paese con la quale si è allenato fino a pochi giorni fa, impegnato nelle qualificazioni ai prossimi campionati europei. 

Lo slovacco arrivato a Latina e subito in campo, è molto motivato. “Sono già al secondo giorno di allenamento con i miei nuovi compagni e mi sento di dire che il clima è parecchio positivo sia con il coach, con lo staff e ovviamente con il resto del gruppo - spiega Filip -. Il mio obiettivo? Dare il massimo per offrire alla squadra il mio contributo, cercare di giocare il più possibile e allo stesso tempo crescere e migliorare. I miei nuovi compagni di squadra mi stanno aiutando molto, nell’aria si percepisce che c’è molta voglia di fare bene, di dimostrare di poter centrare gli obiettivi della società”. 

L’opposto ha già le idee molto chiare sul contributo che potrà dare alla Top Volley Latina. “Obiettivi? Sicuramente inizialmente dobbiamo centrare la salvezza e poi si vedrà, di sicuro dobbiamo dare battaglia sempre anche perché giocare con atleti come Simone Parodi e gli altri campioni è sicuramente molto stimolante”. 

Con la Nazionale della Slovacchia, Filip Gavenda ha giocato quattro partite di cui tre vinte (due volte contro la Moldavia e una con l’Islanda) e una sconfitta rimediata dal Montenegro. “Quella con la Nazionale è stata un’esperienza molto positiva perché sono sempre entrato in campo in queste partite e mi sento anche molto bene fisicamente”. 

La preparazione della Top Volley

Intanto prosegue la preparazione della squadra e si avvicina il primo allenamento congiunto che la Top Volley Latina sosterrà al PalaBianchini (porte chiuse) il 7 settembre, dalle 17 alle 20, con il Sabaudia (serie B) a cui seguirà quello del 14 settembre, sempre a Latina, con Roma (A2). “Nell’allenamento congiunto sarà importante iniziare a mettere sul campo quello che stiamo facendo in questi giorni, non mi aspetto troppo questo è evidente ma voglio iniziare a vedere alcuni dettagli che stiamo curando - chiarisce il coach - sarà l’occasione per vedere all’opera i ragazzi e per iniziare a prendere confidenza con i sistemi di gioco”. Dopo questi due appuntamenti a Latina, Sottile e compagni saranno impegnati il 22 e 23 settembre a Viterbo dove è in programma il quadrangolare al PalaMalè “Trofeo Hot Buttered”: oltre alla Top Volley in campo ci sarà anche la Cucine Lube Civitanova, il Consar Ravenna e ovviamente i padroni di casa del Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. A seguire l’allenamento congiunto di venerdì 28 settembre contro Spoleto (A2), prima di passare poi a Gubbio quando mercoledì 3 ottobre è in programma il test-match con Emma Villas Siena (A1), per chiudere poi a Rimini con il quadrangolare che chiuderà di fatto la preparazione il 7 ottobre con Verona, Milano, Padova e Latina.

Palacios trionfa nella Pan American Cup 

Altro trofeo in bacheca per Ezequiel Palacios, il nuovo schiacciatore della Top Volley Latina, che ha letteralmente trascinato la nazionale dell’Argentina alla conquista della Pan American Cup. Nei giorni scorsi Palacios non solo è stato protagonista per i biancocelesti (al secondo successo consecutivo) con i suoi 21 punti nella vittoria in finale al tie-break con il Brasile, ma è stato anche nominato miglior giocatore ed inserito tra i premi individuali finali come miglior schiacciatore.

“Probabilmente Palacios dovrà allargare la sua bacheca a casa con tutti questi trofei - ironizza Candido Grande, direttore sportivo della Top Volley Latina -. Scherzi a parte siamo molto felici per il risultato che il nostro nuovo giocatore ha ottenuto con la sua Nazionale e spero vivamente che possa dare un importante contributo alla nostra squadra nella stagione che sta per iniziare”.

Palacios, gigante di quasi due metri che arriverà a Latina martedì prossimo per aggregarsi al gruppo allenato da coach Lorenzo Tubertini. “Stiamo parlando di un giocatore molto motivato e che arriva per fare la differenza, lo dico perché l'ho seguito molto nel finale della scorsa stagione sportiva e nelle finali del campionato argentino che lui ha vinto oltre che nella VNL, nelle amichevoli e nell’ultima Pan American Cup. Per questo posso dire che si tratta di un giocatore con caratteristiche fisiche importanti - aggiunge Lorenzo Tubertini -. Palacios come punto di forza ha sia l’attacco sia la battuta e credo che sia un giocatore che potrà fare molto bene nel nostro campionato perché ha le qualità per essere al livello della Superlega”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, primi allenamenti anche per Gavenda. Il programma delle amichevoli

LatinaToday è in caricamento