rotate-mobile
Sport

Pallavolo, grande attesa a Cisterna: la Top Volley ospita i campioni del mondo di Trento

Partita di cartello domenica 27 gennaio tra Latina e l’Itas Trentino. Fischio di inizio alle 18 in diretta Rai

Partita di cartello oggi pomeriggio, 27 gennaio alle 18, nel nuovo palazzetto di Cisterna dove la Top Volley Latina ospita i campioni del Mondo dell’Itas Trentino. Un vero e proprio evento trasmesso in diretta Rai: si tratta della seconda volta sugli schermi di Rai Sport per il nuovissimo impianto di via delle Province. 

Sottile, Palacios, Ngapeth e gli altri giocatori della Top Volley cercheranno punti salvezza nella sfida contro la corazzata trentina, formazione che invece lotta per il vertice della classifica di Superlega che attualmente la vede al secondo posto, staccata di un solo punto dal Sir Safety Conad Perugia che in contemporanea ospiterà il Tonno Callipo Vibo Valentia, altra formazione impegnata nella lotta salvezza insieme a Latina, Sora, Siena e Castellana. 

“Quella con Trento è una partita che ci mette molta pressione da un punto di vista tecnico visto che incontriamo una delle squadre migliori sotto il fondamentale della battuta, del muro-difesa e anche del cambio palla visto che per le loro caratteristiche impegnano tutta la rete - spiega il coach Lorenzo Tubertini - Sarà una partita in cui servirà un livello di battuta importante e per noi sarà un’occasione per restare concentrati su un livello di gioco molto alto. Questo ci potrà tornare utile anche per le prossime partite”. 

Nell’ultima uscita a Modena Tubertini ha schierato Daniele Sottile in palleggio opposto in diagonale a Toncek Stern, di banda Ezequiel Palacios e Swan Ngapeth, al centro Rocco Barone e Carmelo Gitto con Facundo Santucci libero. “Purtroppo finora, in questa stagione, non siamo mai riusciti a esprimerci contro le grandi, fermo restando la differenza di obiettivi non riusciamo a mettere in campo quello che sappiamo fare” ha aggiunto Andrea Rossi, rammaricato dopo la sconfitta di Modena, proprio il centrale toscano contro Trento potrà tagliare un traguardo perché se entrerà in campo raggiungerà la cifra tonda delle partite in campionato.

Per avere un’idea sulla qualità di Trento si può considerare che la squadra di coach Lorenzetti è leader nella classifica dei punti realizzati (1.166), in quella dei punti per set (17,40), degli attacchi vincenti (892), degli attacchi vincenti per set (13,31), seconda nella graduatoria delle difese perfette per set (5,03 dietro Modena con 5,58) e al quarto posto in quella delle battute vincenti con 111 aces dietro Perugia (178), Lube (120) e Milano (112). 

“Dopo aver ottenuto la qualificazione per la Final Four di Del Monte Coppa Italia 2019, torniamo a pensare al Campionato perché abbiamo bisogno di tornare subito a correre - ha spiegato Russel, schiacciatore statunitense dell’Itas Trentino - Sarà una partita difficile e combattuta quella che ci aspetta a Latina, in trasferta nel Campionato di SuperLega non esistono impegni semplici”.

In occasione di questa partita la Top Volley Latina ospiterà nel nuovo palazzetto dello sport di Cisterna anche i volontari dell’associazione LatinAutismo con cui è stato realizzato un calendario. Il match, arbitrato da Piperata e Vagni, verrà trasmesso in diretta su Rai Sport e live in streaming su raiplay.it. La biglietteria al nuovo palazzetto di via delle Province a Cisterna di Latina aprirà dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 fino a inizio gara. Il costo dei biglietti: intero 15 euro, ridotto (8-16 anni non compiuti) 10 euro, Under 7 ingresso omaggio senza posto garantito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, grande attesa a Cisterna: la Top Volley ospita i campioni del mondo di Trento

LatinaToday è in caricamento