rotate-mobile
Sport

Pallavolo, la Top Volley in campo a Cisterna. La sfida con Vibo Valentia

I pontini ospitano la Tonno Callipo. Partita chiave per la salvezza: le due squadre sono appaiate a cinque punti

C’è da dimenticare subito le due sconfitte consecutive contro Modena e Trentino e c’è la buona notizia del ritorno in provincia per la Top Volley Latina impeganta oggi pomeriggio nella gara casalinga al palazzetto dello sport di Cisterna contro la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Prosegue il tour de forze dei pontini che in appena sei giornate hanno giocato già due turni infrasettimanali, senza contare le partite casalinghe giocate a Napoli.

Il pre partita

E oggi pomeriggio alle 18 la sfida, nel nuovissimo Palasport di Cisterna, con Vibo. La Top Volley Latina si presenta all’appuntamento dopo le due sconfitte con club che puntano al vertice mentre Latina ha ottenuto cinque (pesanti) punti salvezza nelle due vittorie in sequenza con Revivre Milano ed Emma Villas Siena. Finora nella massima serie Latina e Vibo si sono sfidate 20 volte con una prevalenza di vittorie dei pontini (12 contro 8) e dall’altra parte della rete ci sarà Todor Skrimov, il bulgaro che ha giocato per due stagioni a Latina e che è uno specialista della battuta visto che detiene il record di servizi vincenti in una partita del Mondiale (sette) ed è attualmente il secondo miglior realizzatore dalla linea dei nove metri dopo Leon (Perugia, 26) con 19 centri, alla media di quasi un ace per set, mentre il marocchino Al Hachdadi è il terzo miglior realizzatore di tutta la Superlega con 120 punti alle spalle di Hernandez (143) e Rychlicki (124).

Andrea Rossi alla vigilia

“Purtroppo veniamo da due sconfitte consecutive contro due ottime squadre, per questo il morale non è dei migliori ma contro Vibo sarà tutta un’altra partita e dovremo essere bravi ad approcciare il match in maniera aggressiva soprattutto con la battuta anche se loro hanno dei giocatori importanti come Skrimov e Al Hachdadi, tanto per fare qualche nome e non sarà assolutamente semplice - spiega Andrea Rossi, centrale della Top Volley Latina -. Dobbiamo provare a fare punti e inseguire magari una vittoria che ci potrebbe proiettare in una posizione di classifica migliore rispetto a quella di adesso, in un Campionato dove il livello è molto alto. Vibo è una squadra molto valida, sappiamo quanto vale questa partita anche perché in questa SuperLega non c’è nessuna partita semplice”.
In graduatoria Latina e Vibo sono appaiate a cinque punti e questo crea molta aspettativa per chi potrà staccare l’avversario diretto in questa fase della stagione. Nell’ultima partita, giocata a Trento, coach Lorenzo Tubertini ha schierato Sottile in palleggio opposto in diagonale a Stern, di banda Parodi e Palacios, al centro Rossi e Gitto con Tosi libero, salvo poi dare immediatamente spazio a Ngapeth al posto di Parodi, oltre a far giocare anche Gavenda e Barone, sfruttando il più possibile la rosa.

Le curiosità

Ci sono due curiosità statistiche che riguardano i giocati della Top Volley Latina: Simone Parodi è a 12 punti dai 2.500 punti in carriera in regular-season mentre Carmelo Gitto è ad appena tre muri vincenti dai 400 per lui che è attualmente il secondo nella classifica dei “block” della stagione dietro Yosifov. Gli arbitri della partita saranno Giorgio Gnani e Giuliano Venturi con terzo arbitro Mastronicola, addetto al video check Cutrì e segnapunti Falzi. La partita verrà trasmessa in diretta streaming a pagamento sulla piattaforma Lega Volley Channel.

In casa Vibo

Luca Presta (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Chiudiamo questo tour de force di partite sul campo di una squadra, Latina, che ha molti elementi di qualità al suo interno. In più loro vorranno ben figurare perché esordiranno nel Palazzetto di Cisterna e saranno sostenuti dal pubblico. Noi però dobbiamo guardare al nostro gioco, scendere in campo con grande cattiveria agonistica e giocare la nostra migliore pallavolo. Sappiamo che è uno scontro diretto e che la posta in gioco è alta. Mi farà molto piacere, poi, ritrovare persone a me care come coach Lorenzo Tubertini e come Rocco Barone

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, la Top Volley in campo a Cisterna. La sfida con Vibo Valentia

LatinaToday è in caricamento