rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Pallavolo: Trofeo Cupra Marittima 2013, secondi i pontini de “Quelli Che .... Il Volley”

Dopo un torneo da protagonista la squadra di Latina si è dovuta inchinare ai romani della Jackie'O; tra di loro la seconda finale consecutiva

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

"Anche quest'anno il trofeo di Cupra è finito con una "4 giorni di pallavolo, risate, cibo, volti noti e volti nuovi", tutti ugualmente fantastici e giunti a Cupra Marittima (AP) con l'esatto spirito "dello stare insieme con semplicità, lealtà e sportività, tutte caratteristiche queste, che questo torneo di pallavolo indoor ha messo sempre in mostra sin dalla prima edizione tenutasi nel lontano anno 2006.

Il principale protagonista della manifestazione è sempre e solo la "Voglia di divertirsi, ridere e stare bene in compagnia", il tutto condito da un sano agonismo, requisito fondamentale che deve essere sempre presente nello sport in genere e prettamente in quello  amatoriale, e per questo il Torneo di Pallavolo di Cupra Marittima ne è la prova tangibile.

I GIRONI - Le 10 squadre iscritte sono state divise in due gironi da 5 squadre e tutte quante si sono affrontate "a viso aperto" in gare di sola andata. Le due teste di serie, che hanno dato vita alle finali delle ultime due edizioni del torneo, "Jackie'O" di Roma e "Quelli Che .... Il Volley" di Latina, hanno subito messo in chiaro le loro intenzioni per l'edizione di questo anno, anche se nella partita di esordio la squadra di Latina ha faticato non poco per avere ragione del Team romano "Volley Boe", vincendo 2-1, mentre la " Jackie'O " ha vinto per 2-0 contro l' altra squadra di Latina, l'"Abbott Volley Club". Entrambe le compagini hanno comunque ottenuto, abbastanza agevolmente, l'accesso diretto alla semifinale conquistando il primo posto nei rispettivi gironi, anche se poi il Team del " Jackie'O " ha tentennato fortemente contro il la squadra locale del "Montefiore" vincendo il confronto con un sofferto 2-1 finale.

La squadra di Latina "Quelli Che .... Il Volley" ha poi superato agevolmente la terza squadra di Roma l'"AsdRomaemmeciquadro", l' altra squadra locale del "volley cupra" ed infine il Team romano dell' "U.R.S.S.", tutti e tre gli incontri finti con il punteggio di 2-0. Nell' altro girone la forte squadra romana del " Jackie'O " ha vinto 2-0 contro la quarta squadra romana del "Gregory Volley" e poi ha sofferto, non poco, contro il terzo Team locale "Rete Unita", vincendo la gara con un 2-1 finale molto combattuto. Invece la seconda squadra di Latina, l'"Abbott Volley Club", squadra al primo anno di partecipazione al Torneo, è riuscita a contendere il secondo posto al Team locale del "Montefiore", con una vittoria all'esordio contro il Team romano "Gregory Volley" per 2-0 e poi contro la squadra locale "RETE UNITA" con identico risultato. Ma nello scontro diretto, il Team "Montefiore", dopo aver vinto contro la squadra di Ascoli Piceno denominata "Rete Unita" e poi contro la squadra romana del "Gregory Volley", entrambe con il medesimo punteggio finale di 2-0, ha regolato i conti anche contro il Team latinense dell' "Abbott Volley Club" con il punteggio di 2-0, assicurandosi il 2° posto del girone A.

Nel girone B, invece, a contendersi la 2^ piazza sono stati i due Team romani del "Volley Boe" e dell' "ASDRomaemmeciquadro".
La prima, dopo il buon inizio contro i vice campioni dello scorso anno 2012, ha vinto contro il Team romano dell' "U.R.S.S." e poi contro il Team locale "Cupra Marittima" per 2-0. Anche la squadra dell' "AsdRomaemmeciquadro",  ha vinto con lo stesso punteggio di 2-0 sia contro il Team locale del "Cupra Marittima" che contro quello di Macerata dell' "U.R.S.S.". Nella sfida decisiva del girone, è riuscita a prevalere la squadra romana del "Volley Boe" che si assicurava in tal modo il secondo posto del girone.

Infine, al termine di tutte le partite dei due gironi e quindi dopo la "regular season", le classifiche finali sono state le seguenti:

GIRONE A
"JACKIE'O" : 10 punti
"MONTEFIORE"  : 10 punti
"ABBOTT VOLLEY CLUB"  : 6 punti
"RETE UNITA" : 4 punti
"GREGORY" VOLLEY : 0 punti

GIRONE B
"QUELLI CHE .... IL VOLLEY" LATINA : 11 punti
"VOLLEY BOE" : 10 punti
"AsdROMAEMMECIQUADRO" : 6 punti
"U.R.S.S." : 3 punti
"CUPRA MARITTIMA" : 0 punti

FASE FINALE - Nei quarti di finale il Volley Boe ha vinto 2-0 contro l'Abbott Club, mentre il Montefiore, ha faticato non poco a regolare i conti con l' "AsdRomaemmeciquadro", che con un primo set strepitoso, ha minato non poco le certezze di una squadra tecnicamente superiore. Poi la differenza di caratura tecnica si è fatta sentire e la compagine locale vinceva gli altri 2 set, volando anche lei in semifinale insieme al "Volley Boe".

Nella finale per il 5-6 posto la squadra di Latina dell' "Abbott Volley Club" e quella romana dell' "AsdRomaemmeciquadro" davano vita a una partita entusiasmante risolta al 3° set in favore dell'Abbott Club, che conquistava così il 5° posto.

La prima semifinale tra i Latinensi del Team "Quelli Che .... Il Volley" e la squadra locale del "Montefiore" è stata senza storia, con la compagine pontina vittoriosa per 2-0, che ha conquistato la 3^ finale consecutiva degli ultimi 3 anni del Torneo.

Nell'altra semifinale il Team romano del "Volley Boe" dava del filo da torcere ai pluricampioni uscenti romani del "Jackie'O ", vincendo il primo set. Nel secondo e nel terzo set il " Jackie'O " metteva in campo la grinta e la concentrazione giuste che la partita richiedeva, requisito importante e fondamentale che gli ha permesso di vincere le ultime 4 edizioni del torneo, portando in tal modo a termine una grande vittoria che gli dava la possibilità di affrontare in finale la compagine pontina "Quelli Che ... Il Volley" per l'ennesima volta.

Nella "finalina" per il 3° posto il Team del "Volley Boe" ha prevalso contro la squadra del "Montefiore", conquistando il terzo posto.

Nella "finalissima" del Torneo, avvincente e tiratissima come non mai e fino all'ultimo set, il quinto in questa edizione, entrambe le compagini hanno dato il meglio di sè. I parziali dei 5 set la dicono lunga sulla qualità del gioco messa in campo e sulla vittoria finale della squadra romana " Jackie'O " sul "filo di lana" : Primo set 26-24 ; secondo set 13-25 ; terzo set 25-20 ; quarto set 27-25 ; quinto set 15-12. Pertanto, la squadra romana del " Jackie'O " si confermava nuovamente campione dell' "8° Trofeo Cupra Marittima Volley Tour".

I complimenti finali al termine delle premiazioni dei vincitori e dei partecipanti al Torneo è stato rivolto dagli organizzatori, i romani Pietro Pucci e Giuseppe Carmenini, a tutte le squadre che hanno dato vita ad una bellissima e simpatica manifestazione, oltre che divertente ed emozionante, dove a prevalere sono state la correttezza, la voglia di stare insieme, di giocare con rilassatezza, senza patemi d' animo e tensioni, ma soltanto con sportività e sano agonismo, che sono gli unici ingredienti che bisogna impiegare per far bene nello sport e a coloro che lo praticano sia in maniera agonistica che amatoriale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo: Trofeo Cupra Marittima 2013, secondi i pontini de “Quelli Che .... Il Volley”

LatinaToday è in caricamento