rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Pallavolo, Taiwan Excellence in Calabria per la trasferta contro Vibo Valentia

Reduce dalla sconfitta al tie break nel turno infrasettimanale contro Piacenza, Latina domenica 5 novembre affronta la Tonno Callipo. Importante fare punti per rimanere agganciate al treno delle inseguitrici di Perugia e Modena

Archiviata la sconfitta al tie break nel turno infrasettimanale contro Piacenza, domenica 5 novembre alle 18 la Taiwan Excellence è impegnata in trasferta contro Tonno Callipo Vibo Valentia.

Una gara delicata per entrambe le formazioni chiamate a rimanere agganciate al treno delle inseguitrici di Perugia e Modena. Un solo punto infatti differenzia la classifica di Latina, quinta a sette punti e quella della Tonno Callipo nona a 6. Le due formazioni si conoscono bene perché si sono affrontate nei tornei di preparazione della stagione, mentre sono 18 i precedenti in campionato con il Latina avanti 11-7 con un bilancio in Calabria di 4-5.

In casa Tonno Callipo Vibo Valentia

Molti i cambiamenti in casa Callipo, è arrivato in panchina Lorenzo Tubertini lo scorso anno alla guida di Modena, con lui gli opposti Damian Domagala, polacco dallo Spala e Benjamin Patch, statunitense dall’Università di Brigham; i centrali Luca Presta da Castellana e l’ex Pieter Verhees da Monza; gli schiacciatori Francois Lecat da Verona, Jacopo Massari da Modena e Oleg Antonov da Trento. Sono rimasti i palleggiatori Manuel Coscione e Marco Izzo; il centrale Deivid Costa; lo schiacciatore Francesco Corrado; i liberi Davide Marra e Ernesto Torchia. Vibo ha iniziato il torneo con tre sconfitte: con Civitanova (1-3), a Piacenza (3-2) e con Padova (0-3) per poi vincere due trasferte a Monza (1-3) e a Castellana Grotte (2-3). In quest’ultima gara Lorenzo Tubertini ha iniziato con Coscione al palleggio e Patch opposto; Costa e Verhees centrali, Antonov e Massari schiacciatori; Marra libero.

In casa Taiwan Excellence Latina

Latina viene da due gare casalinghe nel corso della settimana: la vittoria con Civitanova 3-0 e la rocambolesca sconfitta con Piacenza 2-3. Vincenzo Di Pinto in quest’ultima gara ha schierato in avvio Sottile in regia e Starovic opposto, Gitto e Rossi al centro, Savani e Maruotti di banda, Shoji libero, usando la panchina per cambi tattici.

Gli ex in campo

Pieter Verhees a Latina dal 2012 al 2014; Daniele Sottile dal 2004 al 2006 e Vincenzo Di Pinto 2010-11 a Vibo Valentia.

Le dichiarazioni alla vigilia

Candido Grande: “Dobbiamo cercare di vincere tutte le partite e sappiamo che quella di Vibo sarà complicata. Arrivano da due vittorie consecutive esterne a Monza e Castellana. Dobbiamo rimboccarci le maniche e pensare a quello che abbiamo fatto contro Civitanova, dove siamo riusciti ad esprimere un’ottima pallavolo”.
Vincenzo Di Pinto: “A Vibo sarà un’altra battaglia, è una squadra ai nostri livelli, sarà durissima. Chiaramente andiamo per cercare di far punti, questa è la nostra unica filosofia”.
Marco Izzo: “Veniamo da una settimana dove il dispendio di energie è stato notevole, ma siamo molto contenti per essere riusciti a conquistare due vittorie fondamentali per il nostro morale e anche per la classifica. Sappiamo che questo momento deve essere solo un punto di partenza rispetto ad un percorso di crescita che deve portarci ad una maggiore continuità di rendimento e ad un innalzamento della qualità del nostro gioco. Domenica ritorniamo a giocare in casa davanti al nostro meraviglioso pubblico e siamo carichi. Di fronte ci sarà Latina, una squadra molto ben attrezzata e con giocatori di livello internazionale. Dovremo essere attenti e pazienti perchè sarà una battaglia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, Taiwan Excellence in Calabria per la trasferta contro Vibo Valentia

LatinaToday è in caricamento