rotate-mobile
Sport

Pattinaggio, campionati italiani di corsa indoor: primeggia Lisa Siligato

Si sono svolti a Pescara gli ultimi campionati nazionali che hanno visto protagonista l'atleta dell'Arca Latina, terza nella 2 giri sprint senior e prima nella gara ad inseguimento a squadre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Da Pescara nessuna frase sembra più adatta di quella del D'Annunzio "Non vi lanciamo che un saluto a tre colori" così come la maglia da Campionessa Italiana che Lisa Siligato, pontina doc e tecnico dei pattinatori Arca Latina, ha colto negli ultimi Campionati di pattinaggio corsa indoor che si sono tenuti in questo fine settimana nel capoluogo abruzzese.

Lisa Siligato, dopo aver conseguito brillantemente (110 e lode) la laurea in Scienze Motorie ed aver ricreato il vivaio dell'Arca Latina, ha ricominciato, nel finale della scorsa stagione agonistica, la preparazione sotto lo sguardo attento del prof. Maurizio Lollobrigida, questo ha destato l'interesse sia dello staff Tecnico della Nazionale che dei dirigenti della società lombarda del Cardano In Line che l'ha opzionata per il 2012.

Alla prima uscita ufficiale a Pescara Lisa Siligato ha colto subito due importanti successi piazzandosi sul gradino più basso del podio nella 2 giri sprint seniores femminile, giungendo alle spalle rispettivamente di Giulia Buongiorno (Skating Comina) e Desireè Contenti (Juvenilia Pollenza) con un distacco minimo di 3 decimi, mentre nella gara ad inseguimento a squadre ha poi vinto il titolo italiano insieme alle compagne Francesca e Giulia Lollobrigida, anche loro in forza al Cardano In Line, battendo in finale le pur brave ragazze di Riviera delle Palme (S. Benedetto del Tronto).

Dobbiamo dire che questo è il primo oro in terra pontina nella categoria maggiore delle senior femminile e se il "buongiorno si vede dal mattino" non abbiamo dubbi che nel prosieguo della stagione scriveremo ancora del pattinaggio pontino che è sempre stata fucina di campioni nonostante la cronica mancanza di impianti al coperto.

Per ciò che riguarda le ragazze dell'Arca Latina guidate dal tecnico Simone Luzi risultati confortanti, data la giovane età, soprattutto per l'allieva Giorgia Maurizi giunta alla semifinale della 2 giri sprint contro atleti del calibro di Linda Rossi e Valentina Arthemalle, ambedue atlete di punta della Nazionale Cadetti e del Team Roller Senigallia, già campionesse europee lo scorso anno. Le altre due allieve Eleonora Vittori e Viviana Manzi, al loro primo italiano indoor, si sono difese bene nella 2 giri sprint e, soprattutto Ele nella cronometro, ha segnato un buon tempo mentre per Viviana siamo certi che il suo exploit arriverà nelle gare di mezzo fondo.

Nella categoria Ragazze 2° anno Marta Gentile si è trovata, nella metri 3000 in linea, a pochi centesimi dal raggiungere la sua prima finale italiana ma dobbiamo dire che ha dimostrato tutta la sua maturità in gara contro atlete che hanno molta più esperienza .

Le più piccoline Chiara De Paolini e Alessia Coluzzi hanno affrontato bene il loro primo campionato italiano sicuramente sono andate oltre le più rosee aspettative, infatti Chiara nella 1500 in linea ha ceduto solo per una caduta, senza conseguenze, ad un giro dal termine mentre Alessia si è ben comportata nell'inseguimento a squadre dove è stata caparbia a rimanere in contatto per tutta la gara con le due compagne più grandi.

Infine Simone ha fatto intravedere i suoi miglioramenti dettati anche per lui dal nuovo piano di allenamenti condiviso con Maurizio Lollobrigida che approfittiamo da questa pagina per ringraziare pubblicamente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pattinaggio, campionati italiani di corsa indoor: primeggia Lisa Siligato

LatinaToday è in caricamento