rotate-mobile
Sport

Trofeo Città di Sezze, partecipazione record: quasi mille persone ai nastri di partenza

Ancora un successo per la manifestazione giunta alla sua 15esima edizione e che si è tenuta domenica 8 maggio: 704 gli atleti che hanno partecipato alla competizione di 10 km. Vittorie per Silvio Trivellino e Silvia Merola

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Quasi mille persone hanno decretato lo strepitoso successo della quindicesima edizione del Trofeo Città di Sezze, in programma domenica 8 maggio organizzato dall’Atletica Setina, con la direzione tecnica della Uisp-Latina, con il patrocinio del Comune di Sezze,  e con la collaborazione di Giorgetta-Sport-Latina e Saucony. 

Sono stati infatti 704 gli atleti che si sono allineati al via della competizione sulla distanza di 10 chilometri, a cui vanno aggiunti tutti i bambini e i ragazzi del Centro educativo “Carla Tamantini” che hanno preso parte alla non competitiva di 2 chilometri a loro dedicata e le donne dell’Associazione A.N.D.O.S. comitato di Sezze. Al via anche gli atleti in hanbike Marco Leti e Giovanni Salati quest'ultimo costretto a rirtirarsi in avvio di gara per una foratura della ruota.

Grazie a questi numeri, il Trofeo Città di Sezze si impone ai vertici delle gare più partecipate e probabilmente anche per l’anno 2016 si confermerà tra le gare più partecipata del Lazio. Un risultato possibile grazie all’impegno dell’Atletica Setina, che ha saputo radicare la manifestazione nel calendario podistico regionale, portando a correre a Sezze atleti provenienti da tutta l’Italia. 

Lo start è stato dato alle 9,30 dal Parco dei Cappuccini e tra i partenti, anche il Sindaco della città Andrea Campoli a cui l'organizzazione ha riservato il pettorale n. 1

La vittoria è andata a Silvio Trivelloni, portacolori della S.S. Lazio Atletica Leggera, che ha coperto il tracciato ricco di saliscendi in 31 minuti e 58 secondi, lasciandosi alle spalle Diego Papoccia della Podistica Morolo  e Fabrizio Chiominto della Calcaterra Sport. In campo femminile il successo è andato quest’anno a Silvia Merola della Latina Runners Podistica Terracina che ha terminato la sua fatica in 39 minuti e 16 secondi, seguita da Simona Vittori del Giovanni Scavo 2000  e da Giovanna Ungania dell’Atletica Villa Guglielmi.

Nella speciale classifica a squadre, stilata in base al numero di atleti al traguardo, ennesimo successo per la Fitness Montello con 63 atleti  davanti all'Atletica Sabaudia e alla Nuova Podistica Latina.

Grande  soddisfazione dunque per gli organizzatori dell’Atletica Setina, che hanno allestito una manifestazione capace di non fermarsi solo allo sport: i partecipanti e i loro accompagnatori, infatti, hanno potuto godere di una giornata articolata in tutti i dettagli, con un buffet di prodotti tipici, pasta,  panzanella, mozzarelle e dolci tipici locali oltre a una serie di eventi collaterali tra cultura, spettacolo ed enogastronomia che hanno avuto il loro fulcro nel Parco dei Cappuccini, vero e proprio cuore pulsante dell’evento. A conferma del sostegno garantito al Trofeo Città di Sezze, alla cerimonia di premiazione sono intervenuti il sindaco di Sezze Andrea Campoli (che ha concluso la gara in 58 minuti), l’Assessore allo Sport Enzo Eramo con una rappresentanza del Consiglio Comunale.

"Siamo molto soddisfatti della magnifica riuscita di questo evento- spiega Salvatore Molinari presidente dell’atletica Setina - ringrazio per il supporto l’Amministrazione Comunale, l'SPL, la Uisp Latina, Giorgetta Sport e Saucony per la sponsorizzazione tecnica e i commercianti che ci sono stati vicini con il loro contributo; il numero di partecipanti alla gara cresce di anno in anno, siamo passati nel giro di tre anni da poco più di  200  a 800; ora i commenti positivi degli addetti ai lavori e  la soddisfazione degli atleti ci  ripagano ampiamente degli sforzi compiuti."

"Non era scontato né tantomeno facile ottenere  oggi questo splendido risultato"- dice Cesare Di Toppa dirigente del sodalizio setino - se la manifestazione  di oggi è ottimamente riuscita - è grazie anche all’impegno profuso da tutti, dall'amministrazione comunale da tutti gli associati, dalle forze dell’ordine: Polizia Locale, Carabinieri, e dai volontari della Protezione Civile e degli altri Corpi Volontari, dagli uffici Comunali e dall'SPL  che voglio pubblicamente ringraziare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trofeo Città di Sezze, partecipazione record: quasi mille persone ai nastri di partenza

LatinaToday è in caricamento