rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Sport Formia

Rally Città di Formia al debutto: la provincia pontina apre la stagione del centro-sud

Otto prove speciali articolate sui due territori di Latina e Frosinone per l’avvio del 2019

Sarà la prima edizione del Rally Città di Formia ad aprire la stagione rallistica nel centro sud. 

Ed è questa la novità del 2019 nel Lazio per la gara in programma il 16 e il 17 marzo e che sarà articolata su due giorni e in due province: oltre a quella pontina toccherà anche il territorio di Frosinone. 

Organizzata da Ausonia Corse, il rally sarà agonisticamente concentrata su due tappe e ben otto prove speciali. “Il sabato - spiegano gli organizzatori - oltre all'espletamento delle operazioni preliminari di verifiche vedrà gli equipaggi dopo la partenza dal centro di Formia, affrontare le prove speciali della provincia frusinate, ovvero Pignataro ed Esperia per tornare a Formia per il riordino notturno. La domenica sono in programma le restanti quattro prove speciali tutte in territorio pontino e cioè quelle nelle zone di Maranola e Penitro". 

Il fulcro operativo della manifestazione sarà dunque a Formia, dove saranno ubicate Direzione Gara, Centro Classifiche e Sala Stampa. 

“Il programma prevede nella mattinata di sabato tutte le operazioni di verifica, nel pomeriggio con inizio alle ore 16:30 la cerimonia di partenza che precederà il via della prima prova speciale fissata alle ore 17:24 a Pignataro Interamna (Fr), la gara si disputerà su un percorso complessivo di 239,11 km intervallato da otto prove speciali che sommano 52,30 km (quattro prove da percorrere due volte). Completano la gara 5 riordini di cui tre in provincia di Frosinone e 3 parchi assistenza (tutti a Formia), arrivo finale della prima vettura previsto nel centro di Formia alle ore 15:26. Un tracciato molto tecnico quello del Rally Città di Formia che propone quattro "piesse" di alto contenuto tecnico, un classico dei percorsi del centro sud, dove non mancano le inversioni, tratti in salita e una serie di passaggi misto-veloci”. 

La gara oltre a regalare emozioni e spettacolo, vuole essere un'importante ricaduta economica all'indotto turistico/ricettivo in un periodo destagionalizzato. E' intesa anche come importante veicolo di immagine per il territorio, due fattori di successo, uniti al convinto il sostegno degli Enti locali del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rally Città di Formia al debutto: la provincia pontina apre la stagione del centro-sud

LatinaToday è in caricamento