rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Rugby: doppio successo per le formazioni pontine

I rossoblu travolgono il Civitacastellana con un sonoro 34-7. In C2, vittoria sofferta della franchigia Later, che supera in trasferta 15-12 a Terracina

Ancora una domenica di successi per il rugby pontino. Robusta vittoria per il Rugby Club Latina, che tra le mura amiche di Via dei Messapi, davanti ad un numeroso pubblico di vecchi e nuovi appassionati, il XV del capoluogo si trovava ad affrontare il Civitacastellana. La formazione Rossoblù è, da sempre, molto pericolosa se lasciata libera di sviluppare il gioco veloce con i trequarti, difatti i neroazzurri nei primi minuti di gara non sono ancora concentrati e il match potrebbe virare in sfavore. Trascorsi i primi minuti soffrendo per bassa concentrazione, i ragazzi di capitan Willy Tarantino riprendono le fila del gioco e cominciano a imporre la netta superiorità in mischia e touche, fasi che si riveleranno armi efficaci portando i primi nove uomini neroazzurri a varcare ripetutamente la linea di meta rossoblù fino al fischio finale del direttore di gara.

Con il punteggio di 34-7 il Rugby Club Latina conquista il bonus gara di cinque punti che si vanno a cumulare ai precedenti e che proiettano la formazione di Latina a condurre il campionato di C1 nella seconda giornata di calendario. Mattatore della giornata il numero 8 Cristian Stevanella che viola ben quattro volte la linea di meta avversaria. ”Gara che scorre via velocemente con momenti di ottimo gioco e conferma delle certezze del primo XV, mischia e touche di serie superiore, pur avendo molti atleti infortunati siamo riusciti a capitalizzare un altro successo” dice Stefano Marras allenatore dei tre quarti neroazzurri.

Un’altra bella vittoria si materializza fuori casa in serie C2 Regionale per la franchigia nostrana LATER che, ricordiamo, si compone di elementi del Rugby Club Latina e del Terracina Rugby Club. L’incontro si svolge in modo non molto ordinato con errori di entrambe le formazioni, a complicare la scorrevolezza della gara anche parecchie situazioni fallose e mancanze di disciplina. Ad avere la meglio, però, sono stati i ragazzi pontini guidati dall’allenatore Fabio Turchi che hanno dimostrato, quando è servito, di essere più cinici e freddi muovendo il punteggio anche a cinque minuti dal termine dove da una situazione di pareggio (12-12) ottengono una possibilità di sorpasso, ne approfittano, e con un piazzato di Federico Rizzi, portano a casa la vittoria. A nulla serve la voglia di rivalsa degli antagonisti che si gettano anima e cuore in un recupero disperato fino all’ottantesimo. Il tabellone ormai segna 12-15 per gli ospiti che tirano un sospiro di sollievo e aggiungono al paniere altri quattro punti che li proiettano al comando della classifica C2 girone Sud. ”Dobbiamo lavorare sulla volontà di perseguire e mantenere fedelmente la linea decisa nella pianificazione pre-gara, abbiamo perso il focus varie volte nel corso dell’incontro, la tenacia e la voglia di lottare invece sono state ottime così come il risultato favorevole”, quindi prosegue”, godiamoci questa vittoria e andiamo avanti lavorando in settimana sulle lacune evidenziate”.

A corollario di questa bella domenica le parole del direttore tecnico del club Paolo Garbeglio “Stiamo lavorando bene e in serenità con la consapevolezza di avere due bei gruppi che via via si stanno amalgamando, per quanto riguarda la franchigia LATER  il lavoro congiunto con il primo quindici di C1  nel tempo, porterà a innalzare il livello tecnico”. Prosegue tornado sull’incontro con il Civitacastellana “Credo che con il primo XV abbiamo capitalizzato tutto il possibile, siamo stati ordinati ed efficaci nella dinamica del gioco che volevamo proporre, dico bravi a tutti i ragazzi fissando, per chi ci segue, già da oggi il prossimo appuntamento a domenica 19 Ottobre alle 15.30 quando, in Via dei Messapi ci verrà a trovare la Rugby Roma Club, squadra molto temibile e sicura pretendente ai vertici della classifica, sono certo che si rivelerà un bel confronto. La franchigia in C2 invece, ospiterà al Colavolpe B di Terracina, il Volsci Sora Rugby altra gara da seguire”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby: doppio successo per le formazioni pontine

LatinaToday è in caricamento