rotate-mobile
Sport Piazza Aldo Moro

Rugby, vittoria sul fil di lana per il Latina: battuta Aprilia 14 a 12

Solo il piede di Soldera raddrizza una partita giocata male. Coach Garbeglio: "Siamo contenti solo del risultato, sbagliamo atteggiamento in settimana, c'è troppa sufficienza e superficialità"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

È un calcio piazzato che riesce a far respirare i tifosi del Rugby Club Latina allo scadere della partita di domenica contro il Garibaldina Aprilia Rugby, chiudendola sul 14 a 12.

Il piede di Soldera raddrizza infatti una partita giocata male dai pontini, contenuti dalla una difesa solida e anche da un arbitraggio piuttosto fiscale, quando non dubbio. Spesso nel primo tempo l'Aprilia ricorre al fallo sistematico per fermare le sortite offensive del Latina.

La prima frazione inizia subito con i neroblu che segnano i primi tre punti della partita con un piazzato, ma l'Aprilia è ben messo in campo e riesce a colmare l'evidente gap tecnico portandosi con ben tre piazzati a sei lunghezze dal club pontino. Il Latina cerca di rispondere con attacchi continui ma portati avanti a testa bassa, senza osservare i movimenti dei compagni, contando soltanto sulla propria forza fisica e sulla propria capacità tecnica. La convinzione dei propri mezzi stavolta si è spesso trasformata in presunzione, andando a spezzare quel gioco fluido e quella manovra aperta che caratterizza gli atleti del coach Garbeglio ben prima della difesa dell'Aprilia. Il primo tempo si chiude sul 9 a 3, mentre il campo continua a farsi sempre più pesante a causa della pioggia.

Inizia il secondo tempo e subito un altro calcio di punizione per il Latina non trasformato da Soldera. I pontini cominciano ad avvertire la pressione di una partita che non riesce a sbloccarsi, azioni che non si sviluppano e un gioco che ristagna tra i fischi dell'arbitro e il muro della difesa del Garibaldina. Ed è proprio l'arbitro a rendere ancora di più la partita in salita per la formazione del Latina: un fallo di reazione viene sanzionato con un doppio giallo e una punizione a spezzare l'azione offensiva a favore della difesa di Aprilia. Un'altra punizione dovuta ad una reazione dei giocatori di Latina porta ad un piazzato segnato dall'Aprilia che si porta sul 12 a 3. C'è dell'isterismo tra le fila dei pontini e anche sugli spalti: ogni decisione dell'arbitro viene duramente contestata. Il Latina reagisce e segna un calcio di punizione portandosi sul 6 a 12. I tentativi di meta sono perlopiù azioni individuali facilmente fermati dalla difesa apriliana. L'unica azione corale porta ad una meta di Ptak. Nonostante la trasformazione non venga realizzata, c'è fiducia nella squadra, che sembra anche galvanizzata dalla segnatura. la formazione pontina dà il tutto per tutto e viene ricompensata con un piazzato sullo scadere che Soldera trasforma, chiudendo la partita con il risultato di 14 a 12.

"Siamo contenti solo del risultato - conferma il coach Garbeglio -. Sbagliamo atteggiamento durante la settimana, c'è troppa sufficienza e superficialità nelle nostre giocate e paghiamo con prestazioni del genere. Dobbiamo tornare a lavorare bene anche negli allenamenti, prima di tutto" conclude.

Formazione: Belvisi-Villanova-D'Amicoadatri-Soldera-De Santis-Messina-Pompili (Di Mambro)-Cifra (Ptak)-Malvezzi-Stevanella-Rizzi (Vettorel)-Gentile (Bragagnolo)-Caradonna (Schiavi)-Tarantino-Bascetta All.Paolo Garbeglio

UNDER 20 - Finisce con una sconfitta quello che poteva essere un'altro trofeo nella collezione della squadra di coach Marras, i ragazzi sotto una pioggia sferzante riescono nel primo tempo a marcare due mete non trasformate e a muovere il risultato per un parziale di 10-0. Ma nel secondo tempo il Pomezia-Torvaianica-Anzio riesce a realizzare tre mete e vincere l'incontro che si chiude con il risultato di 10-15 (2-3).
 

 

Addetto Stampa RCL
Alessandro De Grandi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, vittoria sul fil di lana per il Latina: battuta Aprilia 14 a 12

LatinaToday è in caricamento