Sport

Top Volley Latina, ieri le prime visite mediche: gli atleti iniziano gli allenamenti

E’ iniziata ufficialmente la stagione della Top Volley Latina. A coordinare la giornata è stato Amedeo Verri, medico sociale della squadra

E’ iniziata ufficialmente la stagione della Top Volley Latina. Alle 8.45, di ieri, lunedì 20 agosto, puntualissimi, Carmelo Gitto e Rocco Barone si sono sottoposti alle visite mediche di valutazione svolte dallo staff medico del Club che si appresta a iniziare la 47^ stagione consecutiva della sua storia. Presso il centro Stema FisioLab del centro sportivo dell’Aeronautica Militare, e alla presenza di coach Lorenzo Tubertini e dell’assistant coach (e preparatore) Andrea Pozzi, sono arrivati anche tutti gli altri giocatori a disposizione, Andrea Rossi, Federico Tosi, Pei Huang, Louis Caccioppola, Daniele Sottile e Swan Ngapeth.

A coordinare la giornata è stato Amedeo Verri, medico sociale della Top Volley Latina. “Collaboro con il Club da 18 anni e questo è sempre un po’ come il primo giorno di scuola, serve a valutare lo stato d’ingresso dei nostri atleti e il nostro lavoro è dedicato alla prevenzione degli infortuni e al mantenimento dello stato di salute degli atleti - ha chiarito - Valutiamo periodicamente la forma fisica dei ragazzi con un discorso più approfondito anche dell’alimentazione”. Gli atleti si sono sottoposti anche al test isocinetico e al body scan 3D, per Stema Fisiolab sono intervenuti i fisioterapisti Mario Raso e Giulia De Rocchis, anche loro hanno collaborato alla sessione di visite mediche di valutazione.

“Ci ritroviamo con i primi atleti a disposizione per questa fase di valutazione con lo staff medico, poi il programma prevede i pesi - spiega il coach Lorenzo Tubertini - Obiettivi? Dobbiamo essere molto umili perché è importante imparare a capire dove possiamo stare in un campionato con un livello così alto. Non vogliamo porci limiti, siamo una squadra nuova, da scoprire: ho la fortuna di avere giocatori ben costruiti tecnicamente, un palleggiatore molto esperto, un opposto che ha dimostrato di ben figurare, schiacciatori e centrali molto interessanti e un libero che ha voglia di ben figurare. Credo sia una squadra motivata che ha voglia di costruirsi, crescere ed emergere in questo campionato”. Oltre al secondo allenatore e preparatore Andrea Pozzi dello staff fa parte anche lo scout Maurizio Cibba. “Con la reintroduzione delle retrocessioni ci sarà sicuramente da battagliare e credo che questo sia il bello di questo sport tanto che dovremo lottare per salvarci insieme a molte altre squadre - aggiunge Daniele Sottile, alla nona stagione a Latina - la coesione del gruppo può essere un nostro grande punto di forza”.

Dopo la seduta di pesi al PalaFitness il programma degli allenamenti prevede per oggi l’allenamento nella piscina dell’Aeronautica Militare e a seguire i primi contatti con il pallone per la seduta di tecnica dalle 15.30 alle 18.al PalaBianchini. Il programma continuerà fino a venerdì prossimo con l’alternanza di sedute di pesi, di tecnica e allenamento in piscina, mentre nel pomeriggio di venerdì e nella mattinata di sabato sono in programma le visite mediche sportive con la preparazione che riprenderà lunedì 27 agosto fino a venerdì 31, quindi gli atleti avranno due giorni liberi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Top Volley Latina, ieri le prime visite mediche: gli atleti iniziano gli allenamenti

LatinaToday è in caricamento