rotate-mobile
Sport

Calcio, Latina verso la partita con il Lanciano: obiettivo risalita

La buona prestazione e le cinque reti contro l'Andria fanno sperare per il proseguo del campionato. Ora è necessaria la continuità per uscire dalla zona calda della classifica

Dopo le cinque reti rifilate all’Andria, Il Latina del neo tecnico Ghirotto si rimette in carreggiata per dare una netta sferzata alla classifica. Là sotto la situazione è “calda”: con un solo punto di vantaggio su Prato e Feralpi non c’è da stare tranquilli. Ma il clima in casa Latina è più che positivo; gli undici nerazzurri domani dovranno tentare il colpaccio in casa di un lanciatissimo Lanciano.

OBIETTIVO CONTINUITÀ - La vittoria conquistata con l’Andria deve far ben sperare per il prosieguo del campionato. Anzi, si può dire che il campionato del Latina inizi proprio adesso. Come ci si auspicava l’insediamento di mister Ghirotto, ha dato i suoi frutti e ora c’è solamente da consolidare quanto di buon si è fatto, cercando di agguantare il terzo risultato utile consecutivo.

In campo dovrebbero scendere gli stessi undici visti con l’Andria, eccezion fatta per capitan Berardi (fermato dal giudice sportivo per due turni, ndr); sicuramente out Toninelli, Ricciardi, Babù (ancora dolorante a una caviglia), Merlin (da lungo tempo degente) e Mariniello. Rientra Cristiano Ancora dopo una squalifica, e salgono le quotazioni per vedere il gioiellino Fossati in cabina di regia, anziché dietro le punte. Anche Jaime Merito potrebbe avere qualche chance di giocare. Inamovibili i pilastri Jefferson, Matute e Tortolano. In Panca Bernardo scalpita amaramente, visto che alla casella dei gol segnati in campionato, si legge ancora zero.

FILOSOFIE SPECULARI - Lanciano e Latina, due formazioni molto speculari che si trovano a lottare per lo stesso obiettivo: ottenere la permanenza in prima divisione. Una, la Virtus, può vantare ben quindici punti in classifica, a soli tre punti dalla zona play-off, un bottino nettamente insperato, come ha avuto modo
di confermare lo stesso tecnico del Lanciano Gautieri in una recente intervista; l’altra, il Latina, che si trova a nove punti in classifica e che in più di qualche occasione ha fatto vedere del bel gioco, dimostrando apertamente di poter competere in prima divisione.

A vederle giocare si nota come le due compagini tendano sempre a “fare” la partita, correndo più di qualche rischio nel corso dei 90’. Anche alla luce di
questo, la trasferta di Lanciano si presenta come un banco di prova importante per i nerazzurri. Sarà fondamentale, per lo meno, non tornare a casa a mani vuote.

QUI LANCIANO - La Virtus Lanciano è reduce dalla sconfitta a domicilio della Cremonese per 2 a 0 ma questo piccolo neo non mette in secondo piano quanto di buono è stato fatto dai ragazzi di Gautieri fino ad ora.

In ossequio alla filosofia zemaniana (“assaggiata” dal Gautieri giocatore durante la stagione 97/98, la prima del boemo sulla panchina dei capitolini) i marchigiani si schierano in campo con un 4-3-3 che “guarda” a viso aperto gli avversari: infligge danni ma lascia anche spazio alla manovra.

In più i difensori pontini dovranno avere un occhio di riguardo per il giovane Pavoletti (bomber della squadra con 5 gol in stagione), ma anche di Zetulayev, giocatore uzbeko dai prestigiosi trascorsi (quanto amari) in serie A con la maglia della “vecchia signora”. Per gli abruzzesi probabilmente saranno out il centrocampista Amenta e il difensore Mammarella, entrambi alle prese con una caviglia malconcia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, Latina verso la partita con il Lanciano: obiettivo risalita

LatinaToday è in caricamento