rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Vivicittà Latina, al via la XXV edizione: si parte il 7 aprile

Presentato l’evento simbolo del podismo a marchio Uisp che si svolge in contemporanea in tutto il mondo. Si parte alle 10.30 dal Parco Comunale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Tutto pronto per Vivicittà Latina-Trofeo Mapei, l'evento simbolo del podismo a marchio Uisp che domenica 7 aprile festeggerà la trentesima edizione nazionale e la venticinquesima nel capoluogo pontino.

“Vivicittà – ricorda il neopresidente del Comitato provinciale Uisp di Latina, Domenico Lattanzi – rappresenta per noi la migliore sintesi dello slogan “Sport, turismo, ambiente e solidarietà”. Trent'anni fa, insieme a Legambiente, l’Uisp lanciò una sfida: fare dei centri storici dei luoghi da vivere e da rilanciare, facendone conoscere le bellezze e le peculiarità anche da chi viene da fuori, e privandoli per una domenica dello smog e del traffico. Quella sfida è ancora oggi valida. Così come quella della solidarietà internazionale: la manifestazione si è corsa ovunque il suo messaggio di pace fosse necessario, e ogni partecipante al Vivicittà in Italia e nel mondo donerà un euro per i progetti di solidarietà promossi da Peace Games e dall’Uisp”.

Dal 1984 ad oggi Vivicittà si è corsa a Sarajevo, sotto le bombe, si è corsa nella Berlino del crollo del muro, si è corsa a Baghdad e a Korogocho, in Kenia, nella discarica del mondo. Oggi si corre nei campi profughi dei palestinesi in Libano, insieme a migliaia di ragazzi a conclusione delle Palestiniadi, e in altre cinquanta sedi in Italia e nel mondo.

“Da sempre – prosegue Lattanzi – Vivicittà Latina assegna il Trofeo Mapei: un abbinamento consolidato con una grande azienda e la sua sede di Latina, grazie all'attenzione e alla sensibilità del direttore dello stabilimento pontino, Giovanni Volpe. In un periodo storico come quello attuale, sottolineare la continuità di un evento così importante, e un rapporto di sponsorizzazione che dura da un quarto di secolo credo sia un fatto più unico che raro. Ci attendiamo una notevole partecipazione, in preiscrizione abbiamo già superato di circa il 15 per cento le presenze dello scorso anno, molto probabilmente andiamo verso il record di iscritti: furono 1200 nel 2012, includendo sia la distanza competitiva di 12 chilometri, sia la stracittadina aperta a tutti di circa 3 chilometri”.

Quest'ultima è dedicata in particolar modo agli studenti delle scuole, e all'istituto più numeroso sarà attribuito il premio in memoria di Michele Policicchio, insegnante prematuramente scomparso che fu tra i promotori di Vivicittà a Latina.

“Il percorso – interviene Andrea Giansanti, consigliere nazionale della Lega Atletica Uisp – è lo stesso dello scorso anno. Un tracciato molto veloce, che toccherà diversi quartieri del capoluogo. Al termine della gara, oltre alla graduatoria per i partecipanti alla prova latinense, verrà stilata la classifica complessiva a tempi compensati, che includerà tutti i partecipanti a Vivicittà nelle sue varie sedi. L'albo d'oro include nomi di prestigio, come quelli di Orlando Pizzolato, Gelindo Bordin, Laura Fogli, Salvatore Antibo, Roberta Brunet, Alberto Cova, Stefano Mei. Insomma, la storia dell'atletica italiana, anche se l'intento principale di Vivicittà è quello di offrire un'occasione di sport per tutti, di socializzazione, di prevenzione sanitaria, di solidarietà. In questo senso e con queste motivazioni lavorano i tanti volontari che daranno vita a Vivicittà, a Latina e nel resto d'Italia, nella consapevolezza di mettersi al servizio di un evento che valorizza lo sport di cittadinanza prima ancora che quello di prestazione. Inoltre Vivicittà Latina-Trofeo Mapei sarà la prima Tappa Oro della ventitreesima edizione del Grande Slam, il campionato provinciale organizzato dall'Uisp che include circa trenta manifestazioni di grande tradizione, e che lo scorso anno fece registrare oltre diecimila presenze-gara”.

Il Grande Slam, organizzato in collaborazione con Mapei, Sport '85 e Ipermercato Panorama Latina, assegnerà il Trofeo Icar Renault alla società che risulterà vincitrice per numero di partecipanti al termine della stagione. La partenza di Vivicittà Latina è prevista alle ore 10,30 dal Parco Comunale, con il via che verrà dato in simultanea in tutte le sedi dal Gr1 Rai, così come avviene sin dalla prima edizione. Le ultime iscrizioni saranno raccolte sul posto fino a mezz'ora prima del via, per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.uisplatina.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivicittà Latina, al via la XXV edizione: si parte il 7 aprile

LatinaToday è in caricamento