rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport Cisterna di Latina

Top Volley Cisterna, la Superlega alle porte e il capitano finisce in un libro

Archiviata l'amarezza di Coppa Italia, domenica a Milano inizia la 76a Superlega Credem Banca. "O VINCI O IMPARI", Massari dedica un capitolo a Sottile, argento Olimpico nel 2016

Tra i grandi

C’è anche Daniele Sottile, capitano della Top Volley Cisterna e argento alle Olimpiadi di Rio 2016, tra i personaggi del libro di Stefano Massari «O vinci o impari», un volume in cui vengono raccontati campioni del calibro di Dino Zoff, Pietro Mennea, Flavia Pennetta e Matteo Berrettini. Il libro, di 224 pagine edito da Solferino, è in vendita da fine giugno e racconta le vite, le vittorie, le sconfitte e anche le storie interiori dei campioni dello sport: dai piccoli ai grandi campioni, sottolineando sempre la spinta che li porta a superare sé stessi e che può ispirare chiunque ami e segua lo sport, sia da professionista, da appassionato, che da semplice spettatore. «Sono emozionato a parlare di questo racconto perché nelle pagine che mi sono state dedicate ho cercato di raccontare i tanti sacrifici e anche le molte emozioni della mia vita, non solo di quella vissuta sul campo di gioco ma anche quella della mia famiglia e di mio fratello Angelo, che ora purtroppo non c’è più ma che ha svolto e continua a svolgere un ruolo molto importante nella mia esistenza» racconta Sottile che nel capitolo che gli è stato dedicato, intitolato ‘Arrivi e partenze’ ripercorre alcuni momenti cruciali nella sua vita come il trasferimento dalla Sicilia al Piemonte, la nascita dei figli e una partita speciale giocata (e vinta) a Cuneo da avversario. Sfogliando le pagine si parla anche molto di Top Volley e del rapporto con i tifosi, per Sottile quella dell’aprirsi agli altri è una sorta di missione visto che è anche il testimonial del progetto #accendiamoilrispetto contro il bullismo che la società, in collaborazione con AbbVie, porta avanti da cinque anni di fila con gli studenti. Il palleggiatore messinese è alle prese con l’undicesima stagione alla Top Volley, in un campionato dove quest’anno è anche il giocatore più anziano di tutti quelli della Superlega. «Un record curioso quello relativo alla mia carta d’identità ma che non è troppo importante per me, specie in questa fase, anche perché in questo momento abbiamo davvero altro a cui pensare visto che la stagione è iniziata con la Coppa Italia e non è stato l’inizio che ci aspettavamo e poi si parte anche con il campionato» chiarisce Sottile.

Campionato

Intanto la Top Volley Cisterna continua la sua preparazione in vista del debutto in Superlega Credem Banca: domenica pomeriggio (alle 18) i pontini saranno impegnati a al PalaLido di Milano contro l’Allianz. Tillie e compagni ci arrivano dopo l’eliminazione dalla Del Monte Coppa Italia, arrivata con due sconfitte di fila, in casa contro Ravenna e l’ultima a Padova, mentre l’avvio era stato brillante con il successo 1-3 a Piacenza. In questo avvio di stagione coach Lorenzo Tubertini sta schierando Sottile in palleggio opposto con Onwuelo, di banda Tillie e Randazzo, al centro Szwarc e uno tra Rossi e Krick con Cavaccini libero, poi a partita in corso Cavuto ha potuto dare il cambio a Randazzo oppure in posto due per Onwuelo, ma anche i due giovanissimi sono stati chiamati in causa, Rossato e Rondoni, entrando in campo in maniera piuttosto positiva. La squadra partirà domani (sabato) alla volta di Milano, mentre il debutto casalingo è in programma il prossimo 4 ottobre al palazzetto dello sport di Cisterna di Latina contro Padova.

Presentazione on line

Questo pomeriggio dalle dalle ore 16.30, come anteprima alla finale della Del Monte® Supercoppa direttamente dall’AGSM Forum di Verona tra Civitanova e Perugia (diretta Diretta RAI 2, anteprima su Rai Sport ore 21.00), il giornalista Raisport Maurizio Colantoni condurrà la presentazione ufficiale del 76° Campionato di Serie A Credem Banca. Sarà trasmessa in diretta YouTube sul canale della Lega Pallavolo Serie A. 

Link diretto: https://youtu.be/Fxh70_6QwcA

Alle immagini del Campionato e degli Eventi si alterneranno gli interventi del presidente della FIPAV Pietro Bruno Cattaneo, del presidente della Lega Pallavolo Serie A, Massimo Righi, del presidente di Credem Banca Lucio Igino Zanon di Valgiurata, del Sindaco di Verona Federico Sboarina e del commissario tecnico della Nazionale, Chicco Blengini, stimolati anche dalle domande del giornalista della Gazzetta dello Sport, Gian Luca Pasini.

Nel corso della presentazione anche gli interventi dei Club vincitori della Del Monte® Supercoppa 2019, il presidente della Sir Safety Conad Perugia Gino Sirci, e dei vincitori delle Del Monte® Coppa Italia, la presidente della Cucine Lube Civitanova Simona Sileoni e il presidente dell’Agnelli Tipiesse Bergamo, Angelo Agnelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Top Volley Cisterna, la Superlega alle porte e il capitano finisce in un libro

LatinaToday è in caricamento