rotate-mobile
Sport

Xwinter: tutto pronto a Latina per la tre giorni di sport. In arrivo grandi campioni italiani

Inaugurazione il 3 gennaio; atteso l’arrivo di campioni come Raffaele Di Serio, Jessica Paoletta, Angelo Crescenzo, Ilenia Draisci, Simone Crescenzi e Devid Zorzetto

Tutto pronto a Latina per la tre giorni dedicata allo sport. Prenderà il via il 3 gennaio Xwinter, la manifestazione organizzata dall’Osservatorio per lo sport e il turismo sportivo che si svolgeràfino al 5 gennaio in diverse strutture della città tra cui il Palazzetto dello Sport, il Palaceci e lo Stadio Francioni.

Cerimonia inaugurale il 3 gennaio alle 10 al Palazzetto dello Sport; saranno presenti per l’occasione grandi campioni italiani come Raffaele Di Serio, campione europeo di pugilato, Jessica Paoletta, campionessa italiana di atletica nei 100 e 200 mt, Angelo Crescenzo, campione del mondo di karate, Ilenia Draisci, campionessa italiana di atletica leggera nei 200 mt, Simone Crescenzi, campione del mondo di taekwondo e Devid Zorzetto, 3 medaglie vinte (un’argento e due bronzo) ai campionati europei di Helsinky.

Prenderanno parte all’evento anche le autorità di Latina tra cui il presidente della Provincia, Carlo Medici e l’assessore allo Sport del comune di Latina, Silvio Di Francia.

“Ci aspettiamo una grande presenza di pubblico – commenta il presidente dell’Osservatorio per lo sport e il turismo sportivo, Annalisa Muzio – perchè si tratta di un evento unico, che mette insieme società sportive e singoli allenatori convinti che lo sport, a Latina, debba tornare ad essere protagonista al di là dei problemi strutturali che esistono, ma che certo non possiamo pensare di risolvere solo con la critica fine a sè stessa. Abbiamo messo su una squadra vera, di persone che hanno capacità e soprattutto volontà di mettersi al servizio della città per cui Xwinter sarà una tre giorni, intensa, di sport gratuito per tutte le età. Uno degli scopi del neonato Osservatorio per lo sport e il turismo sportivo è, infatti, quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto sia importante fare sport per il benessere non solo fisico, ma anche mentale di grandi adulti e bambini. Il 3 poi, sarà un’occasione per la città di potere vantare la presenza di grandi campioni italiani in diverse discipline per la presenza dei quali va un sentito ringraziamento al Tenente Colonnello, Paolo Di Pietro del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito di Roma, mentre per la presenza di Devid Zorzetto devoun ringraziamento al suo coach Roberto Pellegrini”.

Tante le dimostrazioni ed esibizioni in programma, oltre alla sfilata iniziale delle rappresentative di alcune società che hanno aderito all’Osservatorio per lo sport.

Il programma della manifestazione

Il 3 gennaio al Palazzetto dello sport per l’intera giornata sarà possibile assistere a dimostrazioni di danza, aerobica, football americano, majorettes, scherma, rugby, arti marziali, volley e basket; ci sarà una partita di calcio amputati con Luca Zavatti e poi per l’intera giornata sarà possibile avere consulenze gratuite grazie alla presenza di Manuel Rimonti, psicologo dello sport e di Salvatore Battisti, biologo nutrizionista. Al Francioni, sempre il 3 gennaio, prenderà il via un quadrangolare di calcio con le formazioni under 17 del Latina Calcio 1932, San Pietro e Paolo, Nuovo Latina Isonzo e Nuova Itri.

Il 4 gennaio allo stadio Francioni quadrangolare di calcio under 15 tra Latina calcio, Agora Fc, Nuovo Cos Latina e Nuova Itri. Alle 11 sempre allo stadio Francioni dimostrazione di baseball. Sempre lo stesso giorno apertura anche di altre due strutture il Palaboxe e il centro scherma di via Aspromonte per altre dimostrazioni di boxe e scherma.

Il 5 gennio, dalle 9 alle 17 al Palatiro con l’arco in via Aspromonte, Gara Interregionale Indoor su distanza 18 mt. inserita nel calendario federale, organizzata dagli Arcieri Tuscolani e riconosciuta dalla Fitarco e dal Comitato Regionale Fitarco Lazio. E ancora, con inizio alle 10, al campo sportivo di via Helsinky dimostrazione di Football americano e dalle 11 alle 13 torneo amichevole Xwinter. Al Palaceci alle 10 partirà l’Enjoy Walking (con un percorso cittadino di 5 km), e sempre alle 10.00 partenza della corsa di gruppo. Dalle 10.45 al Palaceci prenderanno il via le esibizioni di Spinning, mentre nella piscina comunale scendereanno in vasca gli under 9 della SPN Latina; prevista un esibizione di pallanuoto femminile under 13 e under 15 dell’Antares Nuoto Latina. Alle 16.00 dimostrazione in acqua del campione europeo Devid Zorzetto. Sempre il 5 gennaio dalle 13 alle 15 Acquagym all’interno della piscina del centro sportivo Agora e a partire dalle 17, Open Day presso lo stadio del rugby in via dei Messapi a piazza Moro.

xwinter_2019_latina-2

“Questa grande manifestazione sportiva è stata possibile grazie anche allo sforzo dei tanti sponsors che hanno deciso di scendere in campo al fianco dell’Osservatorio per lo sport e il turismo sportivo” concludono gli organizzatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Xwinter: tutto pronto a Latina per la tre giorni di sport. In arrivo grandi campioni italiani

LatinaToday è in caricamento