Venerdì, 14 Maggio 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Operazione “Farmaco viaggiante”: traffico internazionale smantellato dai Nas

E’ scattata questa mattina all’alba l’operazione dei carabinieri del Nas denominata “Farmaco viaggiante”: sono 18 le misure cautelari per un traffico internazionale di farmaci di illecita provenienza eseguite oggi, mercoledì 24 marzo, dai carabinieri del Nas di Latina (in 5 sono finiti in carcere, altrettanti ai domiciliari e altri 8 sono stati destinatarie dell'obbligo di presentazione alla pg).

L'indagine ha permesso di disarticolare un sodalizio criminoso, con sede a Sant'Antimo nella provincia di Napoli delineando i ruoli degli indagati, i quali attraverso ricette mediche false e riconducibili a bollettari oggetto di furti in strutture sanitarie e studi medici di Lazio, Toscana e Lombardia, acquisivano indebitamente e a costo zero, farmaci ad alto costo totalmente a carico del SSN, in farmacie delle suddette regioni cui appartenevano i ricettari, determinando in alcuni casi l’indisponibilità. di tali medicinali.

I soggetti sono indagati per  associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di farmaci, furto, falso, ricettazione e truffa ai danni del sistema sanitario. I medicinali erano destinati a cure particolari come il morbo di Parkinson e l’epilessia ma erano di provenienza illecita. L’attività è stata coordinata dal procuratore aggiunto Carlo Lasperanza e dal sostituto procuratore Daria Monsurrò, in collaborazione diretta con i referenti della National Crime Agency (Nca) inglese, la struttura del Ministero dell’Interno britannico deputata al contrasto delle organizzazioni criminali.

Si parla di

Video popolari

Operazione “Farmaco viaggiante”: traffico internazionale smantellato dai Nas

LatinaToday è in caricamento