rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Fondi

L’agente Manuel Basile “Persona dell’anno”: salvò l’immunologo Le Foche aggredito nel suo studio

Premiato nel concorso organizzato dalla Pro Loco di Fondi per i fatti avvenuti nella Capitale nell’ottobre scorso. “Con il suo gesto eroico si è distinto come cittadino esemplare dando lustro alla città di Fondi e comprensorio"

E’ Manuel Basile, agente scelto della polizia di Stato, la “Persona dell’Anno” 2023 a Fondi nell’ambio dell’ormai tradizionale concorso organizzato dalla Po Loco. E’ stato infatti il suo il nome scelto, quello più votato dalle oltre tremila indicazioni complessive; la proclamazione è avvenuta al termine di una serata nel Castello Caetani di Fondi venerdì 29 dicembre.

Il riconoscimento è stato consegnato al fratello Gianmarco dal sindaco di Fondi Beniamino Maschietto, dal vicesindaco Vincenzo Carnevale, dal presidente della Pro Loco Fondi Gaetano Orticelli. Presenti anche Gabriella Capotosto e Gino Fiore già persone dell’anno negli anni passati.

Manuel Basile, che il 5 ottobre scorso mentre era libero dal servizio ha salvato la vita all’immunologo Francesco Le Foche violentemente aggredito nel suo studio medico a Roma, era assente per un viaggio già pianificato da tempo e ha ringraziato e salutato tutti attraverso un videomessaggio registrato poco prima di partire. “Siamo fortunati a vivere in una città così bella come Fondi dove non manca nulla - ha detto -. Io ho fatto solo il mio dovere di cittadino: avere la possibilità di salvare la vita ad una persona selvaggiamente aggredita deve essere un atteggiamento comune a tutti”. L’agente scelto ha anche aggiunto che “il giorno dopo ho ricevuto tante telefonate, tra queste quella di una persona che mi evidenzia il fatto di aver così salvato indirettamente tante altre vite in cura dal medico immunologo”.

Questa la motivazione del premio assegnato: “Manuel Basile è nato a Rimini il 21 luglio 1984, dove il padre finanziere prestava servizio a Ravenna. All’età di tre anni è tornato con tutta la famiglia nella sua città, Fondi.
Laureato in scienze motorie, è coniugato e padre di un bambino di tre anni e mezzo. Dopo aver prestato servizio nella Marina Militare a Taranto e Venezia per quattro anni, entra nella Polizia di Stato che lo porta a girare l’Italia. Dal 2016, causa la grande richiesta di forze dell’ordine per il Giubileo della Misericordia, rientra in servizio a Roma. È in forza alla D.A.G.E.P. (Direzione centrale affari generali e politiche del personale della PS) dove si occupa del sostegno economico ai colleghi con figli con patologie ad andamento cronico; del sostegno agli orfani dei colleghi; al decretare borse di studio ai ragazzi meritevoli. Un lavoro che richiede grande sensibilità, che unita all’esperienza maturata sulle volanti gli ha permesso di risolvere al meglio la situazione drammatica accaduta. Il giorno 5 ottobre 2023 l’agente scelto, nonostante fosse libero dal servizio, non esitava a intervenire per salvare la vita all’immunologo Francesco Le Foche che nel suo studio medico di via Po a Roma veniva brutalmente picchiato. La sua azione ha salvato la vita al professore ed evitato danni alle persone presenti nello studio
. Con il suo gesto eroico si è distinto come cittadino esemplare dando lustro alla città di Fondi e comprensorio".

Quella di quest’anno è stata l’undicesima edizione del premio organizzato dall’Associazione Pro Loco Fondi Aps, in collaborazione con il Comune di Fondi, con il patrocinio della Banca Popolare di Fondi. Durante la serata è stato anche ufficializzato il nuovo direttivo che guiderà la Pro Loco fino alla scadenza del 2027 così formato: presidente Gaetano Orticelli; vicepresidente Sandra Cima; segretario e direttrice Stefania Maria Giulia Di Benedetto; Tommaso Delli Colli, Fabio Cipolla, Emidio Quadrino, Egidio Rocchi membri del direttivo.

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’agente Manuel Basile “Persona dell’anno”: salvò l’immunologo Le Foche aggredito nel suo studio

LatinaToday è in caricamento