rotate-mobile
Attualità

“Puliamo il mondo” è gia un successo: in una mattina raccolti 835 chili di rifiuti

L’iniziativa promossa da Legambiente e organizzata dal Comune partita giovedì 26 ottobre co l’adesione di 700 persone nella zona di Canale Matropietro. Si replica nelle due giornate di venerdì 27 e sabato 28 ottobre

Circa 835 chili di rifiuti: questo il "bottino” frutto della prima delle tre giornate di "Puliamo il Mondo" a Latina. Giovedì 26 ottobre c’è stata la prima uscita nell’ambito della campagna promossa da Legambiente e organizzata dal Comune con la collaborazione di Abc che sarà replicata anche venerdì 27 e sabato 28 ottobre.  

L’evento è iniziato da Capoportiere dove l’assessore all’Ambiente Franco Addonizio, insieme agli ispettori ambientali dell’azienda speciale, ha fornito istruzioni sulle attività da svolgere. I volontari si sono poi spostati nell’area limitrofa al Canale Matropietro, in località Stella Maris, e con il kit di pulizia hanno raccolto i rifiuti per poi differenziarli. Nella sola mattinata sono stati raccolti 835 kg di rifiuti.

“Circa 700 i partecipanti di questa mattina – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Franco Addonizio, presente insieme ai funzionari del servizio comunale -. Un numero di partecipanti che, ogni anno, è più alto e testimonia che le nuove generazioni sono sempre più sensibili al messaggio che l’iniziativa intende lanciare. Puliamo il mondo è, infatti, il più grande appuntamento di volontariato ambientale in cui il ruolo dei comuni risulta di fondamentale importanza per la riuscita della manifestazione, in qualità di rappresentanti e promotori diretti di buone pratiche di cittadinanza attiva. Ringrazio i volontari che questa mattina si sono dedicati a liberare l’ambiente dalla plastica e dai rifiuti e che lo faranno anche domani e dopodomani nelle aree limitrofe al Canale delle Acque Medie e del Ponte delle Comete. Il loro impegno contribuirà a restituire alla comunità luoghi più puliti, accoglienti e inclusivi. I cittadini che hanno partecipato hanno lanciato un messaggio di alto senso civico, di esempio anche per gli adulti. Abbiamo deciso, infatti, di indirizzare l’evento in particolar modo ai più giovani perché in loro risiede la garanzia per un futuro migliore, basato sui concetti di sostenibilità ambientale e rispetto del proprio territorio”.

All’iniziativa hanno partecipato le scuole Ecoschools, i tre centri diurni del Comune di Latina, gestiti dalla cooperativa OSA e il centro diurno Cintura d’Orione di Aprilia, oltre alle associazioni Plastic Free e Circolo Arcobaleno Pontino Legambiente e agli altri enti con cui il Comune condivide gli obiettivi ossia il Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest e la Asl di Latina - Dipartimento di prevenzione – UOC Prevenzione attiva.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Puliamo il mondo” è gia un successo: in una mattina raccolti 835 chili di rifiuti

LatinaToday è in caricamento